• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalis strani rami lunghi

mirimirima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco questa Rhipsalis, non so che varietà, e mi domadavo cosa fossero quei rami stranamente lunghi che crescono verso l'alto.
Non ho mai avuto a che fare con questo tipo di piante e non so se siano indicazione di qualche bisogno specifico della pianta.
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Allegati

• pianta intera.jpg
    pianta intera.jpg
    323,1 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è normale che alcuni rami vadano in alto per poi "ricadere" a causa del loro peso.
La tua pianta credo sia una Rhipsalis Baccifera.

Ste

mirimirima

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille delle risposte!
Quindi sono ramificazioni "normali", io pensavo fossero qualcosa di particolare perchè alle estremità non vedo crescere nuovi "cespugli"...

mirimirima

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusa forse mi sono espressa male, ma quelle cerchiate in rosso nella foto sono "singoli segmenti" e sono molto più fini e lunghi rispetto a quelli del cespuglio principale, per questo avevo pensato che fossero strutture diverse

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rami del cespuglio centrale si allungheranno (o verso l'alto o direttamente verso il basso).
In pratica, dopo qualche tempo e le giuste cure, avrai una pianta "con i capelli" come questa:

1643806018923.png

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha bisogno di sole (proteggendola, in piena estate, nelle ore troppo calde della giornata).
Ha bisogno di terreno drenante in cui crescere e mangiare.
Ha bisogno di un paio di concimate all'anno.
Ha bisogno di essere tenuta pulita eliminando le parti secche e brutte.
Ha bisogno di acqua quando la terra è asciutta.
Ha bisogno di essere ricoverata, in inverno, in un locale luminoso, con le minime mai sotto ai 10 gradi, in cui possa riposare e non patire troppo.

Ha bisogno di tutte quelle cure che permettono alle piante di crescere bene ed in modo regolare.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/rhipsalis/ ci sono tante informazioni utili

Ste

Alto