• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette compleanno

Eltuena

Guru Giardinauta
Qualche veloce, economica e semplice ricettina o suggeriemti per un compleanno? Il giorno sono in ufficio e quindi ho poco tempo, magari qualcosa da preparare in anticipo.

B

bobino

Guest
Chi compie gli anni? E quanti anni ha? Perché così forse ti posso aiutar meglio....:love_4:

seya

Master Florello
mi associo a Eltu.
la seya deve cucinare per la seyafamily.....ed è la prima volta......urgh!!!
mio papi è un ornitorinco, non mangia niente, è schifiltoso da matti, quindi sotto con i consigliniseya, si?
glaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaacie! :) :) :)
bacccccci

luckybamboo

Florello Senior
Meringata

Meringhe
Panna da montare (non zuccherata)
Se vuoi mandorle tritate

Monti la panna, senza zucchero, aggiungi le meringhe sbriciolate (ma non tanto, devono restare dei pezzetti abbastanza grandi), se vuoi aggiungi le mandorle tritate grossolanamente, o del cioccolato sempre tritato, ma ame piace anche senza nulla
Usa tante meringhe, l’”impasto” deve risultare bello sodo.
Metti in freezer e voilà

luckybamboo

Florello Senior
Ananas alla Lucky :D

Ananas sotto sciroppo
Pavesini
Panna montata (non quella spray, quella da montare con la frusta)

Scoli l’ananas tenendo lo sciroppo.
Imbevi i pavesini nello sciroppo e fai degli strati a mo’ di tiramisù: pavesini + ananas + panna montata.
Metti in frigo e gnam gnam

Eltuena

Guru Giardinauta
Benissimo queste ricettine Luchy. Qualcosa di salato? Visto che festeggeremo di sera, vorrei preparare qualcosa che tenga lo stomaco di tutti tranquillo. Dovremmo essere 12-13 persone. Il festeggiato è mio figlio anzi, se permetterete, anche se non è membro attivo del forum, visto che molte volte legge i messaggi, che vi conosce per nome, che ha espresso pareri positivi su moltissimi di voi, che è quello che mi aiuta nel giardinaggio, il giorno del suo compleanno, vorrei fargli gli auguri attraverso il forum.

B

bobino

Guest
Ti dico cosa c'è oggi a pranzo a casa mia....viene mio fratello e è quasi un avvenimento dato che lavora fuori città.
Vellutata di porri
sormonté
sformato di spinaci e ricotta
un ciambellone casalingo ricoperto di cioccolato
Caffé e grappino

Il sormonté (chiamato anche panettone gastronomico), oltre a ordinarlo nelle pasticcerie, qui lo si trova dai fornai...vuoto. Io svuoto con un coltellino il dentro, che taglio in cerchi, spalmo gli strati con ripieni tipo prosciutto cotto e carciofini, insalata russa, oppure al tonno, o ricotta e cotto, o speck e burro....dipende come mi gira. Lo rimonto, lo taglio in fette, lo richiudo e lo tengo in frigo una notte.

Lo sformato, il ciambellone e la vellutata l'ho fatta ieri sera mentre preparavo la cena.....
Tutto qui.....:)

luckybamboo

Florello Senior
qualcosa di salato, ma cosa intendi, ele?
cioè uno spezzafame o rporpio qualcosa con cui cenare?
nel primo caso mi viene in mente una torta salata, ci puoi mettere quello che vuoi dentro e la puoi tranquillamente fare il giorno prima perchè buona anche a temperatura ambiente o scaldata un 10 minuti in forno.

Eltuena

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
qualcosa di salato, ma cosa intendi, ele?
cioè uno spezzafame o rporpio qualcosa con cui cenare?
nel primo caso mi viene in mente una torta salata, ci puoi mettere quello che vuoi dentro e la puoi tranquillamente fare il giorno prima perchè buona anche a temperatura ambiente o scaldata un 10 minuti in forno.

Va bene tutto quello che mi fa faticare di meno e riempie di più.:food: :lol:

luckybamboo

Florello Senior
ok ele, guarda qui
http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=229918&postcount=464

c'è la ricettina di un erbazzone facile facile (se non vuoi fare la apsta puoi prendere la sfoglia surgelata che vendono già stesa) e buono buono :food:

altrimenti puoi riempire la pasta con :
200-250 gr ricotta, 1 salame di quelli piccoli tipo Cacciatore taglaito a cubetti piccoli, 1 uovo sodo tagliuzzato, 1 uovo crudo per amalgamare, parmigiano, sale e pepe, mescoli il tutto e riempi
Da leccarsi i baffi :food:

e poi io farei dei tramezzini, lì ti sbizzarrisci, tonno e cipolline, prosciutto e funghi, crescenza e radicchio trevigiano (fatto ammorbidire in padella con un po' d'acqua), tonno e apsragi..isnomma quanti ne vuoi, e li puoi preparare la mattina e tenere in frigo coperti con un canovaccio umido, così rimangono soffici :eek:k07:

Ultima modifica:
M

Mary74

Guest
Bella l'idea della torta salata!
Sfoglia con dentro riso,prosciutto a dadini, piselli e formaggio ? Prepari la sera prima il riso , compri la sfoglia surgelata e l'indomani prepari tutto. In forno per 20/25 et voilàààààààààààà

Oppure ripiena di ricotta spinaci...

seya

Master Florello
mi piace l'idea del salame cacciatorino tagliato a cubetti e usato come riempi - pasta.
mmmmmmmmmmmmmmmmmm che buonoseya.

Alto