• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette golose per forno a legna

A

Alessandro2

Guest
Ciao a tutti:
Qualcuno sa consigliarmi una ricetta semplice e non troppo laboriosa con cottura nel forno a legna (qualsiasi portata)?
Mi sto sclerotizzando su pizze, farinate e focacce al formaggio (da buon ligure) ma sento che potrei fare di più... :rolleyes:
Grazie
Ale

Traudi

Guru Giardinauta
e visto che sei ligure perchè non i fiori di zucca ripieni? ottimi cotti al forno come anche le cipolle zucchine melanzane peperoni. Ciao

M

MIRANDA

Guest
Mi sa che di meglio della pizza nel forno a legna non si può far nulla.
Scusa ma che portata ha il tuo forno a legna? No perchè io pensavo che il mio fosse il più grande d'Italia... a volte questo fatto è un po' scomodo, perchè per sfruttarlo bene bisogna preparare quantità industriali.
A proposito di pizza domenica ne ho assaggiata una col mais, formaggio e prosciutto, l'hai mai fatta?
Ciao.

A

Alessandro2

Guest
Ciao Traudi, certo i fiori di zucca ed altre verdure ripiene sono ottimi ma se possibile cerco qualcosa di un tantino più veloce nella preparazione.
Miranda: è vero che la pizza è il piatto principe (o regina? :confused: ) dei forni a legna ma sono anni che la faccio e vorrei cambiare o quantomeno alternare con altro. Il mio forno è piuttosto grande (Traudi, te lo ricordi?), l'ho fatto costruire a mano ed ha l'imboccatura larga 70 cm, ha il termometro interno e la luce che però si brucia sempre. E' vero che ci vuole tanta legna per scaldarlo bene ma quella non mi manca e non mancano nemmeno le teglie e gli amici che vengono volentieri ad assaggiare (cioè...più che "assaggiare" sembrano un branco di bisonti affamati :mad: ).
La pizza col mais non l'ho mai fatta: sarebbe quello che trovi nelle scatolette?
L'altra sera, in pizzeria, ne ho mangiata una con pancetta, funghi, mozzarella e poi, in uscita, fontina a cubetti ed insalata tagliata sottile. Cosa te ne pare? Era molto buona.
Ma non vi viene in mente altro, per esempio di carni, bianche o rosse, magari marinate in qualche modo strano?
Ale

M

MIRANDA

Guest
Ciao Hannibal, volevo conoscere la portata del tuo forno in kg di farina che ci puoi panificare.
Per quello mio possiamo impastare 35 kg di farina circa. Anche il mio è stato fatto a mano (da mio zio) e funziona benissimo.
Il mais è quello delle scatolette e la cosa a dire il vero non mi garba, visto che penso che sia tutto transgenico (indipendentemente dalla valle dove l'hanno raccolto).
Della pizza che hai assaggiato tu non saprei che dire, purtroppo non amo la fontina e poi con la pancetta forse non è tipicamente estiva... (se la pizza di sera è pesante difficilmente la digerisco).
Con la carne non mi viene in mente nulla...
Che ne dici delle melanzane? Mi sa che non sei un patito della verdura...
Se vuoi provarci, magari dopo aver fatto la pizza col forno caldo, mettile dentro solo dopo averle lavate e lasciale cuocere. Poi pelale e falle a brandelli, condiscile con olio d'oliva, aglio, prezzemolo e origano a piacere. Io le trovo ottime d'estate, anche perchè si conservano pure fresche in frigorifero. E comunque questa è la specialità di mio padre, come lui non le prepara nessuno. Se ti piace aggiungici qualche peperoncino o peperone (arrostito, dimenticavo, anche l'aglio se ti piace deve essere arrostito, crudo è troppo forte). Un'ultima cosa: mio padre di solito arrostisce le melanzane sulla brace, ma lo ha fatto con ottimi risultati anche nel forno (si sporcano molto meno).
Miranda

