• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie!

fraspa

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino raccolgo grandi quantitativi di foglie che cadono da un grosso tiglio, da 2 carpini, 2 liquidambar, 1 acero, betulla, ciliegi ecc. e dato che il giardino è contornato da numerosi cespugli, spingo sotto di loro tutto quanto dato che il compostore non ne ingoia più.
Il problema è questo: nel terreno di questi cespugli ho piantato in posti diversi
delle vinca minor ed altre tappezzanti; questi strati di foglie ne impediranno la propagazione? Altrimenti che farne?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Fraspa
non credo di poterti essere molto d'aiuto per la vinca e le tappezzanti... puo' darsi che le foglie creino uno strato che non faccia passare l'aria e che mantenga troppo l'acqua, in questo caso credo che qualsiasi tipo di pianta possa soccombere...
Prima di mettere le foglie nel compostore o sotto i cespugli potresti provare a sminuzzarle per ridurre lo spazio di occupazione e magari velocizzare il processo di compostaggio o evitare che creino uno strato impermeabile sotto i cespugli.
Ma come sminuzzarle ? Ci vorrebbe un mega frullatore ! :confused:

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
:yuk: io raccolgo quelle dell'edera e della vite del vicino uffa uffa uffa
riconsolati meglio quelle proprie.
comunque non so aiutarti la caduta delle foglie credo sia proprio del periodo invernale.

Alto