• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero piante in difficoltà

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho bisogno dal vostro aiuto..... una mia amica mi ha portato due orchi moribonde....li ha trovate per la strada.... e adesso mi metto sotto i vostri consigli per probare a salvare queste piantine....

sono queste...
PA140001.jpg

vediamo bene la prima.... secondo me non sta tanto male.... era completamente secca... radici quasi bianche....sporca.... ma sopratutto le foglie tutte macchiate... forse è una malatia????... o un tipo di orchi che non conosco???...
PA140005.jpg

PA140004.jpg

PA140003.jpg

PA140002.jpg

continua.....

@driana

Aspirante Giardinauta
dopo di procedere ad innafiarla per immersione per quasi un'ora con aggiunta di concime per ochi.... le radici si presentano cosi...

PA160010.jpg

la seconda...è veramente messa male.... senza radici...foglie appassite ed ingiallite....

PA140009.jpg

PA140007.jpg

PA140008.jpg

PA140006.jpg

Dopo di aver bagnato con acqua e concime....tagliato tutte le radice secche e marche... è diventata cosi:
PA160013.jpg

PA160017.jpg

PA160016.jpg

in questo momento, dopo aver pulito le foglie l'ho messa sopra carta da cucina bagnata e tutto dentro una sporta trasparente chiusa.... cosa ne dite?..... facciamo la prova?... mi aiutati???
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Adriana

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la prima è abbastanza in forma non ti preoccupare x le foglie è così non è ammalata,x la seconda ti consiglierei di metterla in terapia nel sacchetto con sfagno o cotone x favorire la crescita delle radici e la macchia biancastra che vedi sulla foglia è una bruciatura di sole!Cmq qualche radice sana ce l'ha forse se tarvasi in bark e la curi un pò di più del solito riesci anche nel bark!ciao ciao e auguri!

binuccio

Guru Giardinauta
esatto, la prima è macchiata perchè madre natura l'ha fatta così e sta benissimo, anche le radici sono perfette. la seconda non è poi mesa così male, un pò di sacchetto o sfagno terapia e nel giro di qualche mese rifa le radici di sicuro.

@driana

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.... la piccola l'ho messa dentro un sottovaso con un cucino di carta da cucina inumidita ed il tutto dentro un sacchetto di nylon trasparente e ben chiuso... ma... ogni quanto tempo devo aprirlo per nebulizzare un po...magari con acqua e cocime????....

ho usato la carta da cucina perche era quello che avevo a mano nel momento... non ho lo sfagno... nel muschio.... va bene cosi o devo mettere un'altra cosa....???

Grazie di nuovo....
Adriana...

Memes

Giardinauta Senior
Non ho mai sentito parlare della carta per resuscitare le orchi,ma del cotone si!!Se i più esperti di me dicono che la carta non va bene,e non hai modo di procurarti dello sfagno,il cotone potrebbe essere la soluzione migliore:confuso:

Io ho fatto così: ho preso una bottiglia d'acqua di plastica da 2 litri,ho tagliato la parte superiore,l'ho lavata e disinfettata bene. Ho preso dello sfagno,l'ho bagnato con acqua demineralizzata un pò tiepida,l'ho strizzato per bene e l'ho messo sul fondo della bottiglia,ci ho posizionato l'orchidea,e per chiudere il tutto ho usato un sacchetto di plastica per il gelo,tenuto fermo sulla bottiglia con 2 elastici. Questo è successo più o meno un mese fa,non ho mai nebulizzato ulteriormente,oggi la mia phal ha una fogliolina nuova e 4 radiciotte,la terapia in umido è miracolosa!

Vedrai anche la tua si salverà!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ha ragione Memes se non hai altro usa del cotone bagnato e ben strizzato (non lasciarlo molto bagnato altrimenti fà la muffa) poi chiudi tutto e non serve nebulizzare perchè dentro si forma la condensa e questo basta puoi lasciarla anche un mese senza aprire!ciao ciao

@driana

Aspirante Giardinauta
Mille grazie Memes... farò come dici te.... vado subito a cercarme una bottiglia e cotone....
poi posto una foto..
saluti...
Adriana

mgrazia

Florello
Non ho mai sentito parlare della carta per resuscitare le orchi,ma del cotone si!!Se i più esperti di me dicono che la carta non va bene,e non hai modo di procurarti dello sfagno,il cotone potrebbe essere la soluzione migliore:confuso:

Io ho fatto così: ho preso una bottiglia d'acqua di plastica da 2 litri,ho tagliato la parte superiore,l'ho lavata e disinfettata bene. Ho preso dello sfagno,l'ho bagnato con acqua demineralizzata un pò tiepida,l'ho strizzato per bene e l'ho messo sul fondo della bottiglia,ci ho posizionato l'orchidea,e per chiudere il tutto ho usato un sacchetto di plastica per il gelo,tenuto fermo sulla bottiglia con 2 elastici. Questo è successo più o meno un mese fa,non ho mai nebulizzato ulteriormente,oggi la mia phal ha una fogliolina nuova e 4 radiciotte,la terapia in umido è miracolosa!

Vedrai anche la tua si salverà!!

guarda che al posto dello sfagno funziona benissimo la carta scottex..no l'ovatta che tende a fare muffe perchè non a base di fibre naturali
quindi adriana USA TRANQILLAMENTE LO SCOTTEX

poi chiudere la pianta..troppo spesso fa la muffa o altro...quindi socchiudere è meglio

ASSOLUTAMENTE NOND DARE CONCIME
alle piante in terapia fa male
ciao mg

@driana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille M.Grazia...
ma prima di leggere il tuo post avevo già fatto questo....

PA180001.jpg

ho usato un cuscino di cottone....
speriamo bene...
Adriana...

binuccio

Guru Giardinauta
mi sembra ben fatto.
e così controlli anche che tutto vada bene. se fa condensa è perfetto. dai, in bocca al lupo!!! ci vorrà un pò di tempo,abbi fede!

Ducan

Maestro Giardinauta
Secondo la mia breve esperienza col sacchetto le foglie non dovrebbero toccarlo rischio muffa.
Cmq il mio dendro che era in sacchettoterapia è andato-:- ora ho una minicattleya ma solo nello sfagno senza sacchetto:confuso:

zeug49

Florello Senior
Sì, probabilmente nessuna foglia dell'orchi dovrebbe toccare il sacchetto. Ne occorre uno un po' più largo anche se non così alto .
zeug

Alto