• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero mini Phalaenopsis

miky67

Aspirante Giardinauta
E3274E7B-E4A8-4D56-8B81-C4DAC04457AE.jpeg FE244DD5-F8E7-4B21-9868-8C037C4E59CC.jpeg 105437D0-BB75-408A-9B07-60A9FB56F1A2.jpeg 52E249C3-0F43-4D8E-88D7-BFF37FEC65F9.jpeg Ciao a tutti!
Dopo ben 8 anni torno a scrivervi!
(Ho dimenticato quasi tutto ciò che riguardasse le phalaenopsis, quindi aiutatemi a ricordare...)
Mi è stata regalata una mini Phalaenopsis, non in ottime condizioni (vedi la foglia bruciata) in un vasetto piccolissimo e aveva lo sfagno e un mini panetto di terra molto compatta e umida come substrato (il tutto fradicio d’acqua).
Ho svasato immediatamente e mi sono accorto che le punte delle radici sono nere...
Cosa posso fare prima di rinvasare con il bark ...?
Adesso è sul tavolo con le radici all’aria...
Vi allego tutte le immagini...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non è messa male, io rinvaserei riciclando lo sfagno che hai e facendo 50 e 50 con del bark fine

non devi fare nulla prima, mi sembra a posto

consiglio 50 e 50 perchè se finora è stata in sfagno e meglio cambiare gradualmente, soprattutto ora che si va verso l'estate e le radici si disidratano velocemente in bark nuovo
 

miky67

Aspirante Giardinauta
@Spulky Da quanto tempo! Speravo in una tua risposta! (Il pazzo che impollinò 13 fiori di Phalaenopsis viola...)
Lo sfagno l’ho buttato via perché era marcio... per le parti nere delle radici cosa posso fare? Mi conviene rinvasarla subito o lasciarla all’aria per qualche giorno in modo da monitorare lo stato di salute delle radici?
Ho a disposizione solo del bark, argilla espansa da mettere sul fondo e un vaso di plastica trasparente da 13cm...
Inoltre ho a disposizione un mini nebulizzatore ad ultrasuoni per permettere di mantenere un buon livello di umidità
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se hai solo quello, usa quello, fai attenzioni al fatto che asciugherà velocissimamente, e quindi andrà bagnata con una certa frequenza
regolati però col vaso che è più grande, quindi l'acqua evapora meno...

a me le radici sembrano a posto, se ci sono macchie nere dubbie, taglia, ma potrebbero essere semplici residui salini di concimazioni precedenti

la punta biforcata nera la eliminerei e lascerei il tempo di cicatrizzare un giorno o 2, poi però rinvasa, fa caldo, altrimenti bagna anche se non rinvasi
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Okay, quindi elimino le parti nere delle radici e la lascio all’aria per un paio di giorni? Per la foglia bruciata?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La foglia la taglierei lasciando un margine di almeno mezzo cm, tanto verde non torna ed è a rischio marciume
 

miky67

Aspirante Giardinauta
FF1D9033-495D-4B97-81A3-ADE3A9D7D6C4.jpeg
Ho tagliato le parti di foglia bruciata come hai detto (con forbici sterilizzate) e l’ho messa così, in modo da tenerla umida e controllare lo stato delle radici...
La finestra ovviamente è schermata con una tenda bianca
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vediamo.. anche se sono poco convinta che rimanga sufficientemente umida solo restando sospesa sull'acqua
 

miky67

Aspirante Giardinauta
La punta delle radici sane tocca l’acqua, quando evapora la riaggiungo allo stesso livello.
Posso anche usare il nebulizzatore ad ultrasuoni, che dici?
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Per quanto, il nebulizzatore potrebbe non essere necessario, abito a 200m dal mare e l’umidità dovrebbe essere sufficiente
 

miky67

Aspirante Giardinauta
210DC123-206F-473C-AB54-6C7D0728ECD4.jpeg F97F7831-C89F-4227-8F8C-5A05F1BDDC97.jpeg
@Spulky aiuto,
sto notando che il colletto sta diventando nero, le radici hanno dei punti dove stanno diventando nere e mi sta perdendo tutti i fiori...
cosa posso fare?!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh col caldo che fa e il lavoro che hai fatto.. mi sarei stupita che non li avesse persi, e la gran parte delle phal in fiore ora, lo sono da un pezzo, e il caldo porta a termine le fioriture datate

bagna regolarmente e aspettiamo
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Ho eliminato buona parte delle radici che presentavano macchie nere, spolverato con la cannella i tagli e adesso è “radici all’aria”
Che faccio? taglio gli steli sotto la fioritura? La metto in bark? La rimetto in acqua? Prendo un antifungino? non la voglio perdere e ho paura di fare cavolate...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non avrei eliminato altre radici, però la foto non è come vederle dal vivo
fai asciugare bene i tagli e poi rinvasa
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Ma se lascio le parti nere sulle radici, non salgono fino ad estendersi su tutta la radice e poi la pianta?
Mi preoccupa il colletto, noto che tende al nero...
Ho messo la cannella sui tagli per disinfettare.
Adesso è all’aria, con vicino un sottovaso con argilla e acqua per dare un minimo di umidità
La temperatura è di circa 30-35°C durante il giorno...



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato in argilla espansa e l’ho affidata a mia nonna, (ha delle orchidee bellissime e rigogliose) dato che sarò fuori di casa per un paio di settimane...
Vi terrò aggiornati...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto