• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero camelia radice nuda

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg
Allora, ieri mi e' stata consegnata...in mano...questo piccolo tronchetto di camelia a radice nuda!!
Ora,io l'ho messa in vaso terreno x acidofile ho tagliato tutte le foglie e tolto qualche rametto,..dovrei decimarla di piu?
Messa a bagno ( x irrorarla) in un catino con acqua e ormone radicante posizionata in zona riparata e ombreggiata,...
C'è la faccio??
Grazie chiara
 
Ultima modifica di un moderatore:

loli63cam

Esperto di Camelie
Scusa pollicequasiverde, ma hai sbagliato a postare la foto???
Quella in foto non è una camelia, non è a radice nuda.....qualcosa non torna
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Scusa pollicequasiverde, ma hai sbagliato a postare la foto???
Quella in foto non è una camelia, non è a radice nuda.....qualcosa non torna
....
Giuro che e' una camelia l'ho denudata e interrata...come sopra scritto.
Ho tolto tutte le foglie xche...ragionando di logica ..quando faccio talee tolgo la parte aerea x dar modo alla pianta di dare piu energia alle radici ...
Non so..cosa non torna?
Posso postare altre foto...ma..e' quella image.jpg
Ecco queste sono le sue foglie che ho tolto.
Grazie chiara
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Accidenti Chiara, la definizione "denudata" non rende l'idea, forse martoriata è più appropriata..:confuso:
E' giusto ridurre il fogliame per bilanciare eventuali ridotti apparati radicali, ma ridurre non significa toglierle tutte, se vuoi che le radici svolgano la loro funzione serve linfa dalle foglie, ormai il danno è fatto l'unica cosa che puoi fare è potarla ancor più drasticamente a 5-6 cm di altezza, coprire il taglio con un apposito mastice (se non ce l'hai puoi usare anche il Vinavil o similari) e sperare che sia rimasto un anelito di vita nelle radici per produrre la nuova vegetazione.
Tienila in ombra, con terreno umido, ma non fradicio, inutile dire assolutamente non concimare.
 

kiwoncello

Master Florello
Eh già!!!! Fra l'altro mai togliere tutte le foglie, infatti la radicazione delle talee (ma anche piante a radice nuda salvo quelle che iniziano a vestirsi dopo il riposo invernale) viene stimolata dai fitormoni che partono dalle foglie apicali residue (ecco perché nelle talee si lasciano sempre due fogliette anche se semitagliate) e scendono appunto verso le radici......
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Accidenti Chiara, la definizione "denudata" non rende l'idea, forse martoriata è più appropriata..:confuso:
E' giusto ridurre il fogliame per bilanciare eventuali ridotti apparati radicali, ma ridurre non significa toglierle tutte, se vuoi che le radici svolgano la loro funzione serve linfa dalle foglie, ormai il danno è fatto l'unica cosa che puoi fare è potarla ancor più drasticamente a 5-6 cm di altezza, coprire il taglio con un apposito mastice (se non ce l'hai puoi usare anche il Vinavil o similari) e sperare che sia rimasto un anelito di vita nelle radici per produrre la nuova vegetazione.
Tienila in ombra, con terreno umido, ma non fradicio, inutile dire assolutamente non concimare.
Ecco...cavolo!....
Eh come hai detto tu ...oramai il danno e' fatto:cry::cry::cry:
Io pensavo di aiutarla...invece...
Be' oramai inutile piangerci su domani la taglio come mi hai detto tu e....incrocio le dita...senti ma....l'ormone radicante che ho messo nell'acqua ...servirà a qualcosa o ho fatto un altra cappellata?
Scusate....d'altronde quando non si sa cosa fare si agisce D istinto...e..molte volte non e' la strada giusta .
Grazie di nuovo vi aggionero'.
Chiara

Ma,...loli63cam ...ho letto bene? 5/6 cm??:eek::eek: ma..non ha gemme cosi in basso ( vero che ora non ne ha nemmeno in alto:fischio:) ricaccerà' ugualmente da li sotto?? Se ricaccerà ?
Grazie di nuovo
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Si 5-6 cm però mi raccomando proteggi il taglio con mastice o vinavil, le gemme dormienti nella camelia non si vedono assolutamente. Ho tagliato delle camelie molto più corte per usarle da portainnesto, poi fallito, dal "moncone" sono spuntati molti ricacci anche se all'apparenza il tronco appariva liscio.
Per l'ormone radicante non ti saprei rispondere con sicurezza, poco fà radicare, troppo la inibisce, difficile dire che effetto avrà sulla tua pianta, da come ho inteso, qualche radice l'aveva....
Incrocio le dita!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Scusate eccomi
Allora....tutto fatto.....ora incrociamo le dita...e...speriamo...:sgrunt:-:--:- che qualcuno guardi giu.

PS x loli63cam
La signora che me l'ha data,ha altri 'figli' sotto le sue camelie oramai davvero storiche,...non so quando il giardiniere andrà' a farle pulizia,..ma se fosse potrei chiedere se le tiene la sotto fino a quest inverno? E anche a quel punto saranno da prendere con zolla?
Xche..lei me le regala...vuole sbatazzarsene...e...ho capito che non vuole dedicarci molto tempo a quelle piantine...
Grazie
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Beh, se non te le regala in piena estate è meglio.....
Se ti ricapita, più radici e più zolla c'è e meglio è ovviamente, se ciò non fosse, puoi ridurre le foglie in proporzione all'apparato radicale, ho detto ridurre.......:mazza: poi mettila in vaso e tienila all'ombra con terreno umido non fradicio.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Beh, se non te le regala in piena estate è meglio.....
Se ti ricapita, più radici e più zolla c'è e meglio è ovviamente, se ciò non fosse, puoi ridurre le foglie in proporzione all'apparato radicale, ho detto ridurre.......:mazza: poi mettila in vaso e tienila all'ombra con terreno umido non fradicio.
....:hehe::eek:k07: promesso....ridurrò'
E...d'altronde sbagliando si impara:fischio:
Chiara
 
Alto