• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recuperare bonsai ficus

Snoopyx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio è un caso quasi disperato.
Vorrei ridare una forma degna a questo bonsai (vi metto la foto), che dato per spacciato, in primavera ha rimesso una, due foglie fino ad accrescere come lo vedete ora.
Dovrebbe essere un ficus, qualcuno può confermare?
Se così, tra poco lo dovrò spostare all'interno per il freddo.
Vorrei fare degli interventi in modo che l'alberello si infoltisca un po', metta fuori nuovi rami e nuove foglie. Al poverino non è mai stato un rinvaso, nè una concimazione.
Mi dite da dove posso partire? Solo da poco mi sono avvicinata al mondo affascinante dei bonsai e temo di fare danni.
Grazie per i consigli!! ficus3.jpg ficus2.jpg ficus1.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
povera pianta... quella è tutto tranne ke un bonsai... quello ke pui fare è potare i rametti in modo ke crescano foglioline più arretrate dai rami e si infoltisca... inoltre metti la pianta in un ciotola bassa e larga così si ingrossa un pò.
 

Green95

Fiorin Florello
inoltre io vedo che lo annaffi molto frequentemente
aspetta che il terreno si asciughi prima di innaffiare nuovamente
 

Snoopyx

Aspirante Giardinauta
L'innaffiatura è stata una svista...mia mamma l'ha dimenticata sotto la pioggia! l'ho già spostata sotto il pergolato!
 

Zenais

Giardinauta Senior
taglia alla fine dei due rami che si biforcano... cioè devi tagliare i rami più sottili subito dopo quelli grossi.. lascia le prime tre foglie del ramo di destra.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me è da rinvasare, senza toccare il pane radicale, in ciotolina di coltivazione larga e bassa, e farlo crescere bene.

poi si penserà alla potatura.
 

Zenais

Giardinauta Senior
secondo me è da rinvasare, senza toccare il pane radicale, in ciotolina di coltivazione larga e bassa, e farlo crescere bene.

poi si penserà alla potatura.

si sarebbe pure meglio e poi queste piante vanno potate sempre in primavera per accelerare la crescita di nuove foglie.
 

Snoopyx

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
In realtà ieri ho rinvasato, quindi la cosa è fatta. Di radici la poverina ne aveva ben poche, quindi ho toccato il meno possibile.
La potatura ancora non l'ho fatta, volevo aspettare per vedere come reagisce al rinvaso (il mio primo rinvaso)!!
A questo punto aspetto la primavera...
 

Snoopyx

Aspirante Giardinauta
Ho usato un terriccio pronto per bonsai, ho messo sopra del muschio cresciuto su un vecchio vaso da bonsai con del terriccio (ho fatto bene?).
Non l'ho legato, neanche prima lo era, però mi sembra stabile :rolleyes:
 

Snoopyx

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho letto nella scheda riguardante il ficus del sito giardinaggio.it, che (cito testualmente) "le potature più vigorose si praticano solitamente in autunno; in primavera e in estate cimare i germolgi lasciando 1-2 foglie"...

Tagliare anche due rametti sul mio ficus, vuol praticamente dire fare una potatura vigorosa...visto che ha 3 miseri rametti :D!
Quindi mi consigliate comunque di aspettare la primavera?
 

Zenais

Giardinauta Senior
se il terriccio pronto è della compo è buono... altir ne ho provati ma non mi piacciono.... ke marca è?
 

aurex

Esperto di Bonsai
il muschio levalo ..non serve a nulla...questa pianta soffre facilmente di marciume radicale...il muschio trattiene l'umidità per cui ti consiglio di levarlo....il terriccio migliore sarbbe stato 70% pomice e il resto torba di qualità..una ciotola larga e vedevi che in un anno decollava .....io per adesso no poterei devi aspettare nuove cacciate in primavera...sempre se riesci a far arrivare la pianta in salute....in bocca al lupo--..
 
Alto