Mandorle tritate finissime (col macinino), come polvere.
Prima di tritarle le spelli, quindi o le compri spellate, o le metti un minuto in acqua bollente e quando galleggiano le togli, e a quel punto le puoi sbucciare a mano facilmente.
Aggiungi zucchero tritato finissimo (prendi zucchero normale e lo passi col macinino, diventa polvere). Se metti 100 gr di mandorle, ne metti 70 di zucchero (qualcuno ne mette meno, qualcuno piu, a seconda del gusto)
Aggiungi una goccina di estratto alla vaniglia. Poco ,eh! tipo una mezza fialetta di quelle mini fialettine che vendono. Anche qui, c'è chi ne mette di più, questione di gusto personale.
Impasti con un po' di acqua di rose (che trovi al supermercato o alla peggio in farmacia) ma ne usi proprio poca, il minimo per amalgamare la massa, e ne metti meno e impasti bene, come una malta, poi ne metti un alto pochino, insomma occhio che ne metti troppo poi è una brodaglia al sapore di rose, non un marzapane
Quando è impastato, lasci a riposo un giorno, a temperatura ambiente, che si asciughi.
Se vuoi, poi quando ha riposato gli coli sopra una crosticina di cioccolata (la fondi in un pentolino e la coli sopra).
Io preferisco dargli forma di panetto, ma puoi modellare l'ipasto come ti pare, finché è fresco.
Ebbene sì, per una volta ho risposto io in questa sessione del forum.
PS: dopo un po' trovi il giusto rapporto zuccher-mandorle-vaniglia che ti soddisfa di più, meglio quindi fare tanti piccoli panetti con % diverse. A me piace con 100gr mandorle, 60 zucchero, mezzo cucchiaio di acqua di rose e mezza fiala di vaniglia, ma ognuno ha il suo mix preferito.