• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ravenala madagascariensis

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,mi piace molto questa palma,qual è la temperatura minima che deve avere?La pianta non combino a comprarla perchè non la trovo,forse riesco a combinare i semi,è facile farli germogliare?Può vivere in vaso?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
da seme si riesce ad ottenere abbastanza facilmente e può essere tenuta in vaso per molto tempo, ma a meno di non avere una serra alta almeno 7, 8 metri non potrà mai avere l'aspetto di quelle dei tropici. E' una pianta squisitamente tropicale (è una Strelitziacea, non palma) che vuole pieno sole e temperature superiori ai 15°C circa. La pianta adulta ha foglie, picciolo incluso, di circa 6 metri, come si può arguire anche da questo fotogramma di un video (Key West, Florida).
Pietro

ravepuccio01.jpg

S

stebbacci

Guest
ciao,
un amico mi ha portato alcuni semi di ravenala madagascariensis e stavo cercando informazioni per capire se ci sono delle condizioni ottimali di germinazione o operazioni specifiche di pre-semina (es pre-raffreddamento semi, imbibizione per qualche giorno o ora, ecc.....).

se hai qualche indicazione mi sarebbe molto urile e ti ringrazio fi da adesso.

stefano

Pietro Puccio

ciao,
un amico mi ha portato alcuni semi di ravenala madagascariensis e stavo cercando informazioni per capire se ci sono delle condizioni ottimali di germinazione o operazioni specifiche di pre-semina (es pre-raffreddamento semi, imbibizione per qualche giorno o ora, ecc.....).

se hai qualche indicazione mi sarebbe molto urile e ti ringrazio fi da adesso.

stefano

Naturalmente il preraffreddamento è escluso, puoi tenerli a bagno in acqua per 24 ore e poi seminare in un substrato molto poroso e sterile. La temperatura non deve essere inferiore ai 20°C, ma se è di 24-26°C è meglio. Se hai più semi puoi, per accelerare la germinazione, fare una leggera "grattatina" con carta vetrata o con un coltello zigrinato, ma solo su una parte dei semi, perchè se hai la mano pesante puoi fare danno.
Ciao

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Stebbacci:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Buffalo!

L'Albero del viaggiatore (così è chiamato in lingua "comune") è uno dei miei 3 alberi preferiti (insieme a betulla e olivo).
arbreduvoyageurBELLE.jpg

Ho sempre esitato a farmene portare un esemplare (ho un amico che vive in Guadeloupe e che ne avrebbe la possibilità) perchè ho paura faccia una brutta fine in casa...
E comunque viste le dimensioni avrei leggerissimi problemi a piazzarlo!

In bocca al lupo e fammi sapere come ti è andata, così magari prendo coraggio anche io!

Ciao
Anitka

buffalo66

Giardinauta Senior
X Anitka: ciao,alla fine la pianta l'ho comprata,ma purtroppo con mio grande dispiacere è morta,se hai la possibilità me ne combineresti una anche a me?Mi piace troppo,non serve tanto grande,una piantina piccola va più che bene.Grazie ciao

murcièlago

Giardinauta Senior
ieri ne ho viste due abbastanza grosse vicino Napoli, sembravano star bene... che dite ci provo anch'io a prenderne una??? :confuso:

Pietro Puccio

Ciao,
qui puoi vedere i primi sviluppi:
http://palmsnorth.com/forum/viewtopic.php?t=1869
Se può servire, la Ravenala madagascariensis può vivere a Palermo almeno in serra fredda (finchè è giovane) e comunque con un numero ridotto di foglie, non con l'enorme ventaglio che presenta ai tropici, all'aperto, in posizione molto riparata, può vivere stentatamente qualche anno fino a morire.

Alto