• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca del genere e della specie.

giusalvo

Giardinauta Senior
Chi mi sa indicare genere e specie di queste piante?

numero 1
0292e61cba_4949129_med.jpg


0292e61cba_4949069_med.jpg


numero 2
0292e61cba_4949128_med.jpg


0292e61cba_4949068_med.jpg


numero 3
0292e61cba_4949127_med.jpg


grazie e buona serata a tutti :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Si Steff, il genere è quello, ma la specie? ce ne sono un'infinità.
Grazie comunque :flower: :Saluto: :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che anche la prima sia un'Aquilegia,mentre la seconda una Scilla...x la specie passo!!!ciao ciao
P.S. la Scilla potrebbe essere la campanulata???
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io direi
foto 2: Genere Hyacinthoides - Specie H. hispanica (syn. Endymion hispanicus o di Scilla hispanica)
foto 3: Genere Aquilegia - Specie A. barbaricina
 

giusalvo

Giardinauta Senior
io direi
foto 2: Genere Hyacinthoides - Specie H. hispanica (syn. Endymion hispanicus o di Scilla hispanica)
foto 3: Genere Aquilegia - Specie A. barbaricina

Ciao Lisyy, complimenti per la precisione dei riconoscimenti, ho trovato in rete la determinazione dei generi e delle specie che mi hai indicato, ti ringrazio tantissimo.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Lore, ho passato in rassegna tantissime pagine, di Aquilegia in rete, senza trovare il nome della specie della prima pianta. Devo desumere che sia un ibrido? le pochissime foto che sono riuscito a visionare riportano soltanto Aquilegia, senza nessun altro termine. Ti ringrazio molto.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante

giusalvo

Giardinauta Senior
No Lisyy, non è la stessa pianta, è un'altra specie di Aquilegia. La terza foto è stata già riconosciuta ed è A. barbaricina; della prima mi manca la specie.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto