• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo

alexia62

Giardinauta
Scusate sono di nuovo qui, la mia orchidea da qualche giorno sta perdendo i fiori, alcuni sono seccati altri caduti.....cos'è successo? E' normale?...l'ho annaffiata come avete detto voi, è davanti a una finestra, temperatura 18 gradi....cos'ho sbagliato? L'avevo detto che non sono portata per le orchidee..... :boh:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
forse ha patito un po' di freddo nel negozio del fioraio oppure nel trasporto. Le Phal richiedono temperature 24-30°C per vegetare bene.

18°C è proprio il minimo, per loro è inverno pieno! Quindi magari si è fermata e cade qualche fiore ma non ci puoi fare niente.

Se la pianta è in salute non ti devi preoccupare e rifiorirà dagli stessi steli oppure emettendone di nuovi.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
se le radici sono a posto probabilmente ha preso un colpo di freddo o dal negozaiante o nel trasporto o da te. Anche in appartamento sotto i 18° gradi le phal possono andare in sofferenza e perdere qualche bocciolo, non capita solo a te, ma è un problema comune per chi coltiva in appartamento queste piante. Ad esempio da me alla sera il riscaldamento non funziona e la temperatura scende per cui da per scontato che alcuni boccioli cadano
 

alexia62

Giardinauta
OK grazie ad entrambi....allora il problema è la temperatura ,correnti d'aria non ce ne sono, ma la temperatura massima e' 18,la notte scende a 16, di più non tengo....si cerca di risparmiare!.....pazienza aspettimao la primavera! ciaoo:lingua:
 

alexia62

Giardinauta
orchi.jpg

orchi1.jpg

Eccomi qua.... a distanza di 2 mesi la mia orchidea si presenta così.....lo sapevo che tanto non ce la posso fare con queste piante....sono proprio negata!:boh:
Che dite? c'è qualche speranza?....
 

sara k

Giardinauta Senior
Perchè dici così, ha perso i fiori, ma è normale specie se ha sofferto nel trasporto dal vivaio a casa tua. Nei vivai sono in serra quindi è normale. Ma la pianta mi sembra in buone condizioni, non vedo le radici, ma le foglie sono belle verdi e turgide. Non disperare, con le orchidee ci vuole mooolta pazienza. Vedrai che se la curi bene, la primavera prossima ti farà un nuovo stelo fiorifero. In bocca al lupo!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sembra stare bene, i fiori sono caduti ma è normale, tutte le piante sfioriscono :)
Basta trattarla bene e vedrai che rifiorirà :)
 

Beatrixx

Aspirante Giardinauta
Sembra stare bene, anche se le fotine sono un pò troppo distanti...
Mi permetto di darti un consiglio...... quando la innaffi usa acqua tiepida..... loro la gradiscono molto..
 
Alto