• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo da identificare

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto in regalo dalla Liguria questa nuova amica:

DSCF0158.jpg

Dovrebbe essere una specie abbastanza comune ma non so come identificarla... qualcuno mi aiuta?
Ha bisogno di particolari cure o attenzioni?
Vi ringrazio molto :D

annamanni

Giardinauta Senior
E' un' opuntia. Sembra un fico d'india. Quelli in cima sono i frutti con i fiori. Quando i fiori sfioriscono i frutti matureranno. :)

Medoreef

Aspirante Giardinauta
L'ho piantata oggi, i fiori riusciranno a sbocciare o dovremo rimandare tutto al prossimo anno?

Ultima modifica:

thuya

Florello
Ma allora cosa intendi per "l'ho piantata"?? l'hai messa non in terra ma in un altro vaso?? Io credo però che se la porti in casa i fiori non li vedi nemmeno il prossimo anno....non portarla in casa ma mettila in un posto riparato, dove non prenda acqua nè gelate, magari coprila con un tnt e scoprila ogni tanto, nelle belle giornate, per far arieggiare.

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Quindi se d'inverno la metto sul balcone ben coperta con tessuto non tessuto e la scopro nelle giornate belle, non rischio...

thuya

Florello
Quindi se d'inverno la metto sul balcone ben coperta con tessuto non tessuto e la scopro nelle giornate belle, non rischio...

Credo di no. l'importante è che non prenda acqua!! primo perchè se poi la temperatura scende sotto zero.....:( :( per le radici potrebbe essere fatale!! e secondo perchè deve avere un periodo di riposo vegetativo.
Fai attenzione a che non si formi umidità sotto il tessuto con cui la copri (ecco perchè mi viene da suggerire un tnt, è abbastanza traspirante) ma il freddo di Bergamo potrebbe richiedere una copertura più pesante e isolante! Allora per areare puoi aprire di tanto in tanto, nelle belle giornate, quando la temperatura lo permette.
Io parlo per la mia esperienza.
Ho due piante di opuntia ficus indica milto grandi, in due vasi (mi riprometto sempre di mettere le foto ma.....:martello: :martello: )e con loro mi comporto così come ho detto a te... le mie sono fuori estate e inverno e di certo qui non c'è il freddo di Bergamo ma ti assicuro che è una zona molto battuta dal vento freddo. Anche quest'anno mi sta per regalare una marea di fiori e poi spero anche di frutti!!!!
Ciao e buona fortuna!!!:Saluto: :Saluto:

Alto