• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes malato, consigli [Foto]

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... il mio ribes non stà x nulla bene.... ed io non lo sò curare... sta perdendo tutte le foglie.... e non ha un bel aspetto... ecco le foto:



Non sò quanto sole deve prendere... non sò quante volte bagnarlo alla settimana... è se e una malattia... non la conosco... help

Chiedo consigli!

Grazie,
Gp
 

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
non ti ho mai visto in questo forum e quindi benvenuto tra noi. non sono esperto, ma dove lo tenevi, quando lo bagnavi e lo concimavi, cmq aspetta l' arrivo dei più saggi
 
S

scardan123

Guest
ho imparato a mie spese che il ribes è una pianta molto delicata. Il mio vive solo perché mia madre ci tiene molto e allora glielo vizio, impedendo alla selezione naturale di fare il suo onesto lavoro...
Secondo me potrebbe essere ragnetto rosso, nel qual caso trovi facilmente prodotti ad hoc. prova a guardare una foglia con una lente, per avere conferma.

Se la pianta è in pieno sole e/o su un terrazzo, spostala in penombra, alza il vaso che non si becchi il caldo del pavimento e mettici sotto anche un qualcosa che faccia un minimo da isolante termico, anche solo un asse di legno.
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
No dai è un annetto che scrivo :D

è su un terrazzo... sole almeno 6 ore al giorno...
bagno ogni 2 gg
concimo 1 volta ogni 6 mesi

Grazie,
Gp

non ti ho mai visto in questo forum e quindi benvenuto tra noi. non sono esperto, ma dove lo tenevi, quando lo bagnavi e lo concimavi, cmq aspetta l' arrivo dei più saggi
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
è mi sà che allora patisce il caldo...

è su un terrazzo che prende sole almeno 6 ore al giorno... il problema e che prende sole in ogni posizione dove lo sposto... potrei metterlo nel poggiolo.. ma li invece sole non ne prenderebbe neanche un'ora al giorno... vedrebbe solo la luce... cosa faccio?

la pianta è gia rialzata, ho comprato x tutte le mie piante dei portavasi con le ruote x 2 motivi... se piove non mi rimane umido sotto.. e la pianta sente meno il caldo del duro cemento....

Non credo sia ragnetto rosso... non vedo i puntini microscopici... ma volendo posso dare lo stesso il prodotto che lo combatte che ho già, consigli?

Grazie degli utili consigli ;)

GP

ho imparato a mie spese che il ribes è una pianta molto delicata. Il mio vive solo perché mia madre ci tiene molto e allora glielo vizio, impedendo alla selezione naturale di fare il suo onesto lavoro...
Secondo me potrebbe essere ragnetto rosso, nel qual caso trovi facilmente prodotti ad hoc. prova a guardare una foglia con una lente, per avere conferma.

Se la pianta è in pieno sole e/o su un terrazzo, spostala in penombra, alza il vaso che non si becchi il caldo del pavimento e mettici sotto anche un qualcosa che faccia un minimo da isolante termico, anche solo un asse di legno.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Requisiti essenziali per la coltivazione dl ribes sono un prolungato periodo di freddo nella stagione invernale e la possibilità di evitare l'eccessivo calore e la siccità. i ribes devono essere sottoposti durante l'inverno all'azione del freddo per avere poi un normale risveglio vegetativo e una fruttificazione regolareIl calore agisce negativamente sulle piante , causando scottaturer alle foglie, che poi seccano e cadono Marcello
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già ben emerso dai discorsi è un problema colturale, trovale un posto che possa ombreggiarla nelle ore calde, anche il solo posizionarla dietro un'altra pianta più grande, oppure fai una schermatura con una rete ombreggiante sulla ringhiera o altro.
Questo eviterà il surriscaldamento del vaso, poi evitiamo di annaffiare la terra se nn è asciutta o quasi, utilizza un concime da somministrare più frequentemente per vedere se si riprende qualche fogliolina.

Ciao
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Provo tutto, domanda: ma se la metto nel poggiolo dove arriva la luce ma non il sole diretto e male?

Grazie,
Gp

Ciao
come già ben emerso dai discorsi è un problema colturale, trovale un posto che possa ombreggiarla nelle ore calde, anche il solo posizionarla dietro un'altra pianta più grande, oppure fai una schermatura con una rete ombreggiante sulla ringhiera o altro.
Questo eviterà il surriscaldamento del vaso, poi evitiamo di annaffiare la terra se nn è asciutta o quasi, utilizza un concime da somministrare più frequentemente per vedere se si riprende qualche fogliolina.

Ciao
 
Alto