• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resoconto orto 2008

survivors

Aspirante Giardinauta
Debbo dire che questa mia seconda stagione è stata abbastanza positiva (grazie anche alla copertura antigrandine predisposta), ma non del tutto. Se i pomodori mi hanno dato grandissime soddisfazioni (contrariamente alla scorsa stagione) i peperoni e le melenzane mi hanno deluso alla grande (molto meglio lo scorso anno)!!! E mi sa che la colpa è del poco caldo di inizio stagione e le tante pioggie...le piante hanno cominciato a crescere soltanto a luglio inoltrato.....in pratica su 20 piante tra melenzane e peperoni ho raccolto al max 7/8 melanzane e una decina di peperoni!!! Tutt'ora ci sono pochissimi frutti...i peperoni hanno tantissime foglie...pochi fiori e pochi frutti e piccoli! Immagino che oramai mi devo rassegnare vero???? Per il resto ottima stagione per le zucchine (ho raccolto centinaia di frutti dalle mie 12 piante) anche se l'oidio ha imperversato alla grande....per la prox stagione cosa si fa contro il mal bianco?? Saluti a tutti gli amici "ortolani"
 

dal pra gianfranco

Aspirante Giardinauta
contro l oidio o malbianco su zucchine mi trovo bene usando lo zolfo sotto vari nomi almeno tre volte nella stagione magari in maniera preventiva
 
Ultima modifica:

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, io nell'orto invece ho avuto un po di problemi con con i pomodori, a causa nelle numerose piogge, dalle tante lumache rosse e dalla forte umidità. Ho avuto e sto avendo grosse soddifazioni invece dalle melanzane, sia viola che quelle bianche, che quelle rosse, dalle e dalle zucche e dai cetrioli e peperoncini, discreti risultati con i peperoni. Adesso senbra chesto recuperando un po con i pomodori grazie a delle bellisime e grandi pinate di pomodori che ho sul balcone. Mi vengono in mente i bei ricordi di qualche anno fa, quando pioveva di meno, c'era più siccità ma non c'èra il problema di lumache e funghi. E avevo le piante stracariche di pomodori belli grossi. E voi li ricordate i bei tempi?
Ciao:Saluto:
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
si ma iio sinceramente preferisco che ci siano meno pomodori, ma in compenso piova di più non amo la siccità .....ciao
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
Ciao, io nell'orto invece ho avuto un po di problemi con con i pomodori, a causa nelle numerose piogge, dalle tante lumache rosse e dalla forte umidità. Ho avuto e sto avendo grosse soddifazioni invece dalle melanzane, sia viola che quelle bianche, che quelle rosse, dalle e dalle zucche e dai cetrioli e peperoncini, discreti risultati con i peperoni. Adesso senbra chesto recuperando un po con i pomodori grazie a delle bellisime e grandi pinate di pomodori che ho sul balcone. Mi vengono in mente i bei ricordi di qualche anno fa, quando pioveva di meno, c'era più siccità ma non c'èra il problema di lumache e funghi. E avevo le piante stracariche di pomodori belli grossi. E voi li ricordate i bei tempi?
Ciao:Saluto:

io abito a pochi chilometri da te e sono veramente contento dei miei pomodori, le piante sono cariche e i pomodori di buone dimensioni, non so magari il clima da collina di cantù ha influito sul tuo raccolto...
 
Alto