• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reldan .22 Di tutto e di più - Aiuto -

MariaC.

Aspirante Giardinauta
ciao Ragazzi,
sono disperata.. il mio è un giardino perennamente in ombra .. e posso ritenermi fortunata che ho alcuni bellissimi esemplari in giardino che coccolo come se fossero d'oro : una camelia enorme, la mia gardenia e le ortensie che sto tentando aumentare con tanti esemplari ...
sono però inferocita con uova, larve e animaletti vari di tutte le specie ... vermi filiformi ...sottili sottili ... forbicette etc...cerco di tenerli sotto controllo
il mio papi dalla sicilia mi ha consigliato un prodotto della Bayer che si chiama Reldan 22 l'ho sparso da qualche guiorno su tutto il terreno diluito come da istrizioni ma non ho visto miglioramenti .. ed ecco i disastri ,...vi posto le foto mi aiutate ??????


http://farm4.static.flickr.com/3144/2638188903_f1d745b521.jpg?v=0
http://farm4.static.flickr.com/3171/2638187549_79bc69699d.jpg?v=0


http://farm4.static.flickr.com/3060/2639011200_b4320d213b.jpg?v=0
qui stanno tentando di mangiare le foglie del peperoncino
e così le ho spruzzate con il piretro !! Funziona ?

AIUTO!!!! Va bene il Reldan? lo uso ancora che dite voi ?
 

kiwoncello

Master Florello
Sì Maria, funzionano tutti e due ma i fitofarmaci vanno sempre usati "mirati", cioè contro ben identificati parassiti e fitofagi; non puoi bombardare cronicamente le tue piante....Fra l'altro, sicura che qualche foglia non sia stata becchettata da qualche uccello o rosicchiata da grilli-cavallette contro i quali è perfettamente inutile qualsiasi insetticida?
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Hola Kiwo,
come stai ? Mi ricordo i tuoi preziosi consigli sulle camelie ;) e sulla mia gardenia :love: che sai... da uno sparuto minuscolo ammsso di foglie è diventata grande ... la tengo sempre all'esterno come allora , e mi regala tante foglie e pochi boccioli ... comunque torniamo a sti benedetti fitofarmaci ........hai ragione... a pensarci bene ci sono tanti corvi ...che frequenatano il mio giardinetto sistematicamente ...può essere anche colpa loro .. dici ????? :slow:

sono felice per esser tornata qui ;) :hands13:

Bacio
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Maria,
bene per la tua gardenia, crescendo sana vedrai che via via diventerà più generosa con la fioritura. Quanto ai biechi pappa-foglie io combatto una guerra persa contro oziorrinchi ghiotti delle foglie di qualche (non tutte) camelia -quella da tè inclusa - ed una o due, non di più, cavallette che mi stanno divorando i germogli di limoni e limes, che gli vadano di traverso mmmmmmfff!!
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
........ Quanto ai biechi pappa-foglie io combatto una guerra persa contro oziorrinchi ghiotti delle foglie di qualche (non tutte) camelia -quella da tè inclusa - ed una o due, non di più, cavallette che mi stanno divorando i germogli di limoni e limes, che gli vadano di traverso mmmmmmfff!!

:burningma:burningma:burningma ... Maledetti ....!!!!!!!!!!!
Pazienza fan parte della natura anche loro :lingua:
 
Alto