• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzare una sfagnera... :D

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora orchibò non è stato solo un frenetico acquisto come da altre discussioni ma anche un frenetico regalo e io che l'avevo tanto cercato ho ricevuto un dono SFAGNO VIVO!!!! :froggie_r:froggie_r :froggie_r
Ora ho bisogno di aiuto e consigli per fare una bella sfagnere... chi mi aiuta??? basta mettere bark e terriccio con un filo di acqua costante sul fondo giusto e coperchio per l'umidità... basta questo???
Inoltre vi mostro anche l'altro bel regalino che ho ricevuto ma maxillaria nera, la schuncheana...
attachment.php

grazieeee
:love_4:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Allora orchibò non è stato solo un frenetico acquisto come da altre discussioni ma anche un frenetico regalo e io che l'avevo tanto cercato ho ricevuto un dono SFAGNO VIVO!!!!

Ora ho bisogno di aiuto e consigli per fare una bella sfagnere... chi mi aiuta??? basta mettere bark e terriccio con un filo di acqua costante sul fondo giusto e coperchio per l'umidità... basta questo???
Inoltre vi mostro anche l'altro bel regalino che ho ricevuto ma maxillaria nera, la schuncheana...
attachment.php

grazieeee


vuoi morire, non hai mica scritto che te l'ha regalata ALCOL :D e' UNA DELLE ORCHIDEE nere............ :eek:k07:

p.s. lo sfagno spero sia vivo, se germina allora lo e' ma spesso ha puntine verdi anche dopo molto secco.
(almeno il mio se non e' marziano)

Leggevo da "alcuni" con habenarie etc che con esposizione al sole cresca il doppio anche se come "muschio" mi ritorna molto strano... :storto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
vuoi morire, non hai mica scritto che te l'ha regalata ALCOL :D e' UNA DELLE ORCHIDEE nere............ :eek:k07:

p.s. lo sfagno spero sia vivo, se germina allora lo e' ma spesso ha puntine verdi anche dopo molto secco.
(almeno il mio se non e' marziano)

Leggevo da "alcuni" con habenarie etc che con esposizione al sole cresca il doppio anche se come "muschio" mi ritorna molto strano... :storto:

Più che col solo con la molta luce credo... :D
Allora visto che è richiesto ringrazio Alberto per la orchidea nera!!!!!!
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
non devi di tapparlo, per il terriccio serve torba bionda acida di sfagno (quella delle carnivore per intenderci) comunque so di alcuni che la sfagnera la fanno solo con acqua, acqua ovviamente solo: demineralizzata o piovana o da osmosi sempre presente, non deve essere messo al sole diretto altrimenti ti schiatta questa estate. Se anche non fosse vivo è possibile che comunque siano presenti delle spore e tu riesca a farlo nascere comunque
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao anna chiara ti mostro come ho fatto io nell'orchidario dove non posso permettermi torba e acquitrini vari

Semplicemente ho messo 1 cm di sfagno secco, ed ho piantato in questo cm di sfagno le teste dello sfagno vivo. ecco il risultato.
DSCN1305modified.jpg


come vedi c'è una parte molto sviluppata e le altre due realizzate dopo in fase di sviluppo.

Ora sto provando anche fuori dall'orchidario con sottofondo in bark e strato di sfagno secco e esopra ho piantato quello vivo.
Condivido che non deve essere coperto e deve stare alla luce molto intensa anche poco sole.
Se lo copri fa le fibre sottili e lunghe come se filasse.

Ciao
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che bello Mare!!:hands13: domanda scema, ma lo sfagno vivo dove si compra??? vorrei provare anch'io...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Che bello Mare!!:hands13: domanda scema, ma lo sfagno vivo dove si compra??? vorrei provare anch'io...

Stella è proprio quello il problema... io non lo ho trovato da nessuna parte... almeno dalle mie parti... e ora devo far vegetare quello donatomi :D e non lo voglio far morire, comunque è vivo!!!!!!!!!!!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao anna chiara ti mostro come ho fatto io nell'orchidario dove non posso permettermi torba e acquitrini vari

Semplicemente ho messo 1 cm di sfagno secco, ed ho piantato in questo cm di sfagno le teste dello sfagno vivo. ecco il risultato.
DSCN1305modified.jpg


come vedi c'è una parte molto sviluppata e le altre due realizzate dopo in fase di sviluppo.

Ora sto provando anche fuori dall'orchidario con sottofondo in bark e strato di sfagno secco e esopra ho piantato quello vivo.
Condivido che non deve essere coperto e deve stare alla luce molto intensa anche poco sole.
Se lo copri fa le fibre sottili e lunghe come se filasse.

Ciao

Che meraviglia grazie Mare!!!! :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per ora ne ho troppo poco, ma se dovesse attecchire bene non avrò alcun problema ad inviarvi delle buone teste di sfagno.
La parte attecchita l'ho già potata una volta, ma per ora mi serve a popolare l'orchidario.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
posso dire la mia??? :D

i ciuffi di sfagno sono così morbidosi..... che ne vorrei un tappetone per passeggiarci sopra a piedi scalzi :D

quando saprò dove farlo crescere, se ci riuscirò... allora comincerò con una bella habenaria radiata :)
quindi tenetemi aggiornata su come procede la coltivazione, così magari imparo qualcosa
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
posso dire la mia??? :D

i ciuffi di sfagno sono così morbidosi..... che ne vorrei un tappetone per passeggiarci sopra a piedi scalzi :D

quando saprò dove farlo crescere, se ci riuscirò... allora comincerò con una bella habenaria radiata :)
quindi tenetemi aggiornata su come procede la coltivazione, così magari imparo qualcosa

Ho cercato molto lo sfagno vivo, per i miei due bulbi di habenaria, e non trovandoli ora li ho messi in sfagno secco e stanno bene... quindi Dani, non hai scuse... comprala!!!! :D
:lol:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Forse sfangio

Ragazzi guardate cosa ho trovato sotto le conifere che ci sono davanti a mio garage:

1rqm2f.jpg



eip3c5.jpg


non sembra sfangio?se così fosse lo posso regalare a chi ne ha bisogno ,ne ho raccolto una vaschetta per fotografarlo ma ne è rimasto ancora tanto,fatemi sapere.:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
no purtroppo non lo è :D da lontano farebbe pensare allo sfagno ma le fibre sono completamente diverse, queste in foto hanno una sorta di fogliolina cosa che invece nello sfagno è assente
 
Alto