• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Renanthera Monachica mi perplette... ha perso 2 foglie

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,

Ho da alcuni mesi una Renanthera monachica su zattera.
La vaporizzo alla mattina e nel tardo pomeriggio. Le do molta luce, ogni tanto un po di sole diretto, ma in pochi mesi ha perso 2 foglie (non alla base ma centrali) e non vedo ne foglie nuove, ne radici nuove.
Le foglie sembrano star bene, ma per entrambe le foglie che ha perso è successo nel seguente modo: in pochi giorni la foglia si è ingiallita, e poi si è subito staccata. Fino a pochi giorni fa la foglia era bella turgida...
Le foglie sembrano star bene, non capisco proprio perchè ne siano cadute ben due da gennaio!
E come ho gia scritto non si vede nulla di nuovo...
La zattera la tengo assieme ad altre zattere sul carrellino, e tutte le altre stanno benissimo.
Adesso sta vicina a un dendrobium Kingianum su zattera che sta fiorendo.
Anche la Vanda che è nelle vicinanze sta benone... quindi credo che di luce ne riceva abbastanza.
Non so se le sto dando troppa acqua o troppo poca...
Non mi convince proprio come orchidea... cosa posso fare?
Ho cercato un po su Internet, ma non ho trovato indicazioni precise riguardo la sua coltivazione...
Qualche consiglio?
Non la vorrei veder morire :-(
 

gab92

Giardinauta Senior
per me, come mi sembrava di aver detto ha qualcosa che non và, prova a mettere nuove foto, comunque non é una pianta semplicissima, secondo me ha bisogno di moooooolta più umidità(80% costante all'incirca) e molto + caldo rispetto alle vanda, che, trattandosi di ibridi sono molto più resistenti a un range di temperature più vario...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Marco che brutta notizia!!!!!! mi dispiace, non è per essere pessimista, ci mancherebbe, non è che te l'hanno venduta.... come la mini phal che hanno venduto a primo maggio:fifone2: qualche marciume radicale che non si vede a occhio!!!! perchè mi ricorda la mia Vanda!!! foglie belle e cicciotte, verdi, radici altrettanto verdi e cicciotte, però le foglie cadevano una a una così di colpo, dopo un lampo ingiallimento, io la mia vanda glie l'ho portata indietro al venditore, dicendogli che me la curi lui, altrimenti me ne darà una nuova, perchè l'aspetto era buono, anche lui lo ha messo quando glie l'ho portata.....però secondo me aveva un marciume al colletto......suerte!!!!
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
le disposizioni delle foglie non permettono ristagni d'acqua e le radici sono compltamente nude quindi si vedrebbe se ci fosse qualche cosa che non va.neanche io che l'ho vista dal vivo riesco a capire il perchè e di umidità ne riceve abbastanza stando attaccata alla paretina di sfagno e con Marco che vaporizza ogni 2 tre...bhò...è un dilemma...
 

zeug49

Florello Senior
Io ho appena comprato una Renanthera monachica e la mia é in vaso.
Chi me l'ha venduta mi ha detto che sta bene in vaso e alla domanda della zattera mi ha risposto con molta perplessità.
Io credo che la tua pianta avesse forse già qualche problemino alla nascita, é possibile ?
Sicuramente richiede moltissima umidità e almeno tre nebulizzazioni al giorno !!!
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao marco, cattive notizie allora... anche a me l'unica cosa che viene in mente
è che potrebbe essere un anche minimo ristagno alla base delle foglie.
domani telefono a fritz e moglie e chiedo loro il metodo corretto di coltura e se sanno dirmi del tuo probblema. una cosa che sicuramente non fanno è il continuo spostare dentro fuori le piante.
un mesetto fa hò visto la loro in fiore ,"spettacolare"
ora, la mia che hò comperato a padova direi che dopo aver fermato la crescita dell'unica radice decente è ripartita con una nuova foglia , la radice è ripartita in punta e con una bella ramificazione.
al ritorno da padova hò subito aggiunto un bel ciuffetto di sfagno in modo da coprire la radice. nebulizzo tutte le mattine ma non le foglie , ivecie per un un'oretta al gg oriento verso di lei l'umidificatore.
domani marco ti tel , così ti racconto un'pò di cosette.
un caro saluto anche a desi ( che aspettavo in veranda!)
Ciao Claudio .
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao, grazie a tutti!

Per ora ho spostato la Renanthera in bagno dove non prende sbalzi di temperatura.
Effettivamente tutte le altre orchidee che ho sul carrellino sono molto piú resistenti e gli sbalzi li apprezzano maggiormente.
In bagno non riceverá sole diretto, ma ha comunque tanta luce e umiditá.
Speriamo bene :)
 

marco837

Florello Senior
Io ho appena comprato una Renanthera monachica e la mia é in vaso.
Chi me l'ha venduta mi ha detto che sta bene in vaso e alla domanda della zattera mi ha risposto con molta perplessità.
Io credo che la tua pianta avesse forse già qualche problemino alla nascita, é possibile ?
Sicuramente richiede moltissima umidità e almeno tre nebulizzazioni al giorno !!!
zeug

Mi sa che se non vedo miglioramenti ora che la ho messa in bagno, metto la zattera in vaso e faccio una nuova composizione con la tillandsia barbosa e lo sfagno in modo che aiuti a mantenere piú alta l'umiditá
 

zeug49

Florello Senior
Sì, credo conterà !!!! la mia é nello sfagno, in vaso e gronda di umidità ......ma sta fiorendo....
zeug
 
Alto