• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recinzione confine

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un consiglio da chiedervi.
La recinzione che separa il mio giardino da quello del mio vicino è alta solamente 80 cm. Io vorrei alzarla mettendo una rete, naturalmente dalla mia parte, alta 150cm su cui poi vorri far crescere del rampicante in modo che la copra. Ma il mio vicino non ci sente :cry: , non tanto per la siepe ma più che altro per la rete che dice che non gli piace. Lui vorrebbe che io, a spese mie :confuso:, facessi alzare la recinzione già esistente facendo fare un muretto, visto che non c'è, e rimettendo sopra la ringhiera esistente. Io ho chiesto al muratore ma ci voglino qualche migliaia di euro, e in questo momento non ne ho proprio la possibilità!!! Quello che ho cercato di fargli capire è che poi il rampicante avrebbe coperto la rete e che poi non si sarebbe più vista, ma il no è categorico. Io dalla mia parte posso comunque mettere, secodo voi, una rete ed eventualmente uno di quei teli verdi molto fitti per non vedere il loro giardino?
Il problema è sorto perchè in cinque anni che abito li, lui non si è ancora deciso a fare il giardino e quindi ho da parte un campo d'erbacce che fa morire anche il mio prato. E poi con quella recinzione insignificante di 80 cm la nostra privacy è inesistente, non perchè mi hanno fatto qualcosa come o cercato di fargli capire ma solamnte per starmene per i fatti miei quando non ho voglia di vedere nessuno!!

Grazie a tutti, mi farebbe tanto piacere avere vostri consigli e pareri.
Ciao,

Ultima modifica:

alby80

Giardinauta Senior
sulla tua terra puoi mettere tutto quello che vuoi .. ma che scherziamo?? almeno fino a due metri puoi fare anche un muro .. vai tranquilla con la rete e il telo verde..

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Grazie, per la tua risposta! Dici allora che posso farlo nonostante lui si opponga? Sai ieri dopo la discussione ha incominciato a dire che andava in comune....che non posso fare quello che voglio, ecc....
Grazie ancora, ciao

alby80

Giardinauta Senior
beh ma se tu avessi una bella siepe nel tuo confine alta tre metri? oltretutto se ha un campo incolto non può neanche protestare che gli togli il sole alle colture.. ognuno ha diritto alla sua privacy.. poi a una altezza decente ci mancherebbe.. ora se mi dici che fai un muro di 5 metri no .. ma se metti quel telo verde a altezza uomo (2 metri) ha poco da protestare.. a maggior ragione se la fai nel tuo terreno

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Quello che più mi fa incavolare, è che loro reclamano perchè non gli piace la rete, però io non posso protestare perchè loro hanno un giardino che è una vera schifezza e tutte le loro erbacce vengono dalla mia parte cat:! Altra scusa è stata che lei non puo più vedere il figlio al parco guardando attraverso mio giardino :squint: !

C

celeste.m

Guest
io avevo il tuo stesso problema.in piu' i cani dei miei vicini saltavano e venivano da me xchè il vicino li maltrattava.l'empa non ha mai fatto nulla xchè diceva che aveva le mani legate.
la legge è cosi':se tu vuoi costruire un qualcosa del tipo una casetta di legno stabile devi stare a 3 metri dal confine.io ho messo dei pannelli in legno alti 2 metri.e ho lasciato aperto dal lato della strada x non creare un bunker(ho il giardino su 3 lati,a U x intenderci).sopra i pannelli di legno avrei potuto mettere dell'edera x esempio.non sporcava dal vicino xchè tra il pannello di legno e la rete c'e' un po' di posto.(ho 135mt di giardino )
io abito in un condominio-residenza cioe' sono 13 appartamenti al primo piano con il giardino e 13 appartamenti al secondo piano con terrazzo.
l'abbiamo fatto in 2 condomini.x la privacy.non ho speso poco xo' almeno quando apro le finestre non si affaccia + nessuno.da un lato avevo il vicino con i cani,dall'altro un caseggiato con l'igresso di un ufficio,dove le persone si fermavano spesso a guardare la mia "camera"piena di piante (e la cosa mi faceva ancora + inc*****).nel terzo lato ho un appartamento vuoto.

la rete verde a me proprio non piaceva.....magari e' la soluzione + veloce e meno costosa xo'....proprio non mi piace!

