• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzare una sfagnera... :D

zeug49

Florello Senior
Mah!!!! perché lo sfagno con il genere Habenaria ?????? :eek::eek::eek::eek: questa mi giunge nuova .......io uso un miscuglio di substrato per cypripedium e altre terricole in genere . Credo che lo sfagno NON vada proprio bene per nulla !!!!!!!!
zeug
 

pretorian

Guru Giardinauta
Mah!!!! perché lo sfagno con il genere Habenaria ?????? :eek::eek::eek::eek: questa mi giunge nuova .......io uso un miscuglio di substrato per cypripedium e altre terricole in genere . Credo che lo sfagno NON vada proprio bene per nulla !!!!!!!!
zeug

pazozu a bologna aveva la radiata come dice zeug

io ne ho 4, 5 specie in diversi substrati! anche bark e crescono... se fioriscono metto foto
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Credo che lo sfagno NON vada proprio bene per nulla !!!!!!!!
zeug
Zeug, per Habenaria radiata (di cui parlava spulky) lo sfagno non solo va benone ma nei fatti è uno dei pochi substrati possibili per mantenerla a lungo e farla moltiplicare, dato che in natura spesso cresce nei cuscini di sfagno delle torbiere.
Per le Habenaria di altri ambienti invece è inutile...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io l'avevo messa in sfagno vivo andava alla perfezione stava spuntando e radicando quando un bel giorno ho intravisto solo mezzo bulbo il resto era stato fagocitato da una limaccia!!!
Ci sono rimasto malissimo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mah!!!! perché lo sfagno con il genere Habenaria ?????? :eek::eek::eek::eek: questa mi giunge nuova .......io uso un miscuglio di substrato per cypripedium e altre terricole in genere . Credo che lo sfagno NON vada proprio bene per nulla !!!!!!!!
zeug

Zeug, per Habenaria radiata (di cui parlava spulky) lo sfagno non solo va benone ma nei fatti è uno dei pochi substrati possibili per mantenerla a lungo e farla moltiplicare, dato che in natura spesso cresce nei cuscini di sfagno delle torbiere.
Per le Habenaria di altri ambienti invece è inutile...

quindi la particolarità sta nella radiata, chiarito il dubbio, io mi riferisco solo all'habenaria radiata, perchè sono rimasta affascinata da una foto che avevo visto, e dopo essermi informata avevo associato "coltivazione habenaria radiata=coltivazione carnivore" quindi acqua piovana e tutto il resto.

sinceramente non avevo visto molti riferimenti ad altre habenaria e non mi ero nemmeno posta il problema che potesse avere "sorelle" che necessitano di cure differenti
c'è da dire che notizie riguardo le habenaria in rete sono piuttosto difficili da ricercare, almeno, un anno fa ho avuto moltissimi problemi per trovare qualcosina

Anche io l'avevo messa in sfagno vivo andava alla perfezione stava spuntando e radicando quando un bel giorno ho intravisto solo mezzo bulbo il resto era stato fagocitato da una limaccia!!!
Ci sono rimasto malissimo

e ci credo che ci sei rimasto malissimo!!

in ogni caso finchè non avrò un sistema costante di recupero/approvvigionamento acqua piovana o demineralizzata, che non siano le bottiglie al supermercato, penso che la terrò nella sezione "prima o poi mi ci metto"
:Saluto:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Ecco, mi sa che ricordavo male ma rivedendo la foto, e' si marrone ma pare tanto sfagno o torba...

una persona, ricordo dicesse che andasse bene un ambiente acido e, quindi forse anche torba???? :fifone2:

forse nei vasi di pazozu e' torba... e dovrebbe capirci qualcosa dato che coltiva e vende anche le orchis, le Ophyrs ed altro...

che dite, che c'e' nel vaso? torba? :confused:

4622437530_00f673b571.jpg
 

fabiom

Giardinauta
Sfagno; è la sezione sbagliata????? eliminate o spostate pure, grazie..... :)

come da titolo, se è la sezione sbagliata vi prego di spostarla o eliminarla..... volevo metterla nella sezione dove si parla di tutto, ma questa cosa interessa gli amanti delle orchidee.....

cercando in internet, circa lo sfagno, e leggendo più volte anche qui, che la gente confonde lo sfagno per altro muschio, ho trovato questo sito. -----> http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/sfagno.html , secondo me davvero interessante, dove viene spiegato in modo dettagliato cosa sia lo sfagno, dove viene impiegato,e delle nozioni basilari....

spero vi possa servire:)
:Saluto:
 

fabiom

Giardinauta
qui lo utilizza per le carnivore, ma siccome sono appassionato di orchidee, e lo si usa anche per loro, ho deciso di postarlo qui.... :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho unito la discussione di fabio a quella di anna chiara, visto che un DDD sullo sfagno nella sezione orchidee è sufficiente :)
se non sbaglio il link di fabio è lo stesso già postato nei primi messaggi.

penso che possiamo continuare a parlare di sfagno qui se e quando ci servono informazioni


:Saluto:
 
Alto