• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricetta per geranei molto rigogliosi?

aulenta

Giardinauta
Salve,

vedendo i davanzali delle casette in Austria, Polonia, Svizzera, così carichi di geranei enormi e fioritissimi, mi mordo sempre le mani e mi chiedo: perchè i miei no?!?
Stavolta però, forse ho trovato la via giusta per arrivare a quei livelli, naturalmente si è trattato di una scoperta accidentale :D
Ho acquistato un paio di mesi fa dei geranei, non a fiore doppio bensì singolo (quelli con 5 petali, insomma), "parigini" (quelli che si vedono nei balconi su indicati). Erano alquanto moscetti e malandati, e non nutrivo grandi speranze, ma li ho "dopati" ben bene con concime specifico, dato 1-2 volte a settimana.
Una brutta giornata di vento però (direi un tornado....) ha rotto tutti i rami nuovi e spazzato via fiori, per cui mi sono trovata costretta a potarla a fondo e per un bel pezzo non ha fatto boccioli, ma ho continuato con il concime (anche quello per piante verdi).
Dopo un mesetto, dalla potatura sono nati moltissimi rami laterali, e si è riempita a dismisura, con nuovi getti da ogni lato.
Poichè avevo notato un attacco del lepidottero dei geranei, ho tagliato tutti i boccioli (dove temevo fossero annidati), tagliato ancora un paio di rami lunghi e curato con provado plus.
Così non ha fatto fiori per 15 giorni circa.
Sono partita per le vacanze, lasciandola carica di boccioli e fitta fitta, torno 10 giorni dopo e...sorpresa, quella cassetta era pienissima, con una buona caduta all'esterno, e carica di fiori proprio come le cassette che tanto avevo invidiato in vacanza! :)
Ho guardato la cassetta accanto: stessa luce, stesso trattamento, stessa esposizione, ma aveva pochi rami lunghi e fioriti, che fanno certamente figura ma niente a che vedere con l'altro.
Perciò in base a questa mia esperienza (ditemi le vostre!), penso che il segreto sia stata la potatura frequente associata al concime, perchè mentre gli altri hanno pochi rami lunghi e rigogliosi, il geranio potato nelle sue estremità (l'ho potato almeno 2 volte nei rami più lunghi per varie ragioni) ha prodotto molti più rami, e quindi molti più fiori.
L'aver poi tolto i boccioli le ha dato la forza di svilupparsi bene prima di procedere ad una ricca fioritura.
Ora dovrei potare gli altri, appena me la sento magari... :storto:
Voi siete che metodo utilizzate invece?
 
P

Piera1

Guest
Guarda, io penso che è proprio tipico dei parigini diventare così rigogliosi, io ne ho due e hanno lo stesso trattamento degli altri gerani edera, i parigini sono bellissimi e rigogliosi mentre gli edera a forza di potarli per la cacyreus sono mezzi spennacchiati, anche tra i gerani edera pur ricevendo le stesse cure alcuni sono più rigogliosi di altri. In Svizzera, polonia, Austria sono bellissimi perchè non fa molto caldo, da noi a volte si sfiorano i 40 gradi e anche i gerani pur amando il caldo collassano.
 
T

teresatita

Guest
si. è proprio questione di temperatura. Il geranio desdea una temperatura che va dai 14 ai 28 gradi per cui, nelle nostre estati ,soffrono.
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Grazie Aulenta per il tuo messaggio! Utilissimo! Anche io ho lo stesso problema, in effetti la pianta è abbastanza bella, ma fiorisce poco. A sentire in giro per i geranei basta il pieno sole e poche cure ma non è vero niente. Riguardo a quel fetente del lepidottero, si può sapere dove si annida? Nei boccioli, nei fusti, sotto le foglie, io l'ho trovato ovunque. Non ho mai utilizzato prodotti specifici per combatterlo mannaggia a me, dovrei proprio cominciare.
Altra domanda: ma quanto si devono innaffiare 'sti benedetti geranei?
Seguirò di sicuro i tuoi consigli!
Grazie ancora!
 
P

Piera1

Guest
Penso proprio che devi incominciare la guerra al fetentone lepidottero se no ti decima i geranei in men che non si dica. Per l'innaffiamento io vado ad occhio, sui giornali di giardinaggio non riportano mai le stesse cose, chi dice che il geranio ama la siccità chi invece sostiene di innaffiare abbondantemente, io appena vedo che il terriccio è secco do acqua abbondantemente, con il caldo che fa devo ripetere l'operazione ogni due giorni.
 

lobelia

Florello Senior
Io pure mi regolo a occhio (delle volte dò acqua due volte) e i miei sono belli rigogliosi. La tecnica di Aulenta è molto simile a quella di staccare tutti i boccioli del parigino per tre serie successive, prima che si aprano. Dopo questa pausa procurata, sbocciano molti più fiori.
 

aulenta

Giardinauta
Ciao Lobelia,
allora esiste una tecnica specifica (staccare i boccioli del parigino per 3 volte consecutive) ed io l'ho applicata senza saperlo?! :eek: Dove posso documentarmi e trovare più informazioni al riguardo (così aprrofondisco)?