A

Alessandro2

Guest
Non ho mai pensato alla portata del forno in termini di chili di farina anche perchè con 5 Kg di pasta per pizza sfamo oltre 30 persone!
Magari se mi ricordo come si fa posso tentare di calcolarti il volume della sfera (o meglio semi sfera)...cosa ne dici? :D
Comunque, giudicando ad occhio, il tuo forno dev'essere grande come quello dell'Italsider!
Buona l'idea delle melanzane, le proverò sicuramente e poi sembrano di rapida preparazione. Non ho pregiudizi verso nessun cibo purchè sia buono ma non si vive di sola verdura e purtroppo digerisco anche i sassi (purtroppo per ovvi motivi di panza crescente).
Ma tu, oltre che a far lavorare i parenti, ogni tanto ti cimenti?
:D
Ale
P.S. Ma dove si trova San Giorgio Morgeno???

H

Hobbit

Guest
Anch'io nel forno a legna cucino per lo piu' pizza, focaccia e farinata..... ma specialmente d'estate melanzane e zucchine tagliate a fette, abbrustolite, grigliate e poi condite con buon olio d'oliva, sale e pepe....non sono affatto male....
Carne non ne ho mai cucinato nel forno a legna, a parte spiedini ecc....ma sulla griglia (dentro il forno)....
La mia vicina ci cuoce pure la pasqualina e la verdura ripiena.....ma io non ho il tempo materiale.....
Avere il tempo per fare il pane...... e poi condirlo con il pomodoro.....per una sana bruschetta......che sogno!
Ciao
Anto
P.S.: fai anche la focaccia tipo Recco? Che formaggio usi per farcirla?

[ 13.07.2004, 13:40: Messaggio scritto da: Hobbit ]

M

MIRANDA

Guest
Di geometria e volumi per favore non ne parliamo...
San Giorgio Morgeto è un piccolo paese dell'entroterra reggino (Aspromonte, Garibaldi, ecc.). Una volta ogni casa aveva il suo piccolo forno e immagino che il metodo più diffuso per indicarne le dimensioni era proprio quello della portata espressa in chili di farina, anche perchè di pizze se ne facevano poche, o meglio di diverse (le nostre nonne preparavano quella che qui si chiama "pitta avanti-furnu", che si faceva cuocere vicino alla brace davanti alla bocca del forno e indicava in qualche modo anche il tempo di cottura del pane).
Le melanzane così preparate sono ottime e le preferisco (e di molto) a quelle affettate e grigliate, che pure sono buone.
Mi piace molto impastare farina, faccio spesso la pizza, qualche volta il pane; è una cosa che mi porto dentro da piccola, da quando osservavo mia nonna (che poi mi faceva entrare dentro il forno a raccogliere il pane biscottato, altro forno piccolino...). Anche la prima volta che ho fatto il pane (25 kg) da sola, naturalmente impastandolo a mano, era buonissimo. Penso che sia una di quelle cose che se vuoi fare e lo fai perchè ti piace riesce di sicuro.
E che bella soddisfazione controllare la cottura e vedere una distesa di pani gonfi e dorati, a parte il profumo.
Fatevi fare un forno a legna, anche sul pianerottolo!
Ciao.

A

Alessandro2

Guest
La focaccia tipo recco mi viene bene ma il segreto è nella farina, non nel formaggio.
Come formaggio uso lo stracchino diluito con un pò di latte per renderlo più morbido. Per la pasta uso la farina manitoba, se non la conosci è una farina ottenuta da una selezione di grani duri ma la si trova in commercio abbastanza facilmente: a Genova ti saprei dire, ma tu di dove sei?
Impasto la farina con poco latte (alcuni usano il vino bianco) senza lievito ed un cucchiaio di olio per renderla più elastica.
La pasta ottenuta si può tirare molto sino a farla diventare quasi trasparente.
Sul secondo strato di pasta, quello che copre il primo e la farcitura di stracchino, faccio degli ampi "sbreghi" (buchi per i non liguri) ed inforno a forno caldo ma a fiamma non così elevata come per la pizza altrimenti brucia subito in cima.
Ma la carne sulla griglia dentro il forno non vi viene troppo asciutta?
Anche io non ho molto tempo per fare il pane ma compro la pasta per pizza con le patate che fanno dal mio forno che è ottima. Buonissime e veloci sono le focaccine (spiattello un pò di pasta e la metto direttamente sul piano del forno tipo pizzeria e poi, una volta cotte, le condisco con un trito di olio, aglio e prezzemolo). Sono facili e di sicura riuscita (ed ovviamente condibili con ogni genere di altre salsine sino alla..nutella!
Ale

