• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalis da rinvasare

lobelia

Florello Senior
Ho una piccola Rhipsalis, in vaso da 18, acquistata già da 2 settimane che cresce a vista d'occhio. Vorrei rinvasarla ma non so bene che composizione di terriccio utilizzare, essendo una epifita.
Vorrei sapere se devo aggiungere un po' di bark, la sto innaffiando con acqua da osmosi perché non so se il calcare potrebbe danneggiarla.
Le radici si sviluppano tanto? Perché pensavo ad una ciotola da cui far ricadere giù i rami.
Sul cartellino c'è scritto solo rhipsalis yellow, appena possibile posto una foto per il riconoscimento perché non ho idea se tra una varietà e l'altra possono esserci differenze di coltivazione e di composizione del substrato.
Tutti i suggerimenti utili, oltre quelli già letti sulla scheda di giardinaggio.it, sono i benvenuti.
Io per ora la tengo insieme alle orchidee ma spero che tanta umidità non la disturbi (dato che è epifita, dovrebbe gradire...)
Attendo impaziente i vostri consigli.:love_4:

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Epperò, epperò: ottimo, Appo! Grazie mille. Il composto per orchidee ce l'ho, provvederò al più presto.
:martello: Il sito ce l'ho memorizzato a casa, ma stando in negozio mi era passato di mente. Molto conciso ma esauriente!:love_4:

appo85

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Molto conciso ma esauriente!:love_4:

Ero un pochino di corsa...:D

Comunque dato che ci 6 forse ti conviene identificare prima il tipo di Rhipsalis che è...magari quella tua ha bisogno di cure particolari o diverse rispetto alle altre... :)

Ultima modifica:
Alto