• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricerca viburno aiuto!

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, volevo chiedere la cortesia di qualcuno per la ricerca di foto e descrizioni, riguardo il viburnum plicatum ed il viburnum sargentii, sono riuscito a trovare poco e niente, soprattutto zero foto e non sono arrivato a capire le differenze che li distinguono, sarei infatti interessato probabilmente ad entrambe le specie.
Grazie di cuore a chiunque voglia darmi un aiuto!
 
C

Carla

Guest
Ciao Alex, ho fatto una ricerca. Ti mando quel poco che ho trovato.

Viburnum plicatum
http://www.cespevi.it/dat/bdg-cat.htm
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6966/fioriture.html

Carla10.jpg


Viburnum sargentii
http://home.att.net/~passepartout/viburnum2.htm

Salutoni.
 
C

Constance Spry

Guest
Io ho due foto del viburnum Plicatum, varietà "Mariesii" ( che in un vecchio libro è classificato come V.tomentosum "Mariesii")e V. plicatum "Pink Beauty" (quest'ultimo sembra quasi un'ortensia lacecap). Cercherò di mandartele con un'e-mail. Purtroppo da quando ho cambiato gestore telefonico ho qualche problema con la posta, oppure dovresti spiegarmi come si spediscono le immagini nei messaggi. Baciotti da Constance Spry! ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Carla e Constance, devo ringraziarvi siete state davvero molto gentili!
Carla, come è andata poi la battaglia con la ruggine dei tuoi gerani?
Constance, mi farebbe davvero piacere vedere le foto che hai, ma se devo essere sincero non mi ricordo come si fa a metterle qui sul forum, sono riuscito tempo fa ma non so proprio come ho fatto, se riesci con una mail mi fai davvero un favore, magari senza fretta quando riuscirai!
Tanti baciotti ad entrambe!
 
C

Constance Spry

Guest
Dovrei avere risolto, come finisco di farmi il mio giretto quotidiano sul Forum ci provo!
Speriamo bene!
 
C

Carla

Guest
Ciao Alex, grazie per l'interessamento, i miei gerani si sono salvati tutti però non sono più tornati belli come prima, o meglio hanno messo tante foglie nuove tutte sane ma diciamo che sono rimasti "piccolini". Io sono contenta lo stesso perchè l'importante è che non siano morti. Grazie ancora, salutoni.
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Alex, non mi sono dimenticata del viburno,anzi ho trovato un'altra bella foto. Ho ancora quei famosi problemi, ma vedrai che in qualche modo farò.
 
Alto