• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reldan e migrazione neanidi di cocciniglia

rjalex

Giardinauta
Ho comprato il Reldan ed ho l'olio bianco.

Voglio trattare il mio limone in vaso. Lo tengo piu per ornamento che come cibo.

Leggendo la scheda del Reldan 22 mi pare di capire che si dovrebbe usare "in fase di migrazione delle neanidi" ... ma quando sarebbe ?

Stesso periodo e diluizioni per i fusti delle rose ?

Ho letto 25cc reldan e 150-200 cc olio bianco per 10 litri.

Ciao e grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso del reldan mescolato all'olio minerale è da usare a primavera, marzo aprile per roma dovrebbe andare bene.

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao rjalex, raccomando di indossare tutti gli indumenti protettivi del caso quando utilizzerai il Reldan (in particolare protezione delle vie respiratorie), che contiene cloropirifos-metile come principio attivo. Inoltre consiglio di trattare il limone in prefioritura per evitare avvelenamenti degli insetti impollinatori.

rjalex

Giardinauta
Ecco grazie mille. Il mio dubbio era proprio quello. Quando le %%£#@@‘@~ neanidi si risvegliano non sarà pericolosamente vicino alla fioritura di varie piante ?

Intanto una spruzzata di olio paraffinico ora servirebbe a qualcosa ?

Per protezioni non bastano le solite mascherine di carta oppure si ?

Ciao !

Gregor

Aspirante Giardinauta
Non é detto che sul tuo limone le neanidi siano presenti solo in una fase precedente alla fioritura, potrebbero essere presenti anche adesso. In questo momento che tipo di parassiti hai notato sul limone, cocciniglie? Inoltre, a che temperatura é sottoposta la tua pianta?
Se sono presenti parassiti sicuramente l'olio minerale puó essere utile ed é sicuramente meno tossico del Reldan. Ti consiglio peró, prima di passare alle maniere forti di effettuare un lavaggio con acqua dell'intera pianta per rimuovere i parassiti. Usa un docciatore o un tubo da giardino cercando di dirigere il getto nelle zone eventualmente piú infestate. Puoi anche irrorare la pianta con una miscela ottenuta da una parte di acqua e una parte di alcol. Questo trattamento lo puoi ripetere a distanza di una settimana e finché non noti piú la presenza dei parassiti.
Per proteggere le vie respiratorie da un fosforganico come il Reldan le classiche mascherine di carta non sono minimamente sufficienti, serve una maschera con filtro per proteggere da polveri e soprattutto vapori.
Spero di esserti stato di qualche utilitá :)

Ultima modifica:
Alto