Per cozzabotanica: per innaffiare, penso anch'io che dipenda dalla temperatura, in genere però vedo che d'estate 1 volta ogni 2 giorni è sufficiente, d'inverno puoi diradare. Tra l'altro, ho notato che se i geranei sono molto fitti, trattengono meglio l'acqua (perchè il terriccio è coperto dalle foglie e quindi rimane umido più a lungo).
Come ti hanno già consigliato, passa subito al contrattacco con il lepidottero dei geranei, o le piante saranno irrimediabilmente compromesse e le dovrai buttare...dietro consiglio del vivaista che mi ha venduto i geranei, uso Provado Plus, sono delle pasticche in confezione da 20, al costo di 7,50 € circa. Se ne mette 1 per pianta, a circa 3 cm di profondità, in prossimità del fusto, comincia a fare effetto dopo 2 settimane circa e protegge la pianta per 3 mesi. Nella confezione del prodotto sono consigliate quantità maggiori (in base alla quantità di terra), ma il vivaista assicura che 1 capsula per pianta è sufficiente, se poi si dovesse notare che ancora ci sono segni di attacchi (trascorse le 2 settimane per attivarsi), metti un'altra capsula nelle radici della pianta attaccata. Così tra l'altro risparmi capsule, visto che anche quando l'attacco è stato fermato, dopo 3 mesi la copertura svanisce e dovresti mettere unaltra capsula, stavolta con uso preventivo (mi dicevano che in vivaio ne mettono 1 per pianta ogni 3 mesi).
Ricorda però di eliminare i boccioli bucati, eventuali bruchi in giro per la pianta ed eliminare i fusti attaccati (se vedi un buchetto nel fusto, taglia fin sotto al foro). Se, dopo aver eliminato tutte le parti attaccate, rimangono almeno 10 cm di pianta, potrà farcela, altrimenti conviene eliminarla perchè è troppo tardi.

Ricorda poi di usare un buon concime almeno 1-2 volte a settimana, magari quello per piante verdi quando togli i boccioli o la poti dopo l'attacco dei lepidotteri (così fa più rami nuovi) e per la fioritura quando ha raggiunto uno sviluppo soddisfacente.

Chiusa questa parentesi, ho più parigini (tutti naturalmente esposti alla stessa temperatura) ma solo quello trattato come sopra ha dato questi risultati, gli altri sono belli ma meno pieni, con meno fiori (anche se molto grossi) e più disomogenei nella crescita (la potatura gli ha dato un aspetto compatto ed ordinato).

E ora vorrei fare una domanda non da poco: ma se si dice che i geranei temono il freddo e d'inverno muoiono se la temperatura scende sotto lo zero, com'è che nel centro Europa hanno tutti i geranei? evidentemente a loro non muoiono ogni anno (se no sarebbe un salasso ed avrebbero cambiato piante da decenni!), per cui o le coprono ben bene (quindi la copertura funziona anche a - 20°), oppure hanno specie geneticamente modificate! :lol: Scherzi a parte, se in zone con inverno da -20° resistono all'inverno con la copertura, significa che non sono poi tanto sensibili al freddo... :fifone2:
 
Ultima modifica:
V

vigile7

Guest
gerani poche foglie e molto chiare

per favore Voi che ho visto vi intendete bene di gerani , perchè le mie piante di parigini dopo un pò stanno perdendo tutte le foglie che sono molto chiare verdi ma chiare, e poi sono diventate dure con i bordi marroni e finiscono per seccare.
i fiori poi escono raramente pochi ed i rami di base sono tutti marroni e non esce mai una foglia verde nuova .
che succede come devo fare , che trattamento devo attuare? eppure li innaffio regolarmente e li ho concimati.
aiutatemi . Grazie.
 
M

Mary74

Guest
aulenta ha scritto:
E ora vorrei fare una domanda non da poco: ma se si dice che i geranei temono il freddo e d'inverno muoiono se la temperatura scende sotto lo zero, com'è che nel centro Europa hanno tutti i geranei? evidentemente a loro non muoiono ogni anno (se no sarebbe un salasso ed avrebbero cambiato piante da decenni!), per cui o le coprono ben bene (quindi la copertura funziona anche a - 20°), oppure hanno specie geneticamente modificate! :lol: Scherzi a parte, se in zone con inverno da -20° resistono all'inverno con la copertura, significa che non sono poi tanto sensibili al freddo... :fifone2:

Nella nostra zona il problema non è il freddo ma il caldo!
I geranei mi schiattano per il caldo e per lo stramaledetto bruco :cry:

Quelli sopravvissuti d'inverno nemmeno li copro, li lascio tranquillamente fuori in balcone .
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
aulenta ha scritto:
.....E ora vorrei fare una domanda non da poco: ma se si dice che i geranei temono il freddo e d'inverno muoiono se la temperatura scende sotto lo zero, com'è che nel centro Europa hanno tutti i geranei? evidentemente a loro non muoiono ogni anno (se no sarebbe un salasso ed avrebbero cambiato piante da decenni!), per cui o le coprono ben bene (quindi la copertura funziona anche a - 20°), oppure hanno specie geneticamente modificate! :lol: Scherzi a parte, se in zone con inverno da -20° resistono all'inverno con la copertura, significa che non sono poi tanto sensibili al freddo... :fifone2:
Io vivo in Olanda ed abituata a Venezia, citta´ dove sono nata ed ho vissuto per la maggior parte della mia vita, ho comperato i geranei, ed in autunno li ho coperti con il tessuto non tessuto, ho usato le stesse cure che utilizzo per i geranei che avevo a Venezia ....... il risultato e´ stato un disastro, sono morti tutti.
Ho osservato gli olandesi e loro ad ottobre li gettano via, da loro questo tipo di piante costano pochissimo, percui si possono permettere il lusso di comperarli nuovi ogni anno.
Io, che non ho cuore di gettare le piante e che recupero le piante gettate dagli altri, ho cambiato fiori per l´estate :)
 

aulenta

Giardinauta
per vigile7: hai controllato che non ci siano parassiti o buchini sul fusto? forse hai bagnato troppo e le piante stanno marcendo? se i fusti diventano molli e marroni, forse il problema è che hai dato troppa acqua (è sempre buona norma non lasciare acqua nei sottovasi e quando si riempie la cassetta, mettere alla base uno strato di 2 cm circa di argilla espansa, che evita il contatto diretto delle radici con l'acqua in eccesso rimasta nel sottovaso).
Se non è questo, in che posizione li hai collocati?

Per coccinella74:
a Belpasso (visto che sei di Catania saprai che è in collina, a circa 600 mt. di altitudine, con temperature minime vicine allo zero), dove ho vissuto per molti anni, i geranei d'inverno sopravvivono senza nessuna cura particolare, mentre a Massannunziata (dove vivo ora io, a 550 mt. circa s.l.m., con minime di -5°) tutti i vivaisti mi dicono che se non si coprono bene i geranei muoiono in questa zona.
Francamente non ho ancora trascorso l'inverno qui, per cui non so se sia vero, ma mi sembra assurdo che qui faccia così freddo e che i geranei siano così sensibili da necessitare di cure aggiuntive giusto perchè qui c'è appena qualche grado in meno. :fifone2:
Nel centro europa come fanno?!
Emanuela ams ci ha portato l'infausta notizia che in Olanda vengono buttati ad ottobre...e uno alleva delle piante per mesi per poi gettarle tutte quante (rimanendo quindi col balcone vuoto) dopo poco? :eek: e io che mi immaginavo i loro balconi pieni di piante tutto l'anno. :(
 
P

Piera1

Guest
Anche mia cognata che abita a Padova di inverno butta via i geranei, semplicemente muoiono per il troppo freddo. In tanti libri e giornali di giardinaggio il geranio è classificato come annuale, io li ho da 8 anni ma sono proprio brutti, tra anzianità e cacyreus sono da buttare, ma chi ha il coraggio di buttare piante vive ma brutte? Io no di certo.
 
P

Piera1

Guest
X Aulenta, una sola capsula di provado per ogni pianta? Ma sei certa? Io di solito mi attengo alle spiegazioni, secondo la misura del vaso metto la quantità, sinceramente una mi sembra un pò pochino.
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
così mi ha detto il vivaista da cui li ho comprati.
Probabilmente, dovendo mantenere molte piante, usano la soluzione più efficace con il minor costo possibile, ed avranno visto che 1 per pianta generalmente basta.
Seguendo questo consiglio, ho messo 1 pastiglia di Provado Facile (erroneamente l'avevo chiamato Provado Plus, che invece è la versione spray, di efficacia limitata però ad 1 sola settimana e infatti mi è stato sconsigliato dal venditore stesso) per pianta (ne ho 2 per cassetta da 50 cm) propio nelle radici, e il problema si è risolto.
Solo in una pianta, probabilmente più attaccata, ho notato dopo circa 3-4 settimane segni di larve, così ho preso una pastiglia extra e l'ho inserita, ora sembra stia bene anche questa.
Quindi mi atterrei all'indicazione di 1 per pianta, poterei tutte le parti attaccate, e ne metterei una extra quando dopo 2-3 settimane (tempo che occorre al prodotto per esplicare la sua efficacia) ancora si notano segni del lepidottero.
In questo modo 20 pastiglie (al costo di 7,50 €) mi sono bastate esattamente per 19 piante, e visto che così il costo unitario viene sui 30 centesimi a pastiglia, ne ho messo anche su geranei appena acquistati e che stanno bene, in funzione preventiva.

