• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalare un nome

Asclepias

Giardinauta Senior
Lo scorso anno, dopo molte insistenze, ho visitato l'orto di una simpatica donnetta il cui nome è già un programma: Immacolatella. Un disordine indescrivibile e odori di stalla, porcilaia, pollaio che si raccomanda. Ma il tutto era offuscato totalmente da una montagna di rose di ogni colore, dimensione e genere. Una vera meraviglia! Mi ha regalato mazzi di rami, che fortunatamente ho tenuto separati per varietà, e quindi ho fatto talee.
Quest'anno avevo una quindicina di nuove varietà (in aggiunta alle 150 già esistenti) e tutte senza nome.
Sto aspettando di vedere le fioriture e studiare il carattere della varietà e quindi attribuire un nome. Per quattro ho già provveduto a dare quello di una zia di mia moglie e di tre cugine: Guglielmina, Consiglia, Mariolina ed Emilia. :flower:
Mi sembra un modo molto più intimo di considerare queste piante che ci danno tanta gioia e di rimanerne molto più coinvolti. Non ho mai pensato di fare ricerche sui cataloghi per trovare gli eventuali nomi ufficiali. Non ne ravvedo l'importanza e l'autentica utilità.
Che ne dite?
Ciao ciao, Antonio
 
H

Hobbit

Guest
Bello e originale ....... quasi quasi ti copio .... sia io che mia mamma abbiamo diverse piante di rose "sconosciute", ricevute in dono da un vicino che in collaborazione con una serra di Sanremo ibrida e coltiva rose..... nomi non ne esistono prima di metterle in commercio quindi ........ spazio alla fantasia .............
Ciao
 
M

Mamma Sara

Guest
E' una bellissima idea Antonio, è un modo di "fare proprie" le piante; penso che il nome abbia importanza solo per avere informazioni riguardanti le caratteristiche della pianta stessa, niente di più.
Sara
 

seya

Master Florello
molto profondo...

Caro Antonio mi sembra un pensiero molto profondo.
cosa non darei io per avere un fiore che porta il mio nome!!
è molto romantico, ma soprattutto trovo che sia molto coinvolgente, ovvero , anche da questo particolare importante si può capire la tua passione per le rose, che va al di là della bellezza estetica. passione ricambiata immagino!! non vedo l'ora di vedere le foto delle tue fioriture.:flower:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie per la condivisione e l'apprezzamento. Questa sera sono stato a Napoli da Francesca la cui figlia Maria Laura ha appena avuto un bambino.
Ho portato in dono due mazzetti di lavande e due rose: Francesca e Maria Laura. Sprizzavano gioia da tutti i pori. :froggie_r
Ciao, Antonio
 
Alto