• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo

alexia62

Giardinauta
Scusate, sono nuova di qui,in genere bazzico altri forum ( giardinaggio, piante da appartamento ecc...).....ma mi hanno appena regalato una orchidea bianca di cui non so praticamente nulla:confuso:, siccome ci terrei molto a non farla morire, mi sapete dire qualcosa?... :boh:...grazie a chi mi risponderà!!

orchidea.jpg

orchidea1.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
Questa è una phalaenopsis la classica orchidea d'appartamento. vuole molta luce, ma non diretta, e molta umidità. va annaffiata per immersione quando le radici del vaso diventano argentee. ti basterà immergerla 30 secondi giusto il tempo di far cambiare colore alle radici che ritorneranno verde brillante. questo va fatto come ti ho detto ogni volta che le radici assumono questa colorazione argentea.
per il resto leggi qui http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
 

alexia62

Giardinauta
Bene grazie, ho letto i vari link...spero di far bene, è davanti a una finestra molta luce ma non sole diretto,la temperatura è sui 18° è troppo caldo?...non ho altri posti da metterla però qui umidità non ce n'è...non so, cosa dite?...Avrei una veranda ma lì la temp. arriva anche a 10° e quindi non va bene...:confuso:
Per le innaffiature seguirò il tuo consiglio Miki, intanto grazie.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
18 va bene, anzi se possibile qualcosa in + 10 no è decisamente troppo freddo, inoltre più è bassa la temperatura meno umidità serve, altrimenti crea solo problemi!
Intanto ti spostò nella sezione phal,
Bellissima pianta, bel regalo :)

:Saluto:
 

alexia62

Giardinauta
Grazie!...scusate ma non sapevo nemmeno che si chiamasse così....:storto:domani guarderò come sono messe le radici e se avrò bisogno vi disturberò ancora!....di nuovo grazie,ciao!
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto gli altri e ti consiglio di mettere qualche foto delle radici che si vedono dai lati del vaso, per sicurezza :)
Comunque bella pianta e bella anche l'echeveria dietro :)
 

alexia62

Giardinauta
Quoto gli altri e ti consiglio di mettere qualche foto delle radici che si vedono dai lati del vaso, per sicurezza :)
Comunque bella pianta e bella anche l'echeveria dietro :)

Di piante ne ho tante,grasse e non .....ma di orchidee è la seconda volta, la prima volta che me la regalarono mi durò 3 mesi....stavolta spero un pò di più....:rolleyes:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sono sicuro di si :)
(Scusa se nel messaggio di prima ho ripetuto il fatto delle radici, non avevo visto il tuo messaggio :) )
 

alexia62

Giardinauta
Ecco lo stato delle radici...sono messe molto male?
devo travasare la pianta o posso aspettare la primavera?...:confuso:

radici.jpg

radici 1.jpg
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra necessario il rinvaso.
C'è solo una radice aerea parzialmente secca, taglia la parte marrone raggrinzita e spolvera dove hai tagliato con POCA cannella in polvere.
Non riesco a vedere bene quelle nel vasetto, mi sembra che non ci siano radici secche o marce, ma una foto del lato del vaso aiuterebbe.
Ad ogni modo puoi regolarti da solo, se vedi che le radici sono verdi e sode vanno bene, se sono marroni e mollicce/svuotate sono da togliere. Quando tagli spolvera sempre con un pizzico di cannella che aiuta a cicatrizzare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici nel vaso sembrano sane, quando sono di quel colore, grigie, quelle sotto la corteccia che vedi sui lati del vaso, è ora di bagnare la pianta
bagnala solo per il tempo necessario a farle tornare verdi, nessun ristagno nel sottovaso altrimenti marciscono.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, è normale che alcune radici siano fuori dal vaso, le phalaenopsis sono piante epifite, in natura se ne stanno appese agli alberi, con le radici al vento, in zone mooolto più umide rispetto slle nostre case,
quindi è normale che alcune radici se ne vadano in giro a zonzo per l'aria

:Saluto:
 

alexia62

Giardinauta
si, è normale che alcune radici siano fuori dal vaso, le phalaenopsis sono piante epifite, in natura se ne stanno appese agli alberi, con le radici al vento, in zone mooolto più umide rispetto slle nostre case,
quindi è normale che alcune radici se ne vadano in giro a zonzo per l'aria

:Saluto:
Ah ok!.... Scusate l'ignoranZa, ma di orchidee proprio non so nulla!!!:boh:
 

alexia62

Giardinauta
Scusate, sono di nuovo a chiedervi consigli....ho notato che da qualche giorno i bocciolini si sono seccati,li ho toccati e sono caduti.....che sia perchè ho dato poca acqua?....ho seguito i vostri consigli ,l'ho immersa per pochi minuti in una terrina piena d'acqua, ma non ho ben capito l'acqua doveva coprire tutto il vaso e quindi anche le radici aeree o bastava solo a metà vaso?....:boh:....grazie!!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
L'acqua deve arrivare al bordo del vaso e non deve toccare l'attaccatura delle foglie, altrimenti potrebbe entrare nel colletto e causare marciumi, soprattutto in inverno :)
Boccioli che seccano possono essere normali dato il cambio di ambiente , non ti preoccupare :)
Altre cause possono essere correnti d'aria o colpi di freddo, quindi meglio evitare anche quelli..
In caso di poca acqua te ne accorgerai dalle foglie che si afflosceranno :)
 

alexia62

Giardinauta
grazie Lucasinter, perchè ho notato che le radici fuori sono rimaste grigie mentre quelle dentro al vaso sono tornate verdi,è normale?....
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Certo, se non le bagni rimangono grigie, ma con quelle fuori al vaso é normale, infatti molte volte a lungo andare seccano ma non é un problema :)
 
Alto