• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero bonsai

G

giadox

Guest
ciao a tutti, ho recuperato sto ficus beng bonsai che lo stavano buttando via:burningma. Io penso si possa recuperare tranquillamente ma io anche se leggo in rete ne so ben poco di bonsai. Con questa opportunità ne approfitterò per imparare, chiaramente col vostro verde aiuto. Per ora lho bagnato ed eliminata la terra piena di mozziconi e schifezze varie. La terra per le piante grasse la posso usare? se mai mischiata ad altro. Aspetto consigli su vaso terra e potature grazie:love_4:
bonsaibeng.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e complimenti,
non conosco bene questi Ficus, ma mentre aspetti informazioni dagli esperti posso raccontarti quello che ho fatto io. A marzo passato mi hanno regalato uno F. retusa “morto” per recuperare il vaso. Non aveva più neanche una foglia e la maggior parte dei rami era secca. Però il tronco sotto la corteccia era ancora verde. L’ho svasato, ho tolto la maggior parte del terriccio e delle radici marcite e l’ho ripiantato in un vaso più grande con sola sabbia molto grossolana. Adesso ha tre rami, completamente nuovi e pieni di foglie e sembra in buona salute. Devo aggiungere che è l’unico caso di salvataggio che ho provato con questa specie e non so se come metodica possa avere percentuali di successo interessanti perché potrebbe essere sopravvissuto solo per fortuna. Per la potatura per adesso toglierei solo i rami sicuramente morti. In bocca al lupo!
 
G

giadox

Guest
Ciao e complimenti,
non conosco bene questi Ficus, ma mentre aspetti informazioni dagli esperti posso raccontarti quello che ho fatto io. A marzo passato mi hanno regalato uno F. retusa “morto” per recuperare il vaso. Non aveva più neanche una foglia e la maggior parte dei rami era secca. Però il tronco sotto la corteccia era ancora verde. L’ho svasato, ho tolto la maggior parte del terriccio e delle radici marcite e l’ho ripiantato in un vaso più grande con sola sabbia molto grossolana. Adesso ha tre rami, completamente nuovi e pieni di foglie e sembra in buona salute. Devo aggiungere che è l’unico caso di salvataggio che ho provato con questa specie e non so se come metodica possa avere percentuali di successo interessanti perché potrebbe essere sopravvissuto solo per fortuna. Per la potatura per adesso toglierei solo i rami sicuramente morti. In bocca al lupo!
Ciao, ho preso la terra per bonsai e ora lo messa così e ho potato solo i rametti morti. Ma va bene interrata così o è troppo fuori? In quella posizione gli arriva anche un po di sole diretto alla mattina, puo stare li? grazie mille amici verdi:)
bonsai%20beng.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
secondo me va bene interrata così ed un po' di sole non può fargli male, anzi forse dovresti metterlo fuori non appena si sia ripreso dal trapianto
 

aleda

Giardinauta
Finche non da segni di ripresa ti conviene tenerlo alla luce ma non al sole,quando vedi che ha superato la crisi del rinvaso,facendo nuove foglie e la temperatura si è stabilita sui 10-15 gradi allora fuori al sole fino a fine settembre-meta ottobre.Non esagerare con l`acqua e concimare almeno una volta ogni mese.Il prossimo anno potrai accorciare i rami e infoltirli.alex
 
G

giadox

Guest
Finche non da segni di ripresa ti conviene tenerlo alla luce ma non al sole,quando vedi che ha superato la crisi del rinvaso,facendo nuove foglie e la temperatura si è stabilita sui 10-15 gradi allora fuori al sole fino a fine settembre-meta ottobre.Non esagerare con l`acqua e concimare almeno una volta ogni mese.Il prossimo anno potrai accorciare i rami e infoltirli.alex
Grazie. Ho comprato la terra apposta per bonsai e il tipo mi ha detto che nonimporta che fertilizzo, è vero o devo dare qualcosa' se si cosa? grazie ciao:)
 

aleda

Giardinauta
Grazie. Ho comprato la terra apposta per bonsai e il tipo mi ha detto che nonimporta che fertilizzo, è vero o devo dare qualcosa' se si cosa? grazie ciao:)

Probabilmente il tipo che ti ha venduto il terriccio pensa che le piante vivano di sola luce.Nella terra preparata esiste gia il concime che nutre la pianta per due mesi,dopodiche devi somministrare del concime.Ora visto che non sei pieno di bonsai,non comperare quello adatto per quel tipo di coltura,ma adopera del concime per piante verdi.alex
 
G

giadox

Guest
Probabilmente il tipo che ti ha venduto il terriccio pensa che le piante vivano di sola luce.Nella terra preparata esiste gia il concime che nutre la pianta per due mesi,dopodiche devi somministrare del concime.Ora visto che non sei pieno di bonsai,non comperare quello adatto per quel tipo di coltura,ma adopera del concime per piante verdi.alex
grazie, unultima cosa: la terra deve essere sempre bagnata?:)
 

aleda

Giardinauta
grazie, unultima cosa: la terra deve essere sempre bagnata?:)

Noooooooo!!!Muoino piu ficus per marciume radicale che per sicita.
Non sò dirti quante volte lo devi bagnare perche dipende dal posto dove si trova, e dalla terra in cui si giacie,quando vedi che la superfice della terra è asciutta,prova a penetrare con un dito sotto alla superfice cosi puoi sentire se sotto è umida,cosi puoi regolarti.Meglio far patire la sete che annegarlo.alex
 
G

giadox

Guest
Noooooooo!!!Muoino piu ficus per marciume radicale che per sicita.
Non sò dirti quante volte lo devi bagnare perche dipende dal posto dove si trova, e dalla terra in cui si giacie,quando vedi che la superfice della terra è asciutta,prova a penetrare con un dito sotto alla superfice cosi puoi sentire se sotto è umida,cosi puoi regolarti.Meglio far patire la sete che annegarlo.alex
bene grazie farò così:cool2:
 
M

marissa

Guest
io ho salvato il mio per miracolo ... si era riempito di cose bianche sulle foglie che le aveva seccate tutte. L'ho rinvasato, potato e messo all'esterno ... nell'arco di due settimane ha fatto un sacco di foglioline!!
Sono contentissima!!
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
le cose bianche sono preoccupanti non vorrei che fosse cocciniglia o qualcosa di peggio.. scusa sè ti metto pauura ma non si sà mai!
 

GORLA

Florello Senior
quando si riprende un po e lo metterai fuori metti un sottovaso di palline di pomice, e tieni quelle bagnate, e se di pice avere foglie piccole e tante ,quelle toppo grandi le tagli vedrai come si rinfoltisce,e per far ramificare lateralmente taglia gli apici,magari non sono stata chiara.ciao anna
 
G

giadox

Guest
mo lho messo fuori e prende il sole tutto il pomeriggio. Ho fatto bene? quando devo potare?, mi date due dritte bonsaisti? grazie:)
bonsaificuz.JPG
 

Mary'84

Aspirante Giardinauta
ciao!Il sole gli fa bene nelle prime ore della giornata,se lo colpisce nelle ore + calde della giornata NON VA PROPRIO X NIENTE BENE(le foglie si bruciano), Trovagli un posto all'ombra in terrazza.
Ciao
 
Alto