Possibile che al nord tutti buttino i geranei ad ottobre? non hanno trovato piante da balconiere decorative ma più resistenti? è una spesa se si comprano molte piante, ed un bel lavoro a travasare e buttare per poi travasare ogni anno.
A questo punto meglio una erbacea molto fitta, che almeno produce semi che restano nella terra per l'anno dopo, o la surfinia o petunia che produce semi di facile germinabilità.
Cmq, dalle mie parti mi hanno detto che coprendo con il telo adatto i geranei ce la fanno, per cui pazienza, userò questo telo (volevo evitare perchè mi sembra antiestetico), ma di certo non mi rassegno a buttare le piante, sia per motivi sentimentali che economici!

Per Piera1: ti proporrei di potare i rami più giovani e belli, metterli a radicare e buttare le vecchie piante. In questo modo avrai gli stessi geranei ma più giovani e vigorosi.
 

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Anche mia cognata che abita a Padova di inverno butta via i geranei, semplicemente muoiono per il troppo freddo. In tanti libri e giornali di giardinaggio il geranio è classificato come annuale, io li ho da 8 anni ma sono proprio brutti, tra anzianità e cacyreus sono da buttare, ma chi ha il coraggio di buttare piante vive ma brutte? Io no di certo.

Io invece di buttarle via, mi armo di paletta, vado in un campo, scavo, pianto e lascio là, al loro destino. Almeno la pianta fa un ciclo naturale. :love:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Quando ci siamo trasferiti all´estero, ho trasportato nella nuova destinazione un po´ di piante, ma tra le tante che avevo, mai ho pensato di trasportare i geranei, li ho lasciati li´, al loro destino, e direi che hanno deciso di andarsene, bruciati dal freddo, o morti di sete, tutti meno uno, un vecchio geraneo rosa che avra´ a dir poco una decina d´anni, e´ su una finestra a mezzogiorno, nessuno gli da da bere, nessuno lo copre, ma lui ogni anno mi regala una bellissima fioritura e, rende ancor bella una terrazza ormai spoglia. Questa estate a luglio, quando siamo tornati a casa a Venezia, c´erano ben otto fiori di un pallido rosa :love:
Io gli ho spiegato che la prossima primavera, verra´ con noi a Pitigliano, che tenga duro, sara´ il suo ultimo inverno da solo, speriamo che ce la faccia, sarebbe bello poterlo portare la, assieme al Ficus benjamin ed alla Monstera deliciosa, le uniche piante sopravvissute al nostro abbandono
 
M

Mary74

Guest
aulenta ha scritto:
Per coccinella74:
a Belpasso (visto che sei di Catania saprai che è in collina, a circa 600 mt. di altitudine, con temperature minime vicine allo zero), dove ho vissuto per molti anni, i geranei d'inverno sopravvivono senza nessuna cura particolare, mentre a Massannunziata (dove vivo ora io, a 550 mt. circa s.l.m., con minime di -5°) tutti i vivaisti mi dicono che se non si coprono bene i geranei muoiono in questa zona.

Una mia amica abita proprio a Massannunziata , da lei i geranei d'inverno resistono senza tante cure: gli dà una potatina e basta.
E' raro comunque che in questa zona le temperature scendano fino a -5°.
 

aulenta

Giardinauta
Grazie molte, finalmente qualcuno che mi incoraggia!
Mi sono trasferita da qualche mese e quindi non ho mai trascorso qui l'inverno, ma vengo giusto da 10 km di distanza, mica da un altro stato...eppure tutti i vivai della zona quando compro piante, TUTTI non fanno che dirmi: "no, questi se li prende le muoiono d'inverno, perchè qui fa troppo freddo", oppure "eh, se non copre tutto d'inverno non ce la fanno, sapesse quante piante perdiamo noi...".E io a chiedermi: ma mi sono trasferita in Siberia e non me n'ero accorta?!
Cmq vedo come si evolve il tempo, se fa freddo intenso li copro per bene, altrimenti penso anch'io che una potatina sia sufficiente.
Grazie ancora per l'informazione!
 
M

Mary74

Guest
Effettivamente un pò esagerano..oddio quest'anno ha fatto freddino ma credo che tra Belpasso e Massannunziata la differenza climatica non sia tanta.

A Massannunziata un pò prima della delegazione comunale cè una negozietto niente male : molte delle mie piante provengono da lì.
Personalmente non ci sono mai andata , è la mia amica che compra e poi carinamente mi porta il tutto .Sono sempre rimasta contenta anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
Alto