• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhyncopermum (le foglie cadono?)

M

Modino

Guest
Ciao a tutti,
volevo porvi un quesito dato che sono un aspirante giardinauta.
Ho piantato in giardino un pò di rhynco nel mese di ottobre, alti un metro circa, ed ho notato che stanno gettando nuovi rametti e nuove foglioline di un verde brillante. Ma parallelamente, un pò di foglie stanno assumendo un colore arancio/giallastro e stanno cadendo.
E' normale per questo tipo di pianta un riciclo di foglie annuali?
Se si, cadano in questo periodo oppure è una carenza vitaminica?
Considerate che la terra è un pò argillosa ed io, sto annaffiano una volta a settimana utilizzando anche del sangue di bue come concime.

Grazie a tutti x l'aiuto che mi darete
Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:

msgreen

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo....
Il mio rynco e' in vaso, sul balcone, durante l'inverno (non protetto in alcun modo) non ha perso manco una foglia... da un mese a questa parte continua a ritmo lento ma inarrestabile a perdere foglie che prima diventano marroni e poi si staccano.
Dobbiamo preoccuparci?
 

Phoenix

Giardinauta
Un parziale riciclo foliare è normale, ma non è certo tale da essere evidente alla vista. Innanzitutto sosponderei ogni tipo di concimazione: mai concimare una pianta in stato di stress.
Sentiamo poi qualche altra opinione...
 
M

margherita51

Guest
Questa è la stagione nella quale il riciclo delle foglie è più evidente, se il resto della pianta ed i nuovi germogli sono vigorosi non mi preoccuperei, se è malata la cosa finirà per riguardare anche le foglie nuove, in caso contrario è normale riciclo
 
R

Romolantus

Guest
Questa è la stagione nella quale il riciclo delle foglie è più evidente, se il resto della pianta ed i nuovi germogli sono vigorosi non mi preoccuperei, se è malata la cosa finirà per riguardare anche le foglie nuove, in caso contrario è normale riciclo

Concordo : anche alle mie piante accade il medesimo fenomeno, sia sul terrazzo a Roma che nel giardinetto al mare. In novembre/dicembre però provvedo ad una energica potatura, perchè i trachelospermi emettano a primavera maggiori parti nuove, che sono quelle fiorifere. Per la pianta in vaso, una riduzione del volume serve anche a contenere lo sviluppo delle radici che, altrimenti, riempirebbero presto il contenitore.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Ciao a tutti,
volevo porvi un quesito dato che sono un aspirante giardinauta.
Ho piantato in giardino un pò di rhynco nel mese di ottobre, alti un metro circa, ed ho notato che stanno gettando nuovi rametti e nuove foglioline di un verde brillante. Ma parallelamente, un pò di foglie stanno assumendo un colore arancio/giallastro e stanno cadendo.
E' normale per questo tipo di pianta un riciclo di foglie annuali?
Se si, cadano in questo periodo oppure è una carenza vitaminica?
Considerate che la terra è un pò argillosa ed io, sto annaffiano una volta a settimana utilizzando anche del sangue di bue come concime.

Grazie a tutti x l'aiuto che mi darete
Luca

Luca, buongiorno.
Spero che prima di impiantare i trachelospermi, tu abbia fatto ( o fatto fare ) grosse buche mettendo sul fondo di ognuna argilla espansa o ghiaino, stallatico maturo ed un po' di trivalente ricco di fosforo e potassio e quindi adoperato terriccio specifico per piante da fiore. In un terreno argilloso il drenaggio è essenziale ! ( Ne so io qualcosa: la costa a nord di Roma poggia dove io ho un giardinetto su di un enorme banco d'argilla. Con un buco profondo si può trovare acqua |)
Comunque, smetti di concimare ogni settimana le piante in terra, puoi intossicarle. Invece, quando avranno emesso i nuovi getti ed incominceranno a fiorire, aiutale con un trivalente a lenta cessione che le nutrirà per tutta l'estate. A novembre/dicembre ( a seconda della temperatura ) provvedi ad una buona pacciamatura con stallatico maturo misto che poi a primavera seguente vangherai per interrarlo ( io uso uno equino-vaccino-ovino ).
Tra Bracciano, Cerveteri e Ladispoli ci sono consorzi agrari e vivai ben forniti.
Spero di esserti utile. Ciao.
 
M

misterandrea

Guest
Forse dovresti anche considerare il tipo di concimazione che stai utilizzando... Il sague di bue credo sia eccessivo per quella tipologia di piante.
 
