• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo di Natale

alexia62

Giardinauta
Mi hanno appena regalato questa dracena, e siccome ci tengo tantissimo non vorrei farla morire. Mi sapete dare qualche raccomandazione particolare,oltre alle solite?....E sapete se è una dracena marginata o no, perchè nel cartellino del vivaio cè scritto solo dracaena....:confuso:....grazie!!! dracena.jpg

dracena1.jpg
 
Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
Ciao, bella dracena marginata,un classico delle piante da interni.
Prima cosa,togli tutti i nastri, paglia,e orpelli,che stanno sopra la terra,poi sistemala in posizione luminosa,ma non al sole diretto,poi quando la terra sopra il vaso è asciutta al tatto,puoi bagnare anche molto bene,ma elimina sempre l'acqua rimasta nel sottovaso.
Concime nulla,fino a questa primavera,quando escono dai garden, le piante sono tutte fin troppo nutrite,e naturalmente,se hai la possibilitàdi spostare la pianta all'esterno in primavera,ti ricompenserà diventando bellissima!
Ricorda,solo non al sole diretto.
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto Pedra tranne per una cosa :D
La mia in estate prende del sole pomeridiano( dalle 16 circa) e non si bruciano le foglie :) Ovviamente va abituata :)
 

Marcello

Master Florello
teme il freddo di sicuro,me ne hanno regalato un alberello tutto ghirigori e l'inverno scorso è stato bruciato dal freddo nemmeno intenso.Ne ho salvato un pezzo,mettendolo in vaso davanti ad una finestra (interno naturalmente)a est-sud.est a 12 gradi.Sta bene e metto acqua quando mi ricordo.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ce l'ho da molti anni nel salotto, sta benissimo. Non sta neanche in posizione tanto luminosa, qualche volta in estate è stata messa sul balcone e ha preso anche del sole la mattina, non ha avuto problemi.
Unica volta che mi si stava ammalando era anni fa, aveva delle sercrezioni gommose e afflosciamenti ad alcuni punti di crescita, potata subito nelle parti malate, è stata poi bene
 

alexia62

Giardinauta
Grazie a tutti!!!...un'ultima cosa...la lascio nel suo vaso di plastica o la travaso?...meglio aspettare la primavera?...:fischio:
 
Alto