• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhynchospermum con foglie troppo chiare

A

adriaclark

Guest
Salve, è il mio primo messaggio.

Ho sul balcone in gradi vasi delle piante di rhynchospermum (finto gelsomino) che anche quest'anno come l'anno scorso sembrano avere lo stesso decorso: le piante molto ricche di fogliame in inverno diventano completamente rosse e appena sopraggiunge la primavera mutano il colore in verde. Però non assumono il bel verdone scuro che dovrebbero avere bensì diventano di un verde pisello chiarissimo, si riempiono letteralmente di boccioli di fiori che in capo a una ventina di giorni esploderanno in una fioritura rigogliosissima ma con pochissimo profumo.

Quest'anno ho ricoperto il vaso di un leggero strato di stallatico e sopra una copertura di corteccia, speravo che con il fertilizzante il problema non si ripresentasse ma sembra comportarsi esattamente come lo scorso anno.

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?
Grazie

Adri
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Adriaclark :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

adriaclark

Guest
Grazie Coccinella, l'ho fatto.
C'è da aggiungere che abito in una zona piuttosto secca e che in particolar modo il mio terrazzo pare essere ideale per le piante grasse che crescono a dismisura sebbene vengano abbandonate tutto inverno senza protezione nè cura di sorta. Ho dovuto ad esempio eliminare un fico d'india che stava davvero diventando grande, faceva fiori in abbondanza e frutti (anche se i frutti rimanevano piccoli e non maturavano fino in fondo).
Questo per dire che è secco e ben ventilato, inoltre è soleggiato tutto il giorno essendo un terrazzino sul tetto.

Grazie per l'aiuto
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
adriaclark ha scritto:
Salve, è il mio primo messaggio.

Ho sul balcone in gradi vasi delle piante di rhynchospermum (finto gelsomino) che anche quest'anno come l'anno scorso sembrano avere lo stesso decorso: le piante molto ricche di fogliame in inverno diventano completamente rosse e appena sopraggiunge la primavera mutano il colore in verde. Però non assumono il bel verdone scuro che dovrebbero avere bensì diventano di un verde pisello chiarissimo, si riempiono letteralmente di boccioli di fiori che in capo a una ventina di giorni esploderanno in una fioritura rigogliosissima ma con pochissimo profumo.

Quest'anno ho ricoperto il vaso di un leggero strato di stallatico e sopra una copertura di corteccia, speravo che con il fertilizzante il problema non si ripresentasse ma sembra comportarsi esattamente come lo scorso anno.

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?
Grazie

Adri
Ciao
Secondo me il tuo rinchospermo sta bene, almeno per ciò che si vede dalla foto. Le foglie che diventano rosse in inverno sono quelle vecchie, destinate a cadere in maniera cospicua quando spuntano quelle nuove che da prima sono proprio di un verde tenerissimo. Inoltre dici di avere un'abbondante fioritura e ciò è sintomo di ottima salute della tua pianta. Se così non fosse non avresti così tanti fiori.Hai comunque fatto benissimo a mettere dello stallatico, ora aggiungi del concime completo a lenta cessione e dagli anche del chelato di ferro che aiuterà la pianta a ritrovare quel suo bel colore verde!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti la colorazionedel vecchio fogliame è troppo chiara, nn si nota differenza con quella giovane.
Ti consiglio conciazioni complete con microelementi, granulare o liquido a tua preferenza da somministrare con costanza fino a giugno compreso.

Ciao
 
A

adriaclark

Guest
brandegeei ha scritto:
Ciao
in effetti la colorazionedel vecchio fogliame è troppo chiara, nn si nota differenza con quella giovane.
Ti consiglio conciazioni complete con microelementi, granulare o liquido a tua preferenza da somministrare con costanza fino a giugno compreso.

Ciao


Grazie a tutti.
In effetti, e rispondo anche a Echinodorus, anche le foglie nuove non diventeranno mai verde scuro, rimangono del colore chiaro che vedi in foto fino alla fine dell'estete e poi si arrossano.
Volevo escludere che si trattasse di una carenza di qualcosa.
Comunque userò il concime come mi avete consigliato e proverò anche ad integrare il ferro.

Grazie di nuovo a tutti.
 
Alto