A

Alessandro2

Guest
Miranda, Mi associo sul consiglio di farsi il forno a legna e complimenti per le tue braccia da culturista...
Viva il forno, viva il pane, viva la pizza...e Viva L'Italia!!! :D

H

Hobbit

Guest
Io sono di Loano....
a proposito di carne.... le ricette che di solito si fanno nel forno di casa, elettrico o a gas, si possono fare anche in quello a legna....
In un agriturismo, dove spesso andiamo, cucinano quasi tutto nel forno a legna.... roosbeef... capretto e agnello alle erbe..... usano delle grosse teglie, e ungono col sugo di cottura spesso la carne..
La carne grigliata la cucinano anche loro nel forno a legna, sopra un'apposita griglia.....certo sarebbe meglio cuocerla nel barbecue, perchè il forno ha il calore uniforme, invece nel barbecue il calore è solo sotto....ma si fa come si può..... l'importante è fare attenzione al tempo di cottura e magari spennellarla con un pò di "bagnetto" ..... oppure anzichè far venire il forno bianco, preparare la brace e appoggiarci sopra la griglia ......
Io faccio così... d'estate uso il barbecue per la carne alla brace (perchè è in giardino), d'inverno accendo la fornetta (che è in casa), faccio un pò di brace (con la legna), e poi salsiccia, spiedini, polletti......alla brace....
Grazie per la ricetta della focaccia di recco...devo vedere dove trovare la farina...
Ciao
Anto

R

rosa cremona

Guest
Messaggio originale scritto da: MIRANDA:
Di geometria e volumi per favore non ne parliamo...
San Giorgio Morgeto è un piccolo paese dell'entroterra reggino (Aspromonte, Garibaldi, ecc.). Una volta ogni casa aveva il suo piccolo forno e immagino che il metodo più diffuso per indicarne le dimensioni era proprio quello della portata espressa in chili di farina, anche perchè di pizze se ne facevano poche, o meglio di diverse (le nostre nonne preparavano quella che qui si chiama "pitta avanti-furnu", che si faceva cuocere vicino alla brace davanti alla bocca del forno e indicava in qualche modo anche il tempo di cottura del pane).
Le melanzane così preparate sono ottime e le preferisco (e di molto) a quelle affettate e grigliate, che pure sono buone.
Mi piace molto impastare farina, faccio spesso la pizza, qualche volta il pane; è una cosa che mi porto dentro da piccola, da quando osservavo mia nonna (che poi mi faceva entrare dentro il forno a raccogliere il pane biscottato, altro forno piccolino...). Anche la prima volta che ho fatto il pane (25 kg) da sola, naturalmente impastandolo a mano, era buonissimo. Penso che sia una di quelle cose che se vuoi fare e lo fai perchè ti piace riesce di sicuro.
E che bella soddisfazione controllare la cottura e vedere una distesa di pani gonfi e dorati, a parte il profumo.
Fatevi fare un forno a legna, anche sul pianerottolo!
Ciao.
Che ricordi mi fai affiorare Miranda!
La pitta la fai di farina di granoturco?
Sai è moltissimo che non mangio roba genuina, sono a Torino dal 93 ma sono nata a Siderno.
Comunque complimenti, il pane richiede grossa fatica, poi sui quei quantitativi :eek:
Io lo faccio in casa col forno elettrico, viene bene ma non è la stessa cosa.

