• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rianimazione bonsai...

pippi74

Aspirante Giardinauta
un altro caso disperato...
un amico mi ha dato due bonsai moribondi...uno dovrebbe essere un olmo cinese, l'altro un ficus, anche se nn ne sn sicura...
cmq, i due poveri quando sn arrivati erano - e sono tutt'ora - stecchiti...foglie secche e terra dura come pietra. xò quando ho iniziato a togliere le foglie, ho visto che, soprattutto l'olmo, aveva i rami verdi, e che scorticando appena il tronco anche questo era verde...
allora ho messo a bagno i moribondi x un quarto d'ora, gli ho cambiato la terra con altra nuova e li ho rinvasati...
sn passati 10 giorni ma nn succede niente...ieri ho ripotato un po' l'olmo e i rami sn ancora verdi...
che faccio??? ci sn ancora speranze??? vi posto le foto degli infermi, fate qualcosa x favore!!!
DSCN3287.jpg

DSCN3286.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, quando è così, prega molto e usa vitamina b (sprintene) per annaffiare. Poni al sole senza infradiciare il terriccio. Non ti garantisco nulla, quando è così c'è davvero poco da fare. poi vedo che il terriccio è troppo umido, smetti di annaffiare.
un saluto
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
...avevo appena bagnato quando ho scattato la foto...sono messi davanti a una finestra esposta a nord est e prendono il sole la mattina fino alle 9 circa...può andare bene?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
BEh, non si capisce nemmeno che alberi sono....
Il primo mi pare un ficus, mentre il secondo non sono molto sicuro sia un olmo....
In ogni caso, a questo punto non puoi fare nulla, se non sperare in un miracolo (a volte può succedere, con le piante pià che con noi umani....)
Lasciali dove li hai messi e aspetta....
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
ok...grazie...almeno nn è stata ancora decretata la morte, no?
che il secondo fosse un olmo era stato detto quando aveva ancora le foglie...
vi faccio sapere se ci sono novità...
 
Alto