• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricetta DOC per il castagnaccio

scipulosa

Maestro Giardinauta
ne ho trovate un bel po' su internet, ma anche un bel po' diverse.... qualcuno sa dirmi la versione ORIGINALE per fare un ottimo castagnaccio in versione tradizionale? possibilmente nel pomeriggio..... e scusate se pretendo troppo....
 

celeste

Giardinauta Senior
Non posso purtroppo assicurarti che il mio castagnaccio sia quello orginale, ma lo faccio da sempre con ottimi risultati, una delle poche cose che ho imparato in cucina da mia madre.
Rispetto alle ricette che si trovano in giro la differenza sostanzale è niente zucchero e nemmeno latte. La farina di castagne è dolce di suo e non c'è motivo di farla diventare dolciastra. Altra piccola differenza: uvetta e pinoli non metterli sopra, perché rischiano di bruciare, ma mescolali all'impasto.
Le dosi purtroppo sono a occhio.
Metti a bagno le uvette in acqua tipeida e accendi il forno (medio, sui 200).
Metti la farina in una ciotola (con circa 300 grammi ne viene fuori uno sufficiente per 4-6 persone) e aggiungi un pizzico di sale (si mette in tutti i dolci). Se setacci la farina è meglio, altrimenti aggiungi acqua tiepida molto lentamente, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare grumi (è l'unica cosa un po' noiosina della ricetta). Quando la farina è ben sciolta aggiungi un po' d'olio (un paio di cucchiai). La consistenza finale dell'impasto deve essere fluida, tipo quella del ciambellone, forse un po' più fluida. Quindi aggiungi acqua tiepida o farina fino ad avere la consistenza giusta. Scola le uvette e aggiungile insieme ai pinoli all'impasto.
Ungi con un filo d'olio una teglia e passaci un po' di pangrattato. Versa il castagnaccio (deve essere alto due-tre dita) e aggiungi in superficie un filo d'olio e un po' di rosmarino. Inforna per un'oretta (la superficie deve essere "spaccata")
Buon appetito
:food:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie celeste! purtroppo mi sono accorta di avere finito i pinoli; non so se aspettare di vedere stasera se mia mamma ne ha, oppure farlo ancora più povero dell'originale e quindi senza pinoli. intanto salvo la ricetta, a futura memoria!
 

clooney

Giardinauta
Questa è DOC !!!

Cara Scipulosa, ti do la ricetta tipica delle nostre colline

250g. farina di castagne, una manciata di pinoli, una di uvetta ammollata in aqua tiepida per 10 min., 2/3 rametti rosmarino fresco, 1 pizzico sale e 1 cucchiaino zucchero . olio di oliva

Fare una pastella con la farina e 3 dl. aqua tiepida, unire zucch.sale e 3 cucchiai olio. Mescolare con una frusta , poi versare in una teglia antiaderente circa 24 cm. unta di olio coprire con l'uvetta i pinoli e il rosmarino e ancora un giro di olio.Cuocere in forno a 180° per circa un'ora.
Servire con una crema di ricotta di pecora freschissima sbattuta con poco zucchero a velo.
Provala e poi mi dirai.....
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
salvo anche la tua, le farò entrambe! buona la crema di ricotta, io il castagnaccio lo avevo sempre mangiato da solo, ma così deve essere la fine del mondo!
 
Alto