• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes malato, consigli [Foto]

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... il mio ribes non stà x nulla bene.... ed io non lo sò curare... sta perdendo tutte le foglie.... e non ha un bel aspetto... ecco le foto:



Non sò quanto sole deve prendere... non sò quante volte bagnarlo alla settimana... è se e una malattia... non la conosco... help

Chiedo consigli!

Grazie,
Gp
 

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
non ti ho mai visto in questo forum e quindi benvenuto tra noi. non sono esperto, ma dove lo tenevi, quando lo bagnavi e lo concimavi, cmq aspetta l' arrivo dei più saggi
 
S

scardan123

Guest
ho imparato a mie spese che il ribes è una pianta molto delicata. Il mio vive solo perché mia madre ci tiene molto e allora glielo vizio, impedendo alla selezione naturale di fare il suo onesto lavoro...
Secondo me potrebbe essere ragnetto rosso, nel qual caso trovi facilmente prodotti ad hoc. prova a guardare una foglia con una lente, per avere conferma.

Se la pianta è in pieno sole e/o su un terrazzo, spostala in penombra, alza il vaso che non si becchi il caldo del pavimento e mettici sotto anche un qualcosa che faccia un minimo da isolante termico, anche solo un asse di legno.
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
No dai è un annetto che scrivo :D

è su un terrazzo... sole almeno 6 ore al giorno...
bagno ogni 2 gg
concimo 1 volta ogni 6 mesi

Grazie,
Gp

non ti ho mai visto in questo forum e quindi benvenuto tra noi. non sono esperto, ma dove lo tenevi, quando lo bagnavi e lo concimavi, cmq aspetta l' arrivo dei più saggi
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta