• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo orchidea in crisi

chicar

Aspirante Giardinauta
Accetterei volentieri consigli ma so che in casa mia morirebbe, troppo caldo asciutto, sono di Roma e la regalo a chi la amerà, e se la viene a prendere ha ancora due grandi foglie, ha appena finito la fioritura di di ben tre rametti, è una phalenopsis bianca bellissima con i fiori piuttosto grandi.
 

mgrazia

Florello
ma perchè non cerchi di cocolartela ..hai tanta paura....
per l'umidità..basta metterle un coprivaso pieno d'acqua e poi un piattino capovolto per far stare sollebata la tua piccola-- altri metodi ci sono se t'interessa coccolartela..altrimenti..
fortunate romani..fatevi sotto


ciao mg
 

mgrazia

Florello
ps

BENVENURO NEL FORUM

e poi se spieghi di cosa hai paura forse con tutti noi ad aiutarti la paura passa

mg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma va là che non muore..

..10 mesi fa lo pensavo anche io e adesso ne ho una quindicina e stanno bene..

..non voglio convincerti a tenerla ci mancherebbe..

..ma non è che vuoi provare....!!!!!!

..ci siamo qui noi ..dai provaci ..

..e benvenuto/a!!!!
 

Airya

Aspirante Giardinauta
dai se ci riesce un danno come me a curare delle orchidee, ci riesci anche tu fidati, basta avere un po' di pazienza
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Chicar!
Benvenuto/a nel forum!

Eh eh! ma tu hai idea di che meraviglia è riportare a fiorire un'orchidea? Tutti qui credo abbiano avuto dubbi e paure perchè c'è il mito delle orchidee difficili. Hanno bisogno di qualche attenzione ma tranquillo che il clima di roma (specie in qs giorni che è davvero caldo tropicale!) non è dannoso per le orchi.:)

MG ti ha consigliato il sottovaso con argilla espansa e un po' d'acqua per favorire l'umidità di cui le orchi hanno necessità e un piattino capovolto che fa da appoggio.

Altra cosa importante: in qs giorni nebulizzala la mattina (meglio poca acqua più volte al giorno che tanta acqua in un'unica volta...non deve fare il bagno solo rinfrescarsi!) e magari nel pomeriggio se puoi e mettile in un posto dove ci sia un buon ricambio d'aria (lo so, è difficile ma una finestra aperta va benissimo!)...sono sicura che tra qualche mese sarai contento di non aver ceduto la tua orchi! E noi festeggeremo con te! :)

Metti una foto e raccontaci come l'hai tenuta fino ad ora. Dopo la fioritura è normale un periodo di riposo porella, ma vedrai, saprà stupirti!:hands13:

Ciao ciao
Silvia
 

mgrazia

Florello
Ciao Chicar!
Benvenuto/a nel forum!

Eh eh! ma tu hai idea di che meraviglia è riportare a fiorire un'orchidea? Tutti qui credo abbiano avuto dubbi e paure perchè c'è il mito delle orchidee difficili. Hanno bisogno di qualche attenzione ma tranquillo che il clima di roma (specie in qs giorni che è davvero caldo tropicale!) non è dannoso per le orchi.:)

MG ti ha consigliato il sottovaso con argilla espansa e un po' d'acqua per favorire l'umidità di cui le orchi hanno necessità e un piattino capovolto che fa da appoggio.

Altra cosa importante: in qs giorni nebulizzala la mattina (meglio poca acqua più volte al giorno che tanta acqua in un'unica volta...non deve fare il bagno solo rinfrescarsi!) e magari nel pomeriggio se puoi e mettile in un posto dove ci sia un buon ricambio d'aria (lo so, è difficile ma una finestra aperta va benissimo!)...sono sicura che tra qualche mese sarai contento di non aver ceduto la tua orchi! E noi festeggeremo con te! :)

Metti una foto e raccontaci come l'hai tenuta fino ad ora. Dopo la fioritura è normale un periodo di riposo porella, ma vedrai, saprà stupirti!:hands13:

Ciao ciao
Silvia

concordo pienamente con quello che ti ha scritto Silvia..e poi vedrai che gioia

mg
 

eriqa

Florello
Dai non è difficile coltivare un orchi basta avere pazienza e sapere le regole fondamentali..
 

Aussie

Guru Giardinauta
Vedo che ti hanno già somministrato una buona dose di incoraggiamento per cui, a questo punto, spero tanto che ti sia convinta a tenerti la tua phal. Vedrai che soddisfazione quando spunterà un nuovo stelino!
 

zeug49

Florello Senior
Coraggio, la sfida é aperta; molti di noi acquistano orchidee sfiorite a metà prezzo proprio per farle "rinascere" , provaci anche tu !!!!
zeug
 

alcol

Bannato
Coraggio, la sfida é aperta; molti di noi acquistano orchidee sfiorite a metà prezzo proprio per farle "rinascere" , provaci anche tu !!!!
zeug

anche io anche io! dai mercatini per strada super fungate o con qualche radice marcia... mi scelgo una che non sia moribonda troppo e la meglio del gruppo ... o anche ai garden... mi son preso una vanda sfiorita anche a gusto di vedere che fiore fara' una volta che fiorira' ! vanda anco con il trespolo in fil di ferro a 35€ ... e' tanto??!

ne hanno altre 5, 6 e credo le diano comunque a 35€ se gli si fa la domandina dello sconticino fiore! :D :D :D

p.s. il post e' datato ma se vuoi io posso fare da famiglia per la orki! azz mo me ammazzano tutti perche' mi pare io sia l'unico disposto ad adottarla ma ad oggi mi sa che non sara' piu' cosa (o deceduta o gia' ceduta a conoscenti o hai cambiato idea) ...

fammi sapere. pure io sono di roma! p.s. l'umidita' non e' poi cosi' importante! penso forse che il substrato che hai e' sbagliato e si bagna troppo... scommettiamo?.
 

chicar

Aspirante Giardinauta
Sono commossa, leggo queste risposte a distanza di mesi e non credevo che nessuno mi avesse mai risposto, la phalenopsis è ancora viva, ha fatto una nuova fogliolina anche se l'ho trascurata molto , sono ancora interessata a regalarla perchè non mi sembra che sia in grado di rifiorire, non per come la tengo io..fatemi sapere
 

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho acquistate due sfiorite da Leroy Merlin spero che rifioriscano. Metti il vaso in un sottovaso con le palline di argilla da tenere costantemente umide e spruzzala di acqua demineralizzata ,secondo me vale la pena provare. Richiedono un pò di cure ma non sono impossibili da coltivare...
ciao
Virginia
 

alcol

Bannato
ti ho scritto un pvt.
se ancora ad oggi pensi cio', io la prendo volentieri! ho circa 50 vasi con molte famiglie di orchidee diverse e di phal ne ho 6, 7 anche di quelle giganti!.

come ti ho scritto, se vuoi facciamo due chiacchiere ma se deve essere un peso, cio' non va bene! e la tua convinzione ancora ad oggi puo' iindicare cio'.

Di certo capisco che ami la tua piantina e per questo la vuoi cedere! l'importante e' che sia la tua volonta' e per questo, se vorrai potremo parlare un poco! ma una cosa e' certa', va seguita come un figlietto...

dimmi te... io ti ho dato qualche info in piu' in pvt! se vuoi, ci vediamo in un punto convenuto!.

fammi sapere...
 

alcol

Bannato
Anche io ne ho acquistate due sfiorite da Leroy Merlin spero che rifioriscano. Metti il vaso in un sottovaso con le palline di argilla da tenere costantemente umide e spruzzala di acqua demineralizzata ,secondo me vale la pena provare. Richiedono un pò di cure ma non sono impossibili da coltivare...
ciao
Virginia

ciao, un consiglio per le tue da Leroy Merlin...

allora, controlla il substrato ovvero quello che c'e' dentro il vaso!.

Se e' solo legnetti (bark), ok (bark - corteccia di pino).

Se c'e' altro, vanno reinvasate! con sola corteccia di pino! ammesso che siano phal.

Il periodo migliore e' Marzo in avanti ... pero' potrebbe essere urgente se li le tenevano zuppe come quelle del panorama ed altri posti.

p.s. lo spruzzare le foglie non e' il massimo! se lo devi fare, fallo al mattino !!!
e mai alla sera!!!

Buona coltivazione, come scrive Zeug... se mi permette, copio il tuo "detto"..., zeug :D
 
Alto