• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recuperare dracaena

clotilde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta a questo interessante forum sperando di poter avere un consiglio.
Circa un anno fa ho acquistato una dracaena massangeana: sono quattro tronchetti nello stesso vaso, due piccoli, uno alto circa 180 cm ed uno di grandezza intermedia. E' proprio quest'ultimo a darmi problemi in quanto, fin dall'inizio si è dimostrato più debole in confronto agli altri: le foglie erano mosce e in poco tempo si sono seccate tutte. Era bruttissimo e così, forse sbagliando, circa 2 mesi fa ho tagliato i 2 rametti dai quali spuntavano le foglie (praticamente è rimasto solo il tronco). Secondo voi posso fare qualcosa per recuperarlo? Grazie.
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta!!
Se il tronco non è molliccio (controlla) vuol dire che non è marcio, e quindi dovrebbero uscire lateralmente dei nuovi germogli...
 

clotilde

Aspirante Giardinauta
Grazie! Effettivamente rispetto agli altri toccandolo sembra come svuotato, non proprio molliccio, e le parti tagliate internamente sono annerite. Mi sa che è marcito, ma come è possibile se sono tutti nello stesso vaso? Eventualmente posso sostituirlo? E come? Ciao e grazie ancora.
 

lory82

Apprendista Florello
Mi sa proprio allora che quel tronco ormai è andato..-:-
Toglilo proprio allora da quel vaso
 
Alto