• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rebutie e Stenocactus di Stefano

dark_light

Aspirante Giardinauta
non era una richiesta me la dovro comprare ne sono conscio..l'ho gia vista e so gia dove
Pero basta postare foto di piante stupende che mi rendi povero :)
P.S. è sempre Echinofossulocactus vero? queste doppie nomenclature mi lasciano confuso a volte...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non era una richiesta me la dovro comprare ne sono conscio..l'ho gia vista e so gia dove
Pero basta postare foto di piante stupende che mi rendi povero :)
P.S. è sempre Echinofossulocactus vero? queste doppie nomenclature mi lasciano confuso a volte...
Il nome attuale, in verità, è quello che, molto correttamente, hai indicato tu. Deriva dal greco "echinos"= riccio e dal diminuitivo latino "fossula"= piccola fossa, uniti a cactus. Descrive alla perfezione la forma a fisarmonica della pianta che, in questo modo può esporre all'aria ma non ai raggi diretti del sole, che non la colpiscono del tutto, una vasta estensione di epidermide. La "fisarmonica" le consente anche di gonfiarsi dopo le piogge senza subire danni. Questo genere era precedentemente chiamato Stenocactus che, oggi, è diventato dominante come nome del genere.
Oggi ho pure impollinato a mano con cura il fiore, con la speranza di ottenere i semi.
 
Alto