• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo di Natale: mi viene da piangere!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Mai avuto un bonsai e devo anche ammettere che non mi piacciono particolarmente (anzi, direi che non mi piacciono.).

Questo mi è stato regalato a Natale, detesto l'idea che possa non sopravvivere :(
Immagine002.jpg

Che pianta è?
Immagine004.jpg

Immagine005.jpg

E' normale un vaso così grande?

Per ora sta bene, ma negli ultimi giorni ha perso qualche foglia.

Dove tenerlo: le alternative sono:
- bordo della vasca da bagno - circa 19-21°, umido come ogni bagno (e spesso gli scrollo addosso l'acqua delle mani)
- antingresso (non riscaldato): molto luminoso (una parete è tutta a vetri), esp. est, 5-10°

Eventualmente in primavera potrei rinvasarlo e farlo crescere come una pianta "normale"? (o la domanda è troppo blasfema per questa sezione?)

Grazie
Anitka

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anitka,
è un Ficus, probabilmente retusa, detto Ginseng per la forma del tronco che ricorda la radice del ginseng.
Nella sezione troverai moltissime discussioni che potranno chiarire i tuoi dubbi.
Secondo me puoi senz’altro trattarlo come pianta “normale”, io in effetti non considero queste piante veri bonsai, anche se possono essere molto belle.

GORLA

Florello Senior
dai....non fare cosi.....prendila come una pianta normale,hai visto le foto che ho messo io ,in sicilia sono alberi enormi,non innaffiare molto,e in primavera ,concime e sole,controlla che non abbia cocciniglia scudetto,e poi per ora luce ,e nien taltro,ciao ciao anna

aleda

Giardinauta
`È un ficus retusa,probabilmente ne perdera ancora è una prerogativa dei ficus quando vengono spostati perdono delle foglie.Dalla foto mi sembra di vedere il tronco un pò umido,mi raccomando poca acqua.Temperature non sotto i 10 gradi molta luce e sole,in primvera un pò di concime e la pianta vivra in eterno.alex

Alto