• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhynchospermum

E

eziog

Guest
Ciao,
ho comperato il Rhynco in un vaso di 18cm e non so se devo rinvasarlo subito o aspettare. Se va rinvasato che vaso devo usare? Che tipo di terriccio devo usare? Come va annaffiato? Lo tengo su un balcone esposto a SudOvest abbastanza soleggiato.
Grazie anticipatamente.
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuto
inserisci la località da cui scrivi nel profilo utente così sarà visibile in ogni tuo messaggio e sarà utile per darti consigli in base al tuo clima

Il rincospermo ha bisogno di un vaso capiente, direi un 40-50 di altezza e altrettanto di larghezza come minimo, (meglio se di più) se vuoi che cresca vigoroso. Quanto spazio hai a disposizione?

meglio che lo travasi ora, prima che riprenda a vegetare.
Puoi usare un mix di terra di campo-terriccio universale e matreiale inerte per drenare (va bene la ghiaia, lapillo, o arglla espansa). Alcuni suggeriscono di usare anche un po' di terriccio per acidofile, ma pare che non sia necessario....

per le annaffiature devi regolarti dalle temperature, l'importante è che il terriccio abbia tempo di asciugare bene fra un'annaffiatura e l'altra, non amano i ristagni idrici, come la maggior parte delle piante. Ma non ama nemmeno essere lasciato a secco. D'estate io lo bagno uan volta a settimana con una bottiglia da 1,5 l

Se puoi dargli sole poi, sei a cavallo, non chiede altro.
ciao
 
Ultima modifica:
E

eziog

Guest
benvenuto

coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Eziog:froggie_r :froggie_r
Grazie dell'accoglienza... molto calorosa.
Sono da poco in pensione e mi voglio avvicinare al meravigluioso mondo della natura.
Un saluto a tutti
 
Alto