• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricadenti e rampicanti quali però?

LELLY

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei coprire un muro alto circa quattro metri dove sopra ha del terreno, nella base anche ma non posso mettere piante perchè ho paura che le radici pssano rovinare l'isolante che c'è perchè c'è tra la parte sotto del muro e il garrage che è sotto. Qualcun ha suggerimenti? Ps il muro in questione esposto tutto il giorno al sole e il clima è quello di Roma. Metto un disegno sperando di esser più chiara. La retta verticale più scura, è il muro in questione e la parte da ricoprire è nel disegno l'area davanti al muro (a sinistra).

fff.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve, vorrei coprire un muro alto circa quattro metri dove sopra ha del terreno, nella base anche ma non posso mettere piante perchè ho paura che le radici pssano rovinare l'isolante che c'è perchè c'è tra la parte sotto del muro e il garrage che è sotto. Qualcun ha suggerimenti? Ps il muro in questione esposto tutto il giorno al sole e il clima è quello di Roma. Metto un disegno sperando di esser più chiara. La retta verticale più scura, è il muro in questione e la parte da ricoprire è nel disegno l'area davanti al muro (a sinistra).

Vedi l'allegato 95574
ciao lelly ......intanto è meglio subito chiarire un concetto .....
se anche tu mettessi delle ricadenti, non coprirai mai tutto il muro sino alla base e in maniera uniforme , ma ,a seconda delle caratteristiche di un ipotetica pianta(se "vigorosa e rustica" o meno) la copertura sarà sempre solo parziale...... tutte le piante ricercano e crescono verso la luce, quindi, anche le ricadenti, ora della fine tendono a rivolgersi verso l'alto .......insomma molto difficilmente arriveranno a ricadere sino a terra (per 4mt) e difficilmente da ricadenti si allargheranno a "ventaglio" verso il basso, anzi praticamente tutte le piante ricadenti .....ricadono, appunto, formando un cono rovesciato con la punta verso il basso ......
al contrario il "portamento" di molte (non tutte) le rampicanti è l'opposto,
cioè arrampicandosi si allargano a ventaglio, crescendo verso l'alto, e più o meno tutte potrebbero ricoprirti l'intero muro sino alla sommità (e oltre)

scusa la lunga premessa, ma era dovuta proprio per la domanda che hai postato.......
ora sarebbe , se vuoi ricoprire "tutto il muro" , una buona idea posizionare
sia alcune rampicanti , sia delle ricadenti . sapendo anche quanto è lungo il muro ci si potrebbe fare un idea più precisa sul tipo di piante possibili

e anche ..... le vorresti sempreverdi oppure ti è indifferente ?

tra le soluzioni possibili c'è sempre quella di posizionare delle rampicanti in grossi vasi "a vasca" alla base del muro risolvendoti il problema di eventuali danni alla guaina d'isolamento con i garage .......
 
Ultima modifica:

LELLY

Aspirante Giardinauta
Quindi meglio le piante rampicanti. Ma quali? a me piacerebbe un sempreverde. Ma in un vaso quante piante posso mettere? e quale distanza devo avere tra un vaso e l'altro?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quindi meglio le piante rampicanti. Ma quali? a me piacerebbe un sempreverde. Ma in un vaso quante piante posso mettere? e quale distanza devo avere tra un vaso e l'altro?
ma quanto è LUNGO sto muro? ...quale esposizione (nord sud ecc ecc) sole pieno , mezzo sole, ombreggiato , ombra luminosa ,ombra piena ? ...poi si sceglierà il tipo e il numero delle rampicanti una volta scelte, e seconda del loro sviluppo, si sceglieranno anche le misure del vaso.
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
io opterei x delle ipomme o cobee in quantita'...crescono 10 cm al giorno...tutti i giorni..e fioriscono sempre..
poi se nn ti piacciono sono piante a bassissimo costo..le puoi sempre cambiare...
Io con 5 ipommee ho coperto un graticcio di 3mt x 3mt..logicamnete sul muro c'è bisogno d tutori
se nn hai tutori devi mettere VIte canadese.

Le prime 2 annuali si comportano da annuali se l'inverno è rigido.
ciao
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
sono andata a guardare sia l'ipomea che la cobea. Devo dire che sono veramente belle, ma sono piante che non sono sempreverdi, e a me piacerebbe che lo fossero. Comunque le ho trovate interessanti anche per il discorso della crescita rapida. Qualche altro suggerimento?
Il muro è tutto il giorno esposto al sole ( ciao marco :Saluto: )
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
qui c'è una carrellata di rampicanti sempreverdi ( e non) clikka sulle immagini e appariranno caratteristiche e notizie utili .........

