• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recuperare dracaena moribonda

muschio79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è il mio primo post sul forum.
mi sono iscritto per chiedervi un parere su una dracaena che ho avuto.
Non era e non è messa molto bene perché trascurata per lungo tempo,qualche mese fa era piena di foglie secche e di altre che si sono seccate successivamente.
ho provveduto a rimuovere anche altri due tronchetti morti nello stesso vaso..
oggi la pianta si presenta così', molto spoglia, col tronco essiccato nella parte superiore..
alcune foglie anche oggi tendono ad afflosciarsi, col tempo ad ingiallire e morire. meno di prima ma capita, anche nella foto si nota che una foglia sta prendendo quella strada.
cosa mi consigliate per recuperare al meglio la pianta? tornerà ad essere mai vigorosa come dovrebbe?
la pianta è vicino una finestra in una stanza molto luminosa ma senza ricevere luce diretta durante tutto il giorno.. qualche volta non so se possa farle così' male, si trova in mezzo alla corrente quando faccio aerare l'ambiente.
avevo intenzione di cambiarle il terriccio presumendo che questa cosa non sia stata fatta da anni.
allego la foto, aspetto vostri preziosi consigli;)
f9fkag.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao, purtroppo a causa di alcuni problemi verificatisi, la moderatrice Elebar ha vietato l'uso del sito di hosting tiny.pic su questo forum, per cui la foto non si vede! ricaricala utilizzando un'altro sito di hosting (es photobucket o imageshack) oppure attraverso gli allegati :) se la carichi utilizzando gli allegati, devi utilizzare la modalità avanzata :)
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
eccola.
girandola ho notato anche che un lato della parte secca è molto più' ingiallita dell'altro lato, color rame più' che giallo.:confuso:
 

lilith

Master Florello
io ti consiglierei di cambiare il terricio e poi darle una drastica ridimensionata; Taglia i tronchi una decina di centimetri dal fusto principale e con l'ultimo pezzp di quelli che ancora hanno le foglie fai delle talee, così , anche se non si riprendesse la pianta principale, ne avrai di nuove; le dracene attecchiscono facilmente, io l'ho fatto spesso. In casa ne ho 6. Ciao
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio. solo due domande:
le talee posso ripiantarle nello stesso terriccio del tronco principale? altrimenti dovrei spostarla a casa dei miei per farla riprendere non avendo io molto spazio e non potendo lasciare li un tronco senza foglie.
Mischiare il terriccio con sabbia è proprio necessario o posso farne a meno? perché di terriccio ne ho in casa di sabbia no.. se dovessero servire ho anche ghiaia fine e akadama.
grazie di nuovo
 

Goyaalé

Giardinauta
Comunque a vederla così pare essere una yucca non una dracaena! :) io infilo i fusti tagliati direttamente in terra e attecchiscono sempre!
 

G.altamurano

Florello Senior
effettivamente potrebbe essere una yucca... se le foglie sono abbastanza coriacee è yucca, se sono più delicate è Dracaena :)
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
si ho visto su internet credo sia proprio una yucca.
a questo punto chiedo ultimi consigli su come potarla per un migliore risultato estetico. pensavo di potare il tronco principale sotto la diramazione per ottenere un tronco unico.. e dopo tagliare i tre tronchetti per ottenere tre talee. oppure poto direttamente dai tronchetti lasciando la pianta principale con tre punte?
mi consigliereste di comprare mastice cicatrizzante e ormoni per le radici prima di procedere?
 

G.altamurano

Florello Senior
ti consiglio di tagliare il tronco principale all'altezza desiderata: dal ceppo rimasto nel vaso si svilupperanno tre nuovi rami
gli altri tre rami tagliali in quanti pezzi desideri, anche i pezzi senza foglie radicheranno :) il mastice cicatrizzante viene consigliato, io personalmente non lo reputo necessario... volendo puoi anche sciogliere un po' di cera di candela sulla ferita al posto del mastice :) l'ormone radicante è decisamente superfluo :D
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
fatto stasera..
ho tagliato e piantato un po di pezzi di varia lunghezza, li ho prima spellati della corteccia secca e ingiallita, tutti tranne uno per timore idi aver sbagliato a spellare.. posso sbucciare anche l'ultimo? ...
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
p.s. ho dovuto riutilizzare 1/4 del terriccio vecchio perché quello che avevo non bastava.. va bene lo stesso?
 

G.altamurano

Florello Senior
riutilizzare il terriccio va bene :) ma non avresti dovuto spellare i tronchi! ma sotto la corteccia più vecchia c'era della corteccia più giovane? comunque non dovrebbe essere una tragedia, adesso devi solo aspettare che radichino :)
 

muschio79

Aspirante Giardinauta
si sotto c'era corteggia giovane, comunque marrone... quella secca veniva via molto facilmente senza strappi
 
Alto