• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pero ha le foglie "bollose"!

C

cortucci

Guest
:Saluto:
ciao a tutti!
finalmente ho trovato un forum fatto davvero bene e che, speriamo, mi possa essere d'aiuto. Vi spiego il mio problema: ho acquistato un mese fà un pero nano. Già dal vivaio non sembrava troppo in forma, nel senso che sulle foglie presentava delle "bolle". Una volta portato a casa, le foglie sono cadute tutte (mi hanno detto che è normale, quando l'albero si deve adattare ad un nuovo ambiente). Ma già dopo pochi giorni, le foglie nuove stavano ricrescendo (e stanno ricrescendo tuttora), bellissime foglie verdi.......... ma ancora piene di "bolle"!!! Considerate che me ne prendo cura quotidianamente: lo annaffio, anche se non tutti i giorni, spruzzo l'acqua sulle foglie, per tenerle sempre idratate, l'ho concimato con un prodotto naturale a base di sangue di bue e feci di gabbiano (specifico per frutteti), etc... Pensate che abbia qualche malattia, o è tutto normale? Vi sono grata per le risposte! :love_4:
angela
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Angela :flower: Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche. :hands13: Puoi mettere una foto ?
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao cortucci,tra le molteplici malattie del pero,quella delle bolle non l'ho mai sentita,per cui ci vorrebbe una spiegazione piu dettagliata o meglio una foto.Eviterei però di bagniare come hai detto tu le foglie,perche il pero è molto suscettibile a malattie funginee,per cui meglio dar acqua alla base del tronco.Per il concime va bene cio che hai dato.Per le bolle mi hai incuriosito,percio aspetto dettagli.ciao :rolleyes:
 
C

cortucci

Guest
Ciao a tutti!
Grazie per l'interessamento al mio pero.....
Allora, sono riuscita a fare una foto ad una foglia che allego.
Vivo a milano, tengo la pianta in vaso che ha il sole diretto per circa 3 ore al giorno. Spero possiate farvi un'idea più precisa...
grazie ancora,
:Saluto: angela
 

nicola71

Guru Giardinauta
da quello che vedo non fa parte delle comuni malattie del pero.Ma raschiandole vengono via o si rompe la foglia?
 

coccinella40

Master Florello
A vedere la foglia nella foto, sembrerebbe la bolla del pesco, però che io sappia non colpisce le pomacee:confuso: :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è la bolla del pero Taphrina bullata, normalmente scompare con i classici trattamenti effettuati sul pero.
Un funghicida generico è suff. a risolvere il problema.... nn è normale che la pianta abbia perso tutte le foglie.

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, ho fatto una ricerca x questa fitopatia, e come dice Brand credo proprio che il tuo pero sia affetto dalla Taphrina bullata:
genere di Funghi Ascomiceti della famiglia Tafrinacee comprendente specie parassite di numerose piante, quali Taphrina deformans e Taphrina bullata, agenti della bolla del pesco e del pero.:love_4: :flower:

CIAO:Saluto:
 
C

cortucci

Guest
grazie di cuore delle risposte! :hands13:
bene, allora lo curerò con un funghicida che mi farò consigliare dal vivaio stesso, speriamo che il problema si risolva presto e comunque vi terrò aggiornati........ con nuove foto!
angela
 
P

pollicina

Guest
posso dirti francamente quel che penso? io tornerei da vivaista e protesterei vivamente!
molto poco etico venderti (a prezzo intero) una pianta ammalata!!!! :squint:

altro che spenderci pure i soldi dell'antifungino......:martello2 :burningma

ciao ciao
Pollicina
 
Alto