Datura, bei fiori e belle piante sane e vigorose: congratulazioni. Ci vorrebbe un close-up dei fiori però per tentare di attribuire un nome; i petali sono leggermente venati o no, quelli centrali restano chiusi a mò di bocciolo in tutti i fiori oppure poi si aprono?
Cercherò di fare una foto di primo piano. Comunque il colore è intenso e uniforme ed i petali centrali restano chiusi a bocciolo anche quando il fiore cade.
A proposito, però, di pianta sana e vigorosa: ho notato qualche foglia che accenna alla clorosi (ingiallimento bordi e venature in risalto). Avevo a portata di mano solo del sangue di bue e gliene ho dato un po' a livello di pronto soccorso ma vorrei dare un prodotto specifico. Me lo puoi consigliare?
Inoltre un paio di foglie hanno delle macchie grigiastre (assolutamente secche e non appiccicose) , in rilievo sulla pagina superiore mentre sulla pagina inferiore, in corrispondenza, c'è solo un piccolissimo taglio. Somigliano molto alle maculature fogliari dovute a
Phyllosticta camelliae ma senza ingiallimento. So che senza una foto è difficile capire e ne avevo fatte con il cellulare ma, al momento, non posso scaricarle. Mi riervo di tornare sull'argomento.
Ciao e grazie