• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo regalo

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, questa settimana ho ricevuto in regalo un'orchidea, mi sono azzardato a identificarla (giusto per allenarmi) e ho stabilito trattarsi di una Paphiopedilum, la cosiddetta "scarpetta di venere". Spero di essere nel giusto, mi manca la varietà se non sitratta di un ibrido e qualche notizia per accudirla al meglio. Chi mi aiuta?

paphiopedilum_3.jpg


paphiopedilum_1.jpg


paphiopedilum_2.jpg


Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

carophal

Aspirante Giardinauta
da quello che so io i paphio si classificano i 2 famiglie in base alle foglie, la tua ha le foglie verdi lucide e vuole temperature fresche (max 15° in inverno). Innaffiare regolarmente inmodo da non far seccare il substrato. Concimare una volta al mese. Luce moderata, meno delle phal.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
X alcol chiarisci!!!! non ho capito a cosa ti voglia riferire, cosa è che cambia nome in ogni emisfero??????
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Più che un ibrido dell'insigne a me pare avere parecchio sangue del villosum e forse, per via delle macchie sul sepalo dorsale, del gratrixianum... magari, anzi quasi certamente, i parentali da cui deriva potranno essere molti di più, ma in ogni caso mi pare proprio che sia un ibrido tra specie del sottogenere (o sezione) Paphiopedium, quindi specie che in inverno si adattano a temperature relativamente basse (anche sui 10°C di minima, massime tra i 15 ed i 20), con una riduzione delle irrigazioni (ma senza lasciare asciugare del tutto il substrato), quindi a trattarlo come le specie di questo sottogenere andrà bene.
In generale questo tipo di ibridi è piuttosto robusto e facile a rifiorire, quindi credo che ne potrai trarre delle belle soddisfazioni.
da quello che so io i paphio si classificano i 2 famiglie in base alle foglie
In realtà questo valeva per il passato, quando le specie note erano molte meno di oggi.
Ora come ora tante sono le eccezioni che parlare di temperature di coltivazione sulla base della colorazione delle foglie è un bel po' più complicato: esistono infatti specie a foglia macchiata che in natura (ed in coltivazione, anche se un po' si adattano) gradiscono temperature piuttosto fresche, così come specie a foglia uniformemente verde che amano temperature elevate...
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Ronin, ho recepito quanto mi hai detto per la cura delle Paphiopedilum e cercherò di accudirla al meglio, ma non sono daccordo sul nome della specie originaria perchè fra tutte le Orchidee viste in rete, comprese la P. villosum e la P. gratrixianum, quella che assomiglia di più alla mia è la Paphiopedilum insigne come suggerito da Marealto, e la classificherò così con l'aggiunta della varietà con un nome di fantasia. Grazie e saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Giuslavo ti ringrazio per la fiducia, ma credimi che in confronto a Ronin io sono all'asilo, mentre lui è docente universitario :D
Quindi prendi in seria considerazione le sue indicazioni.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Giuslavo ti ringrazio per la fiducia, ma credimi che in confronto a Ronin io sono all'asilo, mentre lui è docente universitario :D
Quindi prendi in seria considerazione le sue indicazioni.

Tanto rispetto per il docente universiatrio, per le spiegazioni che ci ha dato, ma io ho solo detto che fra le Orchidee che ho visto in rete, e sono tante, quella che assomiglia di più alla mia (non che sia uguale) è Paphiopedilum insigne e nessuno mi può far vedere diversamente. Ciao :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Giuslavo ti ringrazio per la fiducia, ma credimi che in confronto a Ronin io sono all'asilo, mentre lui è docente universitario :D
Quindi prendi in seria considerazione le sue indicazioni.

Ciao Marealto, ho sistemato la Paphiopedilum nel sito con il doveroso ringraziamento per te.
http://digilander.libero.it/Giusalvo/orchidaceae/paphiopedilum_insigne_giusy.html

Considero il riconoscimento effettuato e ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione. Ciao :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto