• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes+Kumquat

Ivannn

Giardinauta Senior
Mi sono capitati per le mani semi di questi due ragazzi...:D

Vista la mia passione sperimentale, sono già pronto a piantare...consigli? esperienze?

Ciao ciao:food:

Gecko

Maestro Giardinauta
col ribes non ho esperienza,ma il Kumquat è uno dei miei prediletti :D
Ricorda che non è un Agrume (si chiama Fortunella Japonica) quindi varia un pochino... è più rustico,resiste tranquillo sotto zero..Il mio fiorisce e fruttifica di continuo,non si ferma mai :D
Mangia la buccia (dolce),se non adori l'aspro,non mangiare l'interno (a me piace però)
:D :D

luca66

Aspirante Giardinauta
Salve e scusate se mi intrometto piu che altro x chiedere a gecko dato che ha esperienza di kumquat ,cresce molto? potrebbe crescere in vaso secondo te? fruttifica quando e quanto ? ciao grazie

Ivannn

Giardinauta Senior
Salve e scusate se mi intrometto piu che altro x chiedere a gecko dato che ha esperienza di kumquat ,cresce molto? potrebbe crescere in vaso secondo te? fruttifica quando e quanto ? ciao grazie

Per alcune cose ti rispondo io: certo che può crescere in vaso! Anche se non è un agrume a tutti gli effetti, condivide molte cose con i cugini....tra le quali la facilità a crescere in contenitore direi. Inoltre la dimensioni sono più contenute rispetto ai cugini agrumi.

Gecko, cosa ne pensi del kumquat da seme?

Ciao

Gecko

Maestro Giardinauta
cresce rapidamente anke in vaso :D
Il kumquat da seme,non sò quanto cresca rapidamente,non essendo innestato,ma dovrebbe comunque dare ottimi frutti :D

Ivannn

Giardinauta Senior
rieccomi:D ho appena guardato in un sito e purtroppo x ivann ho letto questo -Il kumquat raramente cresce dal seme e comunque non genera frutto- se vuoi dare un occhiata è qui http://it.wikipedia.org/wiki/Fortunella ciao ps ma sapete da quando a quando fruttifica e quanto?

Ciao, l'ho visto anche io quell'articolo, ma ne ho visti tanti altri in cui si dice che cresce tranquillamente (perchè non dovrebbe?:D), ma non rende particolarmente bene con le sue proprie radici.

Vedremo...:smok:

luca66

Aspirante Giardinauta
Ciao gecko ho appena comprato una pianta di kumquat ne avevi parlato talmente bene!! molto bella ,sarà circa mezzo metro compreso vaso e ha già una trentina di frutti tra arancio e verdi pagata 19,5 euro . Confermi che regge bene le basse temperature? non oggi ma negli ultimi giorni nel mio balcone è gelato, il vaso è di circa 20 cm e comunque i rivenditori mi hanno detto di non cambiarlo fino a luglio confermi che è giusto? si pota? ogni quanto si concima? grazie anche ad eventuali altri che rispondono

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao gecko ho appena comprato una pianta di kumquat ne avevi parlato talmente bene!! molto bella ,sarà circa mezzo metro compreso vaso e ha già una trentina di frutti tra arancio e verdi pagata 19,5 euro . Confermi che regge bene le basse temperature? non oggi ma negli ultimi giorni nel mio balcone è gelato, il vaso è di circa 20 cm e comunque i rivenditori mi hanno detto di non cambiarlo fino a luglio confermi che è giusto? si pota? ogni quanto si concima? grazie anche ad eventuali altri che rispondono

Ciao Luca, il kumquat sta bene fino a -10, è originario delle zone del nord della cina a differenza di altri agrumi che trovano le loro origini in regioni più temperate. Per travasare, l'importante è che la pianta sia in piena vegetazione e ci possa restare per un po' di tempo, quindi luglio va bene.
Si pota, ma in genere gli agrumi si potano poco, in particolare attenzione a non tagliare i rami dell'anno precedente, sono quelli fruttiferi. Le concimazioni non sono il mio forte quindi mi astengo.

E......FORZA BOLOGNAAAAAAAA!!!!:D

luca66

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca, il kumquat sta bene fino a -10, è originario delle zone del nord della cina a differenza di altri agrumi che trovano le loro origini in regioni più temperate. Per travasare, l'importante è che la pianta sia in piena vegetazione e ci possa restare per un po' di tempo, quindi luglio va bene.
Si pota, ma in genere gli agrumi si potano poco, in particolare attenzione a non tagliare i rami dell'anno precedente, sono quelli fruttiferi. Le concimazioni non sono il mio forte quindi mi astengo.

E......FORZA BOLOGNAAAAAAAA!!!!:D

ciao ivann certo il bologna mi è simpatica e poi è giusto sei bolognese . Nel frattempo come và con la tua sperimentazione con i semi di kumquat e ribes? il mio ribes che ho comprato da due mesi gia di 40 cm non si è mosso di un millimetro :martello: mah ps forza mutuuuuuuuu:D

Ivannn

Giardinauta Senior
ciao ivann certo il bologna mi è simpatica e poi è giusto sei bolognese . Nel frattempo come và con la tua sperimentazione con i semi di kumquat e ribes? il mio ribes che ho comprato da due mesi gia di 40 cm non si è mosso di un millimetro :martello: mah ps forza mutuuuuuuuu:D

Che dire....sono totalmente in attesa, non si è mosso nulla!!!:smok:

V

vinceco

Guest
Che dire....sono totalmente in attesa, non si è mosso nulla!!!:smok:
il guaio e che da voi non se move niente mentre da noi se move TOTTI :lol::lol: ve piacerebbe vero? dite la verità,totti lo vogliono totti lo cercano ,ma TOTTI è quaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol::lol:ritorniamo al discorso serio piante:tienila esposizione sud se possibile,riparata da correnti fredde,acqua quando asciutto e concime ad aprile,possibilmente acquista un concime a lenta cessione (osmocote della bayer oppure KB)con letame da ripetere a settembre .per il ribes abbi pazienza,ne ho avuto 1 cespuglio poi tagliato da mio padre col decsp. forse l'anno prossimo lo ricompro,ci venivano delle torte chenon ti dicooooooooooo.ciao
vincenzo

elle

Aspirante Giardinauta
Su consiglio di Luca66 ho letto questo topic, grazie mi siete stati molto utili!
Mi sembra di aver già capito che va fuori, ma scusate se chiedo una conferma, il mio mandarino cinese che è già un po' malandato ( http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/73830-mandarino-cinese-kumquat.html#post1020187 ) e non vorrei dargli il colpo di grazia:

confermate che va messo fuori anche d'inverno? Qui di notte si va sottozero....
e quando nevica? (ha già nevicato 2-3 volte questo inverno)

io al momento l'ho in un loggiato chiuso da vetrate non riscaldato

Alto