Purtroppo per noi la risposta è alquanto ambigua.
Non va bene tenere il ficus in casa , ma fuori nemmeno (per Milano e per Bologna).
Ho ripetutamente letto che il ficus retusa (e presumo anche i suoi vari cugini), soffrono se la temperatura scende sotto i 12°C.
In casa però, nonostante la temperatura sia sicuramente superiore ai 12 °C, molto spesso è eccessiva ed accompagnata da una umidità eccessivamente scarsa. In più, mentre i nostri occhi si adeguano piuttosto bene ai cambiamenti di luminosità e non ne percepiscono differenze anche grandi, le piante non fanno confronti, si limitano ad assorbire la luce che c'é e se è poca non si consolano pensando che in altre stanze di luce ce n'é ancor meno: se è poca, è poca e basta.
Va trovata una soluzione intermedia, come una stanza non riscaldata, dove si possa tenere sempre socchiusa una finestra.
Anche la serra fredda è una soluzione, ma si corre il rischio di cadere dalla padella alla brace, risolvendo magari il problema della temperatura, ma creandone altri imprevisti: se ti è possibile fanne a meno, non è una panacea.
Quali risorse hai a disposizione?
Faccio un po' di pubblicità spudorata ad una discussione che ho aperto, ma di cui tanti mi hanno onorato della loro visita, lasciando preziosi contributi proprio su questo ......agghiacciante tema: l'inverno -
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html Ti consiglio ......caldamente di darci una sbirciata!
Ciao