• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rete anti-scavo sotto l'erba

Marcoqtqyqu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di postare questa domanda nella sezione adatta. Ho una piccola porzione di giardino dove vorrei far crescere il prato e mettere qualche piantina. Il problema è che i cani si divertono da matti a scavare, per questo tutto il resto del giardino è piastrellato. Avevo sempre terra ovunque. È possibile mettere una qualche rete fitta sotto o qualcosa del genere? Qualcosa che permetta all'erba di crescere ma che non dia la possibilità ai cani di entrare in contato con la terra. Grazie mille e buona pasqua!

Gattaccio

Giardinauta
Di specifico credo non esista nulla, potresti però provare ad attrezzarti con una rete zincata a maglie quadrate medie (10cm per lato), di quelle utilizzate per realizzare il cemento armato. Leggermente interrata, non dovrebbe fare troppo schifo, e nella maglia 10cm x 10cm dovresti comunque riuscire a seminare o piantare qualcosa.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Gattaccio

Giardinauta
Sai altrimenti cosa potresti fare? Polvere di peperoncino a iosa sulla zona, così da "convincere" il cane a non scavare più in quel punto. In qualche settimana dovresti riuscire a disabituare l'animale, senza comunque creargli problemi di salute.

Gattaccio

Giardinauta
Salve a tutti, spero di postare questa domanda nella sezione adatta. Ho una piccola porzione di giardino dove vorrei far crescere il prato e mettere qualche piantina. Il problema è che i cani si divertono da matti a scavare, per questo tutto il resto del giardino è piastrellato. Avevo sempre terra ovunque. È possibile mettere una qualche rete fitta sotto o qualcosa del genere? Qualcosa che permetta all'erba di crescere ma che non dia la possibilità ai cani di entrare in contato con la terra. Grazie mille e buona pasqua!
Prova anche a guardare cose simili:
https://www.amazon.it/dp/B00VJFQTSM/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_QxdLEbY4SCQW9

Ciao

nikiz

Aspirante Giardinauta
Io ho messo la rete zincata 10 x 10 ed è stata di effetto... I cani hanno smesso di rovinarsi e farsi male alle zampe:LOL:

Marcoqtqyqu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte. Vi pongo un'altra domanda se possibile.
Il mio giardino ha gli autobloccanti. Il progetto che ho in mente è rimuovere le piastrelle dai bordi del giardino, scavare, e mettere la terra.
La mia domanda è, visto che sotto alle piastrelle c'è sabbia, una volta scavato e messo la terra, quest'ultima basterà a tenere al suo posto la sabbia? Oppure le piastrelle al "confine" con la terra si inclineranno? Spero di essermi spiegato. Grazie mille

Gattaccio

Giardinauta
Bè, ragionevolmente si potrebbero spostare.
Dovresti provare a pressare la terra per bene, così da mantenere una buona spinta laterale.
Alternativa, potresti anche togliere la sabbia solo fino a metà dell'autobloccante, così da mantenere almeno sottoterra la sabbia utile alla spinta laterale (sopra, sempre terra ben pressata).

PS fai delle prove in un angolo meno in vista del giardino, così da renderti conto della miglior soluzione

PS2 aspetta anche qualche altro consiglio dal forum, che magari qualcuno si è già trovato a gestire un problema simile

Marcoqtqyqu

Aspirante Giardinauta
Bè, ragionevolmente si potrebbero spostare.
Dovresti provare a pressare la terra per bene, così da mantenere una buona spinta laterale.
Alternativa, potresti anche togliere la sabbia solo fino a metà dell'autobloccante, così da mantenere almeno sottoterra la sabbia utile alla spinta laterale (sopra, sempre terra ben pressata).

PS fai delle prove in un angolo meno in vista del giardino, così da renderti conto della miglior soluzione

PS2 aspetta anche qualche altro consiglio dal forum, che magari qualcuno si è già trovato a gestire un problema simile

Ti ringrazio molto

Alto