Un saluto a tutti(molti nuovi arrivi non mi conoscono proprio),però continuo a leggere ;)

M

MIRANDA

Guest
Ciao rosa cremona, ti saluterò appena possibile il tuo caro mare, spero tu possa rivederlo presto.
Sei a Torino città? Io in un paesino della provincia (Montanaro) ci sono nata e cresciuta fino a sedici anni, forse abbiamo più "luoghi comuni".
Per la pitta uso farina bianca, gialla e integrale, il ripieno a piacere, ma proprio a piacere.
Ciao

R

rosa cremona

Guest
Messaggio originale scritto da: MIRANDA:
Ciao rosa cremona, ti saluterò appena possibile il tuo caro mare, spero tu possa rivederlo presto.
Sei a Torino città? Io in un paesino della provincia (Montanaro) ci sono nata e cresciuta fino a sedici anni, forse abbiamo più "luoghi comuni".
Per la pitta uso farina bianca, gialla e integrale, il ripieno a piacere, ma proprio a piacere.
Ciao
Si sono a Torino città.
La conosco Montanaro, ci sono stata la scorsa settimana per la gita parrocchiale con i bambini, nel bosco vicino al fiume orco, ho cucinato insieme ad altre due mamme per 87 persone.Quel giorno pioveva a dirotto però alla fine è andato tutto bene.
Grazie per i saluti, spero quest'anno di rivederlo personalmente, sai che non ci sono paragoni con altri posti del nord.
Un abbraccio
Rosa

R

RINO

Guest
Caro Alessandro2 nel forno a legna ( che non ho ancora , ma l'ho già addocchiato quello che fa per me!!)puoi fare la porchetta, esce qualcosa di superlativo, gli stinchi di maiale poi non ne parliamo,anche la coscia ! se vuoi ti do la ricetta !
Io panifico spesso e pizzo quasi tutti i sabati, però il forno a legna è il forno a legna! ho provato a cucinare il pane di segale nel forno di mio fratello , esce un'altra cosa!
Se riesco a convincere la padrona di casa :D forse......
Ciao e fammi sapere
Rino

A

Alessandro2

Guest
Caro Rino, Se mi potessi dare la ricetta di stinchi e coscie mi faresti un favore. La porchetta forse è un pò troppa e poi mia moglie mi fa delle storie perchè le dispiace per la bestiola... :(
Ale
P.S. Insomma : mi sa che dovrò proprio provare a fare anche il pane!

R

RINO

Guest
Caro Ale. cominciamo con il cosciotto:
1 coscia di circa 7-8 kg
3 cipolle e 3 carote
1 bicchiere di olio d'oliva
2 gambi sedano
3 foglie alloro
2 stecche cannella
5 chiodi di garofano
2 rametti salvia
2 rametti rosmarino
1 lt vino bianco
pepe e sale
Togli la cotenna e strofina il cosciotto con del sale , poi fai un pesto di tutti gli aromi e e lo ricopri
Sminuzzi le cipolle le carote e il sedano e li aggiungi alla carne insieme a tutto il vino ( premesso che devi avere un contenitore capace)
copri il tutto con pellicola trasparente e lo lasci marinare per non meno di 24 ore in frigo

Lo adagi in una teglia e lo cospargi d'olio( se vedi che è troppo magro lardellalo pure)
mettilo in forno bello caldo
dopo circa un'ora aggiungi tutta la marinatura lo copri con della stagnola e fai in modo che cucini ad una temperatura minore di prima
Ricordati di bagnarlo spesso con il suo sugo!! dopop circa 3-3,30 ore prova con uno punteruolo e lo infili nella parte più spessa se l'umore che esce è trasparente allora è cotto se invece vedi tracce di sangue continua la cottura
Alla fine lo servi con il suo sugo filtrato
Buon appetito
P.s. domani gli stinchi e per il pane il discorso è tutto legato alla forza della farina (W) praticamente il contenuto di glutine, ma qui il discorso diventa troppo lungo..
ciao

[ 14.07.2004, 21:52: Messaggio scritto da: RINO ]

R

rosa cremona

Guest
Messaggio originale scritto da: Alessandro2:

P.S. Insomma : mi sa che dovrò proprio provare a fare anche il pane!
Alessandro se ti servono dettagliatissime ricette su come fare il pane, questo è il posto giusto! tutto sul pane in coquinaria

[ 14.07.2004, 23:41: Messaggio scritto da: rosa cremona ]

Alto