Piante rampicanti: sempreverdi, da esterno e da giardino

generalmente le rampicanti in vaso coprono in media dai 2,5 ai 3,5 mtq
detto questo se i vasi sono davvero grandi (diciamo almeno 1mt x 50/60cm x50/60) potresti metterci 2piante (nel vaso) una vicino a un bordo e una vicino al bordo opposto (ben distanziate),anche se, in realtà, penso che se ne mettessi una sarebbero meno strangolate quando saranno adulte e avresti meno grane di rinvaso ecc ecc (in questo caso con delle vasche da 60/80cm x 50/60 x50/60 andrebbero bene)
e metterai i vasi distanziati tra loro di almeno 1,5/2mt se vuoi una copertura del muro bella piena
ora essendo all'oscuro della lunghezza del muro non so quante piante ci vorranno
e non sapendo neppure che tipo di pianta sceglierai le distanze e il numero potrebbero cambiare
a seconda di quanto rustiche o vigorose sono nella crescita.
NB ricorda anche che molte rampicanti necessitano di un supporto installato sul muro per "rampicare"
e la bellezza di una buona parte delle piante rampicanti "non sempreverdi" (sia annuali sia perenni) è proprio nella velocità della crescita ma anche nella varietà dei colori e nelle fioriture rigogliose quindi potresti anche alternare le une alle altre sempreverdi
 
Ultima modifica:

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ho letto le caratteristiche delle rampicanti.
Tolte le non sempreverdi...
L Actinidia kolomikta non l'ho presa in considerazione perchè c'è scritto che bisogna riparare la base e il tronco principale con paglia. Mettendole quindi nel vaso non sarebbero ben protette e soffrirebbero (giusto?)
La campisis purtroppo deve prendere il sole solo nelle ore più fresche. Il muro è esposto tutto il giorno al sole.
L'edera e il falso gelsomino già li ho in gran quantità in altri posti del giardino
La nonicera deve avere la base all'ombra come la passiflora (bellissima), ma purtroppo c'è pieno sole.

Conosci una rampiante che può far al caso mio?

Marco, le piante non sempreverdi preferirei non metterle per non aver cadute di foglie "massicce". Mi creerebbero diversi problemi. Il muro, appena riesco lo misuro e ti faccio sapere, anche se già sei stato esaustivo.
Ps. grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
altre due rampicanti ........
Pandorea jasminoides - Rampicanti
Akebia quinata - Rampicanti

credimi sono davvero poche le rampicanti sempreverdi così come le vorresti te (poi fiorite ancora meno) .......ora della fine si casca sempre sul rinco o sulle edere e poche altre......
quindi vorrei provare a rimescolare le carte e instillarti un altro paio di idee
.......dato che hai detto che di rinco e affini ne hai già tante.....
e se invece (dato che quel muro hai detto ha una felice esposizione soleggiata) ti dicessi

1) di allestirlo con piante rampicanti come la mandevilla/dipladenia ? sarebbe un colpo d'occhio FAVOLOSO
995001_dipl_sund_red.jpg

dato che ci sono bianche , rosa ,rosse e fioriscono abbondantemente dalla tarda primavera a fine autunno ? certo non sono propriamente delle sempreverdi e andrebbero riparate in inverno, ma essendo un muro al sole basterebbe calare dall'alto ,sino a terra, del TNT o un telo di nailon per farne una specie di serra e ripararle decentemente.......
a dirla proprio tutta io ne ho tre che adopero come "annuali" (cioè so di doverle sost.)........ma sono eccezionali per la fioritura e anche se seccano le foglie se ne rimangono praticamente attaccate e lo stesso vale per la bouganville
2) oppure renderlo ed usufruirne come parete fiorita verticale grazie a vasi apposti e fissati al muro ?
come ad esempio paretina attrezzata 2011.jpg oppure grosso modo (sistemi ce ne sono tanti) questo non è tra i migliori ma può rendere l'idea
D057C9CD17386B0A07F98D0A8260111C.jpg

