• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resistono all'umidità?

E

EagleFire92

Guest
Le piantine grasse esattamente le cactacee risistono in un bagno dove ce tanta tanta umidità (soprattutto in inverno)?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le piantine grasse esattamente le cactacee risistono in un bagno dove ce tanta tanta umidità (soprattutto in inverno)?
Le cactacce sono piante DA ESTERNO, devono stare fuori anche in inverno, riparate da pioggia e umidità (nebbia). Molte sopportano anche temperature sottozero e, anzi, se non vengono tenute al freddo in inverno poi non fioriscono. Il bagno (= caldo umido) non è certo la condizione ideale per far crescere queste piante...

reginaldo

Florello Senior
Per farle fiorire non basta il freddo, ma il riposo assoluto e quindi in bagno, anche se con il termosifone spento l'umidità lo ricevono e quindi sono sempre in attività.
Confermo quando detto da elebar
Ciao
reginaldo

Nieves

Giardinauta Senior
Se proprio vuoi ci sono altre piante che stanno benone in bagno: orchidee, felci e tillandsie.

E

EagleFire92

Guest
Le cactacce sono piante DA ESTERNO, devono stare fuori anche in inverno, riparate da pioggia e umidità (nebbia). Molte sopportano anche temperature sottozero e, anzi, se non vengono tenute al freddo in inverno poi non fioriscono. Il bagno (= caldo umido) non è certo la condizione ideale per far crescere queste piante...

Nè dubito fortemente che resistano fuori sotto -10 gradi al nord (lombardia) io ho chiesto se poteva stare e stop il posto in casa ce lo! nn le lascio di certo fuori a gelare per farle morire!! ciaoo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le cactacee in casa non devono stare, ne estate ne inverno, come giustamente ha detto Elebar.
In inverno le puoi tenere in serra fredda, ma non di sicuro in bagno.

elebar

Membro dello Staff
Nè dubito fortemente che resistano fuori sotto -10 gradi al nord (lombardia) io ho chiesto se poteva stare e stop il posto in casa ce lo! nn le lascio di certo fuori a gelare per farle morire!! ciaoo
Scusa, non vedo perchè ti scaldi :fifone2:; se vuoi sapere come stanno bene le piante te l'abbiamo detto, devi metterle fuori, anche in inverno: resistono BENISSIMO al gelo (molte provengono dalle MONTAGNE, non dal deserto!), basta che siano riparate dalla pioggia l'importante è capire che piante hai, magari metti delle foto. Addirittura, molte se non stanno al freddo non fioriscono! Non credere che dalle mie parti sia meno freddo in inverno eppure ce le tengo da anni e stanno bensisimo! :)

Se invece stai cercando delle piante "soprammobile" da tenere in casa, metti in conto che ogni tot mesi dovrai sostituirle perchè deperiranno, per cui puoi scegliere quelle che al momento ti piacciono di più.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Eagle, calma e sangue freddo :)
Se fai un giro per la sezione, scoprirai tanti bravi coltivatori di piante grasse che abitano al nord, Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino! E le lasciano in serra non riscaldata! :smok:
L'importante è tenerle come ti ha già ben spiegato Elebar, altrimenti, se vuoi metterle in casa, ovunque tranne in bagno: posto ben luminoso e se possibile stanza non troppo calda.
Per campare campano, poi sul quanto e sul come ne parliamo :eek:k07:
L'unica che potrebbe vivere bene in bagno, sempre dotata di buona luce però, è la Schlumbergera (o in alternativa una Rhipsalidopsis), mia suocera la tiene sempre lì tutto l'anno, cresce benissimo, ma fa pochi fiori :embarass

E

EagleFire92

Guest
in taverna resistono? ci saranno 10 gradi +- (nn è riscaldata e nn ce nessuna zona di calore)

elebar

Membro dello Staff
in taverna resistono? ci saranno 10 gradi +- (nn è riscaldata e nn ce nessuna zona di calore)
A quella temperatura resistono praticamente tutte! Certamente molto meglio del bagno... :eek:k07:

Dicembre 2010:
12190007.th.jpg

Estate 2011 (stessa pianta):
th_18-chama11.jpg

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Scusate l'intromissione ma anch'io avrei bisogno di consigli del genere...
Mi spiego, da anni ho alcune cactacee come il grusoni e i trichocereus esposti alle intemperie al 100% estate e inverno; quest'anno ho acquistato una quindicina di nuove piante, e avrei intenzione di spostarle in parte nella tromba delle scale ed in parte sul terrazzo ma al riparo da pioggia una volta arrivato ottobre proprio per consentire loro il giusto riposo senza acqua e temperature troppo rigide.
Come mi comporto però con grusoni e tricho? Apprezzerebbero anche loro nonostante l'abitudine un cambio di posto o subirebbero uno schock?

malvarosa

Aspirante Giardinauta
a me è capitato di perdere una bellissima euphorbia lactea soltato per l'umidità atmosferica. Le piante grasse sono rigorosamente da esterno possibilmente arieggiato, puoi prendere una scaffalatura e d'inverno riparare i lati con plastica spessa, ma senza trascurare l'apporto di aria. ci sono alcune cactacee che resistono al freddo intensissimo purchè stiano in riposo. Per il bagno sconsiglio anche le Tillandsiae, anche loro devono stare all'aria apertissima, si chiamano "Air Plants"

antylopenera

Apprendista Florello
Le euphorbiaceae sono più delicate di altre grasse,
infatti solitamente si ritirano in casa, per l' inverno,
ma molte cactacee sono più resistenti di quanto si pensi! :eek:k07:

Alto