Salve e scusate se mi intrometto piu che altro x chiedere a gecko dato che ha esperienza di kumquat ,cresce molto? potrebbe crescere in vaso secondo te? fruttifica quando e quanto ? ciao grazie
rieccomiho appena guardato in un sito e purtroppo x ivann ho letto questo -Il kumquat raramente cresce dal seme e comunque non genera frutto- se vuoi dare un occhiata è qui http://it.wikipedia.org/wiki/Fortunella ciao ps ma sapete da quando a quando fruttifica e quanto?
Beh..dire che non è un agrume è un pò forte. E' un agrume a tutti gli effetti, ma non del genere "Citrus".
In questo link trovi tutte le informazioni che ti servono. Se poi vai su index trovi una marea di altre piante da frutto
http://www.hort.purdue.edu/newcrop/morton/kumquat.html
Ciao gecko ho appena comprato una pianta di kumquat ne avevi parlato talmente bene!! molto bella ,sarà circa mezzo metro compreso vaso e ha già una trentina di frutti tra arancio e verdi pagata 19,5 euro . Confermi che regge bene le basse temperature? non oggi ma negli ultimi giorni nel mio balcone è gelato, il vaso è di circa 20 cm e comunque i rivenditori mi hanno detto di non cambiarlo fino a luglio confermi che è giusto? si pota? ogni quanto si concima? grazie anche ad eventuali altri che rispondono
Ciao Luca, il kumquat sta bene fino a -10, è originario delle zone del nord della cina a differenza di altri agrumi che trovano le loro origini in regioni più temperate. Per travasare, l'importante è che la pianta sia in piena vegetazione e ci possa restare per un po' di tempo, quindi luglio va bene.
Si pota, ma in genere gli agrumi si potano poco, in particolare attenzione a non tagliare i rami dell'anno precedente, sono quelli fruttiferi. Le concimazioni non sono il mio forte quindi mi astengo.
E......FORZA BOLOGNAAAAAAAA!!!!![]()
ciao ivann certo il bologna mi è simpatica e poi è giusto sei bolognese . Nel frattempo come và con la tua sperimentazione con i semi di kumquat e ribes? il mio ribes che ho comprato da due mesi gia di 40 cm non si è mosso di un millimetro :martello: mah ps forza mutuuuuuuuu![]()
il guaio e che da voi non se move niente mentre da noi se move TOTTIChe dire....sono totalmente in attesa, non si è mosso nulla!!!:smok:

ve piacerebbe vero? dite la verità,totti lo vogliono totti lo cercano ,ma TOTTI è quaaaaaaaaaaaaaaaaa 
ritorniamo al discorso serio piante:tienila esposizione sud se possibile,riparata da correnti fredde,acqua quando asciutto e concime ad aprile,possibilmente acquista un concime a lenta cessione (osmocote della bayer oppure KB)con letame da ripetere a settembre .per il ribes abbi pazienza,ne ho avuto 1 cespuglio poi tagliato da mio padre col decsp. forse l'anno prossimo lo ricompro,ci venivano delle torte chenon ti dicooooooooooo.ciao