:Saluto: :Saluto: celeste

(non è che poi ogni comune ha regole diverse?):confuso:

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
anche a me Celeste non fa impazzire, ma come dici tu è la meno costosa. Però se mi lascaivano fare come volevo io, quando la siepe sarebbe cresciuta la rete non si sarebbe più vista! La siepe l'anno anche sull'altro confine con un altro vicino quindi.....

dolceidea

Aspirante Giardinauta
Io metterei una bella siepe..... la fai crescere e infoltire anche in basso in modo che non si veda più nulla!!!
E' bella da vedere..... non hai pezzi in muratura con distanze varie da mantenere e nessuno ti può dire nulla...
Inoltre anche come spesa forse è la più abbordabile.
Ciao :Saluto:

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Anche per la siepe però c'è da mantenere una certa distanza dal confine, anche per quello non è così semplice purtroppo!! C'è poi da considerare che il pezzo di giardino in cui vorrei mettere la rete è largo circa 150cm quindi se devo mantenere distanze per la siepe, non mi rimarrebbe un gran che.
Quindi se la rete la posso mettere proprio sul confine è meglio, così divido una volta per tutte!!!

alby80

Giardinauta Senior
si si falla tranquilla 10 cm più indietro della divisione gia esistente con rete e ombreggiante.. ma che scherziamo!?!

alby80

Giardinauta Senior
ma se è nella tua terra potrai fare un pò il cavolo che vuoi no? Comunque se puoi tieniti più lontana per comodità di poterci passare dietro.. non si sa mai..

cancy

Aspirante Giardinauta
Secondo me è meglio se vai al comune e chiedi il regolamento, perchè la legge generale ti permette di fare anche 2 metri di muro,ma magari nel tuo comune hanno predisposto regole diverse,in generale comunque se vuoi mettere un rampicante (che è quello che occupa meno spazio) devi impiantarlo a 50 cm dal confine,se vuoi mettere un grigliato basta che sia dalla tua parte

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Secondo me è meglio se vai al comune e chiedi il regolamento, perchè la legge generale ti permette di fare anche 2 metri di muro,ma magari nel tuo comune hanno predisposto regole diverse,in generale comunque se vuoi mettere un rampicante (che è quello che occupa meno spazio) devi impiantarlo a 50 cm dal confine,se vuoi mettere un grigliato basta che sia dalla tua parte

Ho provato a sentire in comune, mi dicono che devo parlare con il tecnico, ma non c'è mai!!
Ma per grigliato cosa intendi?

Grazie, ciao:Saluto:

E

erikapo

Guest
Quoto assolutamente il post di cancy, queste faccende sono regolate dall'ufficio tecnico comunale che emana delle direttive molto differenti da municipio a municipio.

Se vedi proprio che il caro funzionario è latitante, oppure la faccenda ti viene presentata in maniera molto complessa, potresti rivolgerti ai Vigili Urbani.
I Vigili infatti hanno la competenza professionale di seguire queste faccende in caso di denuncia o segnalazione, quindi puoi rivolgerti a loro per informazioni. :Saluto:

C

celeste.m

Guest
anche a me Celeste non fa impazzire, ma come dici tu è la meno costosa. Però se mi lascaivano fare come volevo io, quando la siepe sarebbe cresciuta la rete non si sarebbe più vista! La siepe l'anno anche sull'altro confine con un altro vicino quindi.....

ah si!se hai la terra allora il problema è risolto!metti la siepe!io non ho la terra x cui non vi era altra soluzione!non credo che poi una siepe abbia bisogno di molta manutenzione o si?non so io non ho il giardino provvisto di terra,ho un cortile piastrellato.la siepe è molto piu' bella del legno ....
:D :D :D

C

celeste.m

Guest
il grigliato è quello che ho messo io.una parete di legno grigliato su cui far arrampicare l'edera.ci sono griglie x diversi prezzi,uno sceglie in base a quello che vuol spendere.
volendo una mia amica ha messo una seconda rete e gli ha fatto arrampicare l'edera.non le piaceva ne' la siepe ne' il telo verde.
x fare un muretto di confine oltre al muratore secondo me devi avere un geometra e il permesso....io volevo mettere un gazebo dentro al mio cortile.x farlo fisso doveva essere a distanza di 3 metri dal caseggiato del vicino.volendo lo potrei fare ma non è la posizione migliore.....
si il giardino è di proprieta' ma ci sono tanti ma se non abiti in campagna.....

informarsi bene in comune è una cosa importante.....adesso ci sono regole su cui c'è poco da scherzare!(non voglio fare terrorismo ma l'informazione in questi casi ci vuole al max si fa un giro a vuoto,xo' ci si toglie ogni dubbio....)

C

celeste.m

Guest
quello che a me mi faceva inc****** è che appoggiavano le bici attaccate alla rete piegandola anche in ceri punti xchè chiudevano le bici con il lucchetto!!!!!
grigliato di legno e via!:D :D ho speso dei soldi ma almeno non ci ho rimesso di salute!

ciao celeste

cancy

Aspirante Giardinauta
Per grigliato intendevo quelli in legno,ma anche una rete funge allo scopo anche se esteticamente non è il massimo...però un sempreverde la ricopre e via.Anche perchè se poi il tuo vicino continua a rompere e magari non hai seguito il regolamento è molto più facile togliere una rete o un grigliato che un muro!

Vincenzo VA

Florello
Cara Valeria, purtroppo mia moglie fa l'amministratrice di condomìni e ho un certa esperienza per quanto riguarda i rapporti tra vicini. Voglio dirti solo cose che scaturiscono dalle mie assai incomplete conoscenze di spettatore. Mia moglie infatti ti direbbe semplicemente di lasciare perdere la cosa, prima che degeneri.