• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricadente o rampicante?

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.:Saluto:
un aiutino, plase..:eek:k07:
il vivaista che me l'ha venduta, non solo non si ricordava il nome, ma nanche se è ricadente o rampicante...:martello::squint:
mi aiutate? anche per sapere come la devo sistemare..:confuso:
grazie a chiunque mi considererà..:D:love_4:
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
ehm....:fischio: avrei dimenticato la fotina...:martello::martello::ros:

11122008958.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Papy, ma lo sai che dallo spessore delle foglie non sembra una vinca? Se sapessi che esiste, mi sembrerebbe un Hoya variegata:confuso:
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie grazissimo!!!!:hands13::hands13::love_4:
l'ho pagato pochissimo, due euro appena.. ma è piccoletta:love:
ora, devo metterla in un vaso più grande. secondo voi, in previsione, devo porla in un vaso parecchio più grande?:confuso:
 

michele87

Florello Senior
che io sappia,non vuole vasi troppo grandi.secondo me ora puoi tenerla la,in primavera puoi travasarla in un vaso di poco piu grande a quello attuale :eek:k07: :D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Scusa Michele, se ti contraddico. Io ne ho una che è cresciuta enormemente senza che le cambiassi mai il vaso in ben cinque anni. E vuole anche pochissima acqua.
Quello che vuole certamente è moltissima luce, anche un po' di sole (l'esposizione a est è ideale), posizione tranquilla e non ventilata e starsene tranquilla per i fatti suoi. Non fiorirà presto, anche per questo conviene scordarsela. Quando poi caccerà dei rametti strani con una specie di tartufetto nero in punta, ecco, quelli sono i boccioli.:Saluto:
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le dritte.
però il vasetto che ha è veramente piccolo!!:fifone2:
sicuro che non devo trapiantarla? non soffocherà fino alla primavera?:confuso:
e poi, l'acqua che faccio, non ne dò?
per ora è sul balcone esposto a sud. sta bene lì?
grazie ancora per le vostre competenti e gentili risposte.:love_4:
 

michele87

Florello Senior
Scusa Michele, se ti contraddico. Io ne ho una che è cresciuta enormemente senza che le cambiassi mai il vaso in ben cinque anni. E vuole anche pochissima acqua.
Quello che vuole certamente è moltissima luce, anche un po' di sole (l'esposizione a est è ideale), posizione tranquilla e non ventilata e starsene tranquilla per i fatti suoi. Non fiorirà presto, anche per questo conviene scordarsela. Quando poi caccerà dei rametti strani con una specie di tartufetto nero in punta, ecco, quelli sono i boccioli.:Saluto:

ciao,io ho fatto delle talee e da ottobre 2006 stanno ancora in quel vaso,in inverno non la innaffio mai,esposizione a est e questo settembre ho avuto il piacere di vedere un fiore.i rametti strani di cui parli tu sono i penducoli da cui usciranno i fiori,sono tipo lampioncini arcuati.
quindi tu consigli di non cambiarle mai il vaso?:confuso:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Caro Michele, io non me la sento di dire "mai". Però la sua necessità di cambiare va molto molto oltre la normale necessità delle altre piante.
Non voglio affermare una teoria, solo un fatto: la mia è stata per cinque anni in un vasetto di 20 cm ed era perennemente piena di foglie, cresceva molto, e fioriva piuttosto generosamente. Aveva rami lunghi più di due metri, e molto ramificati.
Credo solo che, a giudicare da quelle meravigliose che abbiamo visto nel forum, se prende più sole, la fioritura è strepitosa. Ma perde un po' di foglie. :Saluto:
 

Maelzel

Giardinauta
Ho letto che la Hoya fiorisce meglio dopo che ha ben bene riempito il vaso di radici, per cui conviene tenerla in un vaso non troppo grande. Però mi piacerebbe avere una conferma (magari da California, che sulle Hoya ne sa tantissimo).
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
ops!! ho sbagliato!
dovevo postarlo qui il messaggio in cui comunico che ho trovato altre hoya come la mia al vivaio.
costano 2,50 l'una. se qualcuno la vuole, mi faccia sapere.
ne ho già comprata una per un altro utente.
ovviamente, non sono interessata ad avere i soldi, ma magari uno scambio di piantine mi piacerebbe..:fischio::love:
ciao a tutti!:Saluto:
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
ops!! ho sbagliato!
dovevo postarlo qui il messaggio in cui comunico che ho trovato altre hoya come la mia al vivaio.
costano 2,50 l'una. se qualcuno la vuole, mi faccia sapere.
ne ho già comprata una per un altro utente.
ovviamente, non sono interessata ad avere i soldi, ma magari uno scambio di piantine mi piacerebbe..:fischio::love:
ciao a tutti!:Saluto:

Cavolooo... io di hoya dalle mie parti proprio ne trovo pocheee... poi questa è stupenda..:froggie_r
io la vorrei, come si può fare??:)
 
Ultima modifica:
Alto