• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite e ribes

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi :)
è la prima volta che scrivo qui.
oggi mi sono arrivate una pianta di ribes rosa e una vite coniola.
la vite è in vaso, il ribes è nel pane di terra.
volevo farvi alcune domande: il ribes in che terriccio lo metto? dato che sono in riposo, che temperature devo dare? anche se è inverno vogliono luce?

spero mi possiate aiutare perchè è la prima volta che ho a che fare con queste 2 piante
grazie in anticipo
ciauuu:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
marco haimè non ti so aiutare, tutti i miei tentativi con il ribes si sn dimostrati un fallimento quindi derogo a chi di competenza...
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quello che riguarda la vite ne ho prese anche io 4 in vaso, e devi lasciarle in un luogo non troppo caldo e alla luce. Io personalmente le ho messe nelle scale vicino alla finestra dove la temperatura è intorno ai 5 gradi. Poi verso fine febbraio le metterò in terrapiena. Per i riber non sò, perchè non ne ho mai avuti, ma intendo prenderne un paio di piante questa primavera.
 

Marco....

Guru Giardinauta
marco haimè non ti so aiutare, tutti i miei tentativi con il ribes si sn dimostrati un fallimento quindi derogo a chi di competenza...
grazie lo stesso
Ciao, per quello che riguarda la vite ne ho prese anche io 4 in vaso, e devi lasciarle in un luogo non troppo caldo e alla luce. Io personalmente le ho messe nelle scale vicino alla finestra dove la temperatura è intorno ai 5 gradi. Poi verso fine febbraio le metterò in terrapiena. Per i riber non sò, perchè non ne ho mai avuti, ma intendo prenderne un paio di piante questa primavera.
ok grazie!!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi :)
è la prima volta che scrivo qui.
oggi mi sono arrivate una pianta di ribes rosa e una vite coniola.
la vite è in vaso, il ribes è nel pane di terra.
volevo farvi alcune domande: il ribes in che terriccio lo metto? dato che sono in riposo, che temperature devo dare? anche se è inverno vogliono luce?

spero mi possiate aiutare perchè è la prima volta che ho a che fare con queste 2 piante
grazie in anticipo
ciauuu:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
Ciao, bisogna vedere se si tratta di ribes rosso o ribes nero, perchè non hanno le stesse esigenze rispetto al terreno, sopratutto nei confronti dell'acidità. Il ribes rosso vuole terreni neutri o subacidi con PH 6,2-7, il ribes nero si adatta meglio ai terreni neutri o subalcalini PH 7-7,8. Condizione essenziale per la coltivazione del ribes sono un periodo prolungato di freddo nella stagione invernale e la possibilità di evitare il calore eccessivo e la siccità. Per l'uva devi dire com hai intenzione di coltivarla e il posto a disponibile. Marcello
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Io ho un ribes rosso dalla primavera scorsa, dato il terreno calcareo del mio giardino ho creato per lui una grossa buca in cui ho miscelato il terreno del giardino con terriccio più acido.

Durante lo scorso anno ho visto il mio ribes un po' patito, lo scorso autunno quindi lo ho estratto dal terreno constatando che le radici non erano riuscite ad uscire dal compatto panetto di terra in cui lo ho comprato, a questo punto con molta pazienza ho districato le radici il più possibile (trovando tra l'altro alcune larve bianche, che ho poi tolto) e le ho allargate meglio nella buca. Per ora ovviamente non ha ancora messo le foglie nuove, ma le gemme sono belle verdi e mi sento speranzosa :)
Un consiglio che mi sento di darti quindi è di accertarti che le radici non siano compattate in un blocco impenetrabile nel momento in cui lo pianterai. Se lo sono armati di acqua e di tanta pazienza. ;)
 
Alto