e così avresti un muro con un esplosione di colori?
insomma dato che rampicanti hai detto che già ne hai provare a diversificare?
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
la passiflora al pieno sole ti fiorisce che è una meraviglia!!! ne pianti più di una e vai, copre tutto!! hai la classica cerulea la costance elliott, la pierre pomie...e col clima di roma ne metti quante vuoi...oppure un akebia?e puoi anche integrare con ipomee di diversi colori che sarebbe un'esplosione di colori diversi....ficherrimo!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
sorry, marco non avevo visto che suggerivi già l'akebia! io a roma la pandorea ce l'ho ed è bellissima, vero!!!dico che è più facile senza vasi..come li annaffi? concimi? gestisci? e ai rampi piace la terra, i vasi sono teroppo piccini a mio avviso...però creare varie macchie non è neppure male! direi che ha ragione marco! diversifica coi rampicanti e ti diverti un mondo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sorry, marco non avevo visto che suggerivi già l'akebia! io a roma la pandorea ce l'ho ed è bellissima, vero!!!dico che è più facile senza vasi..come li annaffi? concimi? gestisci? e ai rampi piace la terra, i vasi sono teroppo piccini a mio avviso...però creare varie macchie non è neppure male! direi che ha ragione marco! diversifica coi rampicanti e ti diverti un mondo!
più che altro tutto stà nella rampicante sempreverde e nel fatto che lei sotto ha poca terra ma sopratutto la copertura impermeabilizzante dei garage che non si deve rovinare.......quindi in piena terra sarebbe un impiccio in più e non da poco ......
 

Diletta

Maestro Giardinauta
tutti i torti...e se mettesse dei vasoni grandi sopra e poi facesse ricadere?? almeno contieni le radici ma di sicuro fornisci terra a sufficienza!!!magari sotto i vasi non li può mettere....
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei coprire un muro alto circa quattro metri dove sopra ha del terreno, nella base anche ma non posso mettere piante perchè ho paura che le radici pssano rovinare l'isolante che c'è perchè c'è tra la parte sotto del muro e il garrage che è sotto. Qualcun ha suggerimenti?
Vedi l'allegato 95574

io ho una situazione simile alla tua (anche se il muro è più basso, 2metri) e ho optato per il cotoneaster dammeri coral beauty. Non è velocissimo a coprire, però è molto ricadente...ho visto muri alti come il tuo quasi interamente coperti, basta avere pazienza! :cool:

poi puoi comunque aggiungere anche i rampicanti per velocizzare la copertura "circondando" il muro sia da sopra sia da sotto...
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
La Akebia quinata dovrebbe andar bene, cosa vuol dire che può esser un'infestante? Potrebbe crescere tanto e andare a infestare il terreno nella parte di sopra del muro? oppure devo potarla spesso?
Diletta, la passiflora cerulea dici che non perde le foglie qui a Roma? Mi piace molto. Ho letto che ha foglie persistenti o semipersistenti a seconda del clima; Ma qui a Roma ormai in inverno nevica pure! Sai darmi una risposta a questo? Sarebbe una sempreverde? a che temperature perde le foglie?
Se le piantassi insieme ? Se mettessi in ogni vaso una passiflora e una akebia, crescerebbero bene?
Marco, la soluzione dei vasi fissati al muro è molto originale, ma il mio muro è molto alto e soprattutto troppo lungo (scusa ti devo ancora dire quanto è lungo, lo farò appena riesco a misurarlo).
Grazie ancora per l'aiuto.
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Scusate. Non mi ero accorta che c'era la seconda pagina, quindi ho risposto non vedendo altri suggerimenti. Diletta, Marco dice bene non posso piantare le rampicanti nel terreno. Ricadenti si, perchè nella parte alta del muro non ho lo stesso problema del muro di sotto. Ho visto il cotoneaster dammeri coral beauty. Dovrebbe andare bene qui a Roma. che faccio? la ricadente non sarebbe male, però è molto lento a crescere.... Sarebbe brutto optare per cotonaster, Akebia quinata , passiflora cerulea? troppi colori? vorrei mettere ricadente e rampicante per accelerare il tempo di copertura del muro.
 
Ultima modifica:

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Sarebbe brutto optare per cotonaster, Akebia quinata , passiflora cerulea? troppi colori?

per i troppi colori è soggettivo: dipende se ti possono piacere gli accostamenti...
sicuramente piante diverse renderebbero "interessante" il muro in più stagioni dell'anno: ai fiori multicolori del periodo estivo succedono le bacche rosse del cotoneaster per tutto il resto dell'anno
 
Alto