• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca trattorino

Vera86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vi leggo da un po’ di tempo e ho deciso di iscrivermi per chiedervi consigli.
Abbiamo un giardino di circa 2500 mq e vorremmo acquistare un trattorino, il nostro budget è circa 2500/3000€.
Sono stata da più di 10 rivenditori e ho le idee più confuse di prima.
Alcune info sul giardino:
Abbiamo appena piantato l’erba, quindi è erba normalissima non prato inglese, il giardino davanti di circa 1000 m2 ha una leggera pendenza e in tutto il giardino ci sono piccoli sassi.
Un’indomani vorremmo fare la piscina quindi mi chiedo se possa andare bene il mulching o è meglio prenderlo con il sacco di raccolta.
Ho guardato quelli con piatto frontale visto che vorremmo mettere delle piante da frutto ma sembrano superare il nostro budget quindi useremmo una semplice tagliaerba semimovente che già possediamo per girare intorno alle piante.
Grazie in anticipo

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mulking NO.
Il mulking si effettua con rasature MOLTO basse e frequenti ...e se hai un giardino con DEI SASSI (piccoli o grandi poco importa)ANCHE SE NON È PIENO di sassi ma ce ne fosse anche solo sporadicamente qualcuno ti sarà impossibile effettuare del mulking senza rovinare le lame o anche provocare altri danni alla meccanica del piatto lame o potrebbero ben essere "sparati/lanciati a gran velocità dall'urto delle lame che girano e provocare danni a cose o peggio ferire persone anche a più di una decina di mt di distanza.
Quindi se non bonifichi da sassi sassolini e/o ghiaino il prato dovrai, accontentandoti di rasare ben alto e scordarti il mulking.

Potrai anche prendere un trattorino che "potrebbe fare" muking ....ma sarebbe un sovracosto "inutile"..

Anche solo per rasare genericamente ma in modo visivamente decente ....nel prato NON devono esserci sassi o sassolini

Ceo90

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei un Rider e una cosa di buona marca o per lo meno che monti un buon motore..
lato negativo.. il rider vero e proprio come [lo Snapper ] non ha il sacco di raccolta, quindi mulching o no o la tagli spesso o lerba residua sarà comunque abbondante sul TE..

se poi pianti alberi o fai l'aiuola attorno con un poca di corteccia pacciamante (aiuole raso terra intendo senza bordure) e cosi ci passi a filo,
o perdi un po' di tempo e prima passi il decespugliatore..
cosi potrei usare un trattorino con piatto dietro le ruote e abbattere i costi..
più che un piatto frontale che comunque non arrivi addosso al tronco o alle murette sarebbe da valutare un Raggio Zero ma vai subito oltre i 3000euro..

poi non so che praticità abbiate.. ma soluzione decespugliatore e trattorino per me è la migliore,

se hai voglia di tagliarla anche due volte a settimana puoi si valutare il Mulching.. ma come dice il buon @marco.enne se hai sassi ( e li bisogna capire se hai pietrisco o dei sassi abnormi, ma se mi dici che avete appena piantato l'erba dovrebbe essere pietrisco piccolo perche presumibilmente il grosso lo si rimuove) non è consigliato..

ti metto alcuni esempi..
Rider Snapper scarico+mulching

Rider MTD con Raccolta + Mulching

ce ne sono veramente per tutte le tasche..
se vai sul classico trattorino a raccolta te la cavi con 2000euro e hai già un prodotto ottimo aggiungi 400/500euro di un buon decespugliatore..

calce

Aspirante Giardinauta
porto la mia esperienza .. prima di acquistare lo stiga tornado, mi son fatto dare da un amico un trattorino con cesto di raccolta. sì è una bella cosa se dovesse sempre funzionare in maniera ottimale, ma non sempre è così . molto spesso si intasava il condotto lasciandomi sul terreno dei grossi mucchi di erba tagliata, brutto da vedere. pertanto ho lasciato perdere la raccolta con cesto e non me nè sono pentito, anche se l'erba fosse bagnata/umida non ha nessun problema . la soluzione per mè dunque sarebbe di trattorino nò raccolta+ decespugliatore

Ceo90

Aspirante Giardinauta
diciamo che comunque sarebbe ora che diventassimo tutti un pò più responsabili e smettere di credere che ciò che fa una macchina fa anche l'altra..
non possiamo usare i rasaerba (trattorini o macchina a spinta) come fossero dei trinciastocchi!
c'è uno dietro casa mia che sfalcia ogni due settimane roba da 25/30cm e il rasaerba urla "uccidetemiiiiiiiiiii"

sicuramente in un TE residenziale magari riseminato io eviterei di sfarlciare e lasciarla lì, soprattutto se voglio godermi il giardino..
il mulching va bene ma devi dedicare almeno 2 sfalci a settimana..
bagnata sarebbe sempre meglio evitare di tagliarla..

però in linea di massima tornando al caso di @Vera86 la soluzione migliore sarebbe trattorino senza raccolta 2volte settimana e decespugliatore da usare anche solo 1volta a settimana

Alto