• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricetta marzapane

mytyc

Giardinauta Senior
dato che vado matto per questo dolce qualcuno mi puo consigliare una ricetta semplice semplice che magari ha anche provato???????:food::food::food:
grazie e
BUON NATALE....
:love_4:

S

scardan123

Guest
Mandorle tritate finissime (col macinino), come polvere.
Prima di tritarle le spelli, quindi o le compri spellate, o le metti un minuto in acqua bollente e quando galleggiano le togli, e a quel punto le puoi sbucciare a mano facilmente.

Aggiungi zucchero tritato finissimo (prendi zucchero normale e lo passi col macinino, diventa polvere). Se metti 100 gr di mandorle, ne metti 70 di zucchero (qualcuno ne mette meno, qualcuno piu, a seconda del gusto)

Aggiungi una goccina di estratto alla vaniglia. Poco ,eh! tipo una mezza fialetta di quelle mini fialettine che vendono. Anche qui, c'è chi ne mette di più, questione di gusto personale.

Impasti con un po' di acqua di rose (che trovi al supermercato o alla peggio in farmacia) ma ne usi proprio poca, il minimo per amalgamare la massa, e ne metti meno e impasti bene, come una malta, poi ne metti un alto pochino, insomma occhio che ne metti troppo poi è una brodaglia al sapore di rose, non un marzapane :lol:
Quando è impastato, lasci a riposo un giorno, a temperatura ambiente, che si asciughi.

Se vuoi, poi quando ha riposato gli coli sopra una crosticina di cioccolata (la fondi in un pentolino e la coli sopra).

Io preferisco dargli forma di panetto, ma puoi modellare l'ipasto come ti pare, finché è fresco.

Ebbene sì, per una volta ho risposto io in questa sessione del forum. :eek:

PS: dopo un po' trovi il giusto rapporto zuccher-mandorle-vaniglia che ti soddisfa di più, meglio quindi fare tanti piccoli panetti con % diverse. A me piace con 100gr mandorle, 60 zucchero, mezzo cucchiaio di acqua di rose e mezza fiala di vaniglia, ma ognuno ha il suo mix preferito.

lalle

Florello
Eh sì, Scardan, devo dire che mi ha stupito con effetti speciali ..!!:lol:
E poi, mica con un ricettina banale, addirittura col marzapane ... Anch'io ne vado pazza ma non ho mai provato a farlo, chissà potrei provare ...:rolleyes:

Alto