• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperate in estremis.

giusalvo

Giardinauta Senior
:hands13: Belleeeeeeeeeee! :love:
La mia ha :squint: un sacco di radichette aeree.. ma QUANTA sete ha?????????????? :confuso:

Ciao antylopenera, in questo periodo e fino alla fine dell'inverno bisogna innaffiarle con poca acqua, mantenendo la composta costantemente umida (umida, non zuppa), in seguito diradare le innaffiature. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

aristarco

Maestro Giardinauta
Grazie Verdiana .Ma mi dici ,anche, perche' si chiamano nataline ?

Grazie ancora. Ti chiedo un'ultima informazione. Leggo su di un testo che la schlumbergera ha bisogno di una temperatura minima di 13°. Io ne ho una,piccola,su di un balcone ,con dei piccoli bocciolini rosa da almeno 15 giorni,e sopporta i 3,o 4 gradi senza apparente sofferenza. ( ne ho un'altra in un seminterrato ,ma non fiorisce mai ). Sono sempre attendibili le notizie che si leggono sui libri?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le notizie sui libri sono attendibili, c'è da tenere presente però, le zone climatiche in cui vengono coltivate.
Le nataline, come tutti i cactus delle foreste, hanno bisogno di riposi vegetativi in periodi ben definiti, e le nataline vanno in riposo vegetativo all'inizio dell'autunno.
Fondamentale x questo genere di piante è il sole filtrato in estate, il riposo vegetativo prefioritura, e 13 ore di buio assoluto da fine settembre fino alla formazione dei boccioli fiorali.
Come temperature esterne, sopportano fino ai 9° notturni.
In presenza di boccioli è indispensabile non spostarli da un luogo all'altro , xkè perdono i fiori .
Se hai altri dubbi chiedi pure. Ciao

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie per le info, Giusalvo!
Certo, se hanno le radichette aeree, :rolleyes: sono LORO a CHIEDERMELA, l' acqua! :D

Grazie anche a :love_4: Verducciola, per le notizie colturali interessantissime! :)

verdiana

Anty, se hanno le radichette in aria, controlla le radici in basso.
X le nataline, a differenza degli epi, troppe radici aeree sono un segnale di pericolo: potrebbero avere marciumi radicali.

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, :eek: e mica ci avevo pensato!!!!!!!!!!!!!
OOOOOk: :eek:k07: domani, controllo radici sotterranee!!!!
Grazie, Verdiiiiiiiii! :love_4:

aristarco

Maestro Giardinauta
Le notizie sui libri sono attendibili, c'è da tenere presente però, le zone climatiche in cui vengono coltivate.
Le nataline, come tutti i cactus delle foreste, hanno bisogno di riposi vegetativi in periodi ben definiti, e le nataline vanno in riposo vegetativo all'inizio dell'autunno.
Fondamentale x questo genere di piante è il sole filtrato in estate, il riposo vegetativo prefioritura, e 13 ore di buio assoluto da fine settembre fino alla formazione dei boccioli fiorali.
Come temperature esterne, sopportano fino ai 9° notturni.
In presenza di boccioli è indispensabile non spostarli da un luogo all'altro , xkè perdono i fiori .
Se hai altri dubbi chiedi pure. Ciao

Approfitto della tua disponibilita' per chiederti: Se vanno in riposo vegetativo all'inizio dell'autunno,come mai i boccioli della mia pianta sono sbocciati oltre un mese fa ? Ciao

verdiana

Approfitto della tua disponibilita' per chiederti: Se vanno in riposo vegetativo all'inizio dell'autunno,come mai i boccioli della mia pianta sono sbocciati oltre un mese fa ? Ciao

Molte schlumbergere quest'anno sono fiorite in anticipo, a causa del tempo pazzo.
Mi sembra di capire che la tua pianta la coltivi da più anni o mi sbaglio?
Altro discorso se la pianta è stata comprata in fioritura questa autunno: vengono "forzate" nei vivai di produzione e se ne trovano fiorite già ad ottobre.

aristarco

Maestro Giardinauta
Molte schlumbergere quest'anno sono fiorite in anticipo, a causa del tempo pazzo.
Mi sembra di capire che la tua pianta la coltivi da più anni o mi sbaglio?
Altro discorso se la pianta è stata comprata in fioritura questa autunno: vengono "forzate" nei vivai di produzione e se ne trovano fiorite già ad ottobre.

Scusami la mia tardiva risposta. Posseggo questo tipo di pianta da circa quattro anni. Siccome quella madre stava per andare ne piantai tre rametti in diversi vasi lasciandole in un seminterrato. L'anno scorso ne portai uno sul balcone ( il mio spazio e' molto esiguo.) In autunno e' fiorito,ma i boccioli ancora oggi non si aprono. Le altre due sono rimaste giu',ma non sono mai fiorite.Le foglie sono piccole,ma infoltiscono.Quella che ho su non la tengo fuori perche' fa troppo freddo,bensi' in casa.
Comunque,grazie per la corresponsione. Buon Natale.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, avete passato un bel Natale? spero di si e con tante fioriture! ora vi mostro, come promesso, la continuazione della fioritura che non accenna ad esaurirsi..............

0292e61cba_4251886_med.jpg

0292e61cba_4251905_med.jpg

0292e61cba_4252129_med.jpg

0292e61cba_4252130_med.jpg

0292e61cba_4252131_med.jpg

queste sono quelle rosa.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Alto