M

Modino

Guest
Luca, buongiorno.
Spero che prima di impiantare i trachelospermi, tu abbia fatto ( o fatto fare ) grosse buche mettendo sul fondo di ognuna argilla espansa o ghiaino, stallatico maturo ed un po' di trivalente ricco di fosforo e potassio e quindi adoperato terriccio specifico per piante da fiore. In un terreno argilloso il drenaggio è essenziale ! ( Ne so io qualcosa: la costa a nord di Roma poggia dove io ho un giardinetto su di un enorme banco d'argilla. Con un buco profondo si può trovare acqua |)
Comunque, smetti di concimare ogni settimana le piante in terra, puoi intossicarle. Invece, quando avranno emesso i nuovi getti ed incominceranno a fiorire, aiutale con un trivalente a lenta cessione che le nutrirà per tutta l'estate. A novembre/dicembre ( a seconda della temperatura ) provvedi ad una buona pacciamatura con stallatico maturo misto che poi a primavera seguente vangherai per interrarlo ( io uso uno equino-vaccino-ovino ).
Tra Bracciano, Cerveteri e Ladispoli ci sono consorzi agrari e vivai ben forniti.
Spero di esserti utile. Ciao.
Anzitutto grazie mille.
Io abito a Bracciano dove il terreno è piuttosto argilloso e non ho fatto tutto quello che mi hai descritto, prima di piantarle in giardino. Sono un dilettante e le ho messe così come stavano, lasciandogli solo il terriccio del vaso in cui si trovavano!
Sono ancora in tempo per sistemare la situazione?
Intendo dire, se le estraggo dalla terra in cui ora sono piantate e poi le ripianto nel medesimo posto preparando però la buca e il terreno come mi hai consigliato di fare tu, la situazione migliora o peggiora?
Grazie
 
R

Romolantus

Guest
Anzitutto grazie mille.
Io abito a Bracciano dove il terreno è piuttosto argilloso e non ho fatto tutto quello che mi hai descritto, prima di piantarle in giardino. Sono un dilettante e le ho messe così come stavano, lasciandogli solo il terriccio del vaso in cui si trovavano!
Sono ancora in tempo per sistemare la situazione?
Intendo dire, se le estraggo dalla terra in cui ora sono piantate e poi le ripianto nel medesimo posto preparando però la buca e il terreno come mi hai consigliato di fare tu, la situazione migliora o peggiora?
Grazie
Da ottobre sono passati sei mesi. Prova a scavare intorno al terriccio del vaso per vedere quanto si sono espanse le radici e se il fenomeno fosse minimo, sperimenta con una sola pianta. Nel tempo di una settimana vedrai se il trachelo si è ripreso e "parte". In caso positivo ( come ti auguro ) procedi una alla volta con le altre.
Dopo un trattamento come quello suggerito, ricordati fino al prossimo inverno di innaffiare solamente.
Ciao
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo porvi un quesito dato che sono un aspirante giardinauta.
Ho piantato in giardino un pò di rhynco nel mese di ottobre, alti un metro circa, ed ho notato che stanno gettando nuovi rametti e nuove foglioline di un verde brillante. Ma parallelamente, un pò di foglie stanno assumendo un colore arancio/giallastro e stanno cadendo.
E' normale per questo tipo di pianta un riciclo di foglie annuali?
Se si, cadano in questo periodo oppure è una carenza vitaminica?
Considerate che la terra è un pò argillosa ed io, sto annaffiano una volta a settimana utilizzando anche del sangue di bue come concime.

Grazie a tutti x l'aiuto che mi darete
Luca

Tutto regolare!! In questo periodo le foglie del rynco prendono un bel colore autunnale e cadono...non tutte, però!
Se posso permettermi, vacci piano col sangue di bue:è un concime forte e se dato in dosi eccessive può bruciare le piante!!
Buona fioritura!!
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Mah...non so che clima avete dalle vostre parti ma mi sembra che i rincospermum in questo periodo non abbiano alcun color marrone ne che cadano foglie, ......al contrario sono tutti verdi (anzi " bianchi " quelli più fioriti) e rigogliosi come mai.
Giusto l'altro ieri passando ammiravo un enorme esemplare superfiorito che era ormai una nuvola bianca, in via I maggio a Monfalcone.
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io ho un vaso sul terrazzo di rynco, ce l'ho da 3 anni, il vaso è grandone e credo che ancora per un poco vada bene, anche perchè il fioraio dove l'ho comperato ha detto che le sue radici sono a crescita lenta (spero non sia una bugia!!) comunque è normale che ora perda un pò di foglie anche perchè tutto l'inverno è stato verde e ora un ricambio deve averlo, insieme alle nuove foglie ci sono anche i mazzettini di fiori? se è così vuol dire che sta bene, il mio ora è così, non dare più sangue di bue ma concime per piante fiorite nelle giuste dosi, questo è quello che faccio io da 3 anni e sembra funzionare bene, piuttosto ho un altro problema: la pianta si è molto sviluppata in altezza, in alto è ricca di foglie e molto compatta al punto da ombreggiare il terrazzo (e questo è quello che voglio) ma sotto comincia a spogliarsi, cosa posso fare? la devo potare? ma se la taglio poi non è più così alta da farmi ombra, cha faccio?? grazie per i suggerimenti
ciao:confused:
 

pieracd

Guru Giardinauta
il mio che ha un anno e si arrampica su un arco, questo inverno ha perso un po' di foglie, una buona dose ma rimanendo sempre bello verde, ora ha tutti i getti nuovi verde brillante e stà perdendo alcune foglioline vecchie, che prima diventano rosse e poi cadono: sono bellissime a vedersi.

Direi che è normale riciclo. Ma se posti una foto e meglio! :D
 

coccinella40

Master Florello
Anche secondo me si tratta del normale riciclo delle foglie. Le più vecchie diventano rossicce e poi...cadono. Se hai i getti nuovi e vigorosi non c è nulla di cui preoccuparsi:eek:k